(POLIS) mooolto OT. Come creare un sito?

vin_roma 15-02-18 17.25
artemiasalina ha scritto:
Questo ad esempio (realizzato in meno di 10 minuti) è il sito di mio padre, ed è fatto in wordpress.
Wordpress

Che bela cosa! emo
Dallaluna69 15-02-18 18.18
E perché non fare semplicemente un blog?
Io il mio coso l'ho fatto in un pomeriggio: thethingwithsanfranciscoproduction
Con Blogger è veramente molto semplice ed è gratis.
Puoi scegliere tutti gli aspetti estetici, pubblicare post, video, foto e dare agli esterni la possibilità di commentare.
Anche questo l'avevo fatto io: Ilmercatodelfumetto
Per le caratteristiche di cui parli, secondo me il blog potrebbe essere la strada migliore.
Mi spiace che non abitiamo vicini, altrimenti vi invitavo volentieri da me e vi facevo vedere come si fa.
Chiaro che oltre a Blogger, esistono molte altre possibilità per farsi un blog gratuito. Ad esempio ora va molto di moda Tumblr, a metà tra blog e social, ma a me non piace, perché riprende troppo lo stile esibizionista tipico dei secondi.
toniz1 16-02-18 09.14
@mima85 grazie per le dritte… alcune le temevo (ip fisso e adsl decente) ma mi hai illuminato anche sulle altre.
Tendo a dimenticare che non tutti sono smanettoni.

@vin_roma: complimenti al figliolo, veramente.
I risultati mi sembrano gia’ piu’ che buoni. Per quanto riguarda le fotocamere presumo che si riferisca a quelle fatte apposta (che sono diverse dalle reflex standard per via dei filtri vero?).. altrimenti che io sappia esistono gia’ degli adattatori per oculari a cui avvitare la reflex.
Dvd 16-02-18 10.44
vin_roma ha scritto:
qui il telescopio che gli abbiamo regalato

e qualche foto fatta da lui (sono esperimenti empirici e mi ha già chiesto una fotocamera astronomica emo):
Luna a 48x, c'ha occhio e dimestichezza! E' fatta col cellulare sull'oculare, uno scatto e via, io c'ho provato un sacco di volte e non m'è mai riuscito! emo

Saturno a circa 300x con somma di frame ripresi da webcam e processati con software astronomico.

Nebulosa di Orione, questa è loffia, era una sua prova fatta con una fotocamera automatica con somma di esposizioni da 4 sec.


Woooow! Prossimo passo costruire una cupola sul tetto e poi magari tutti alle Hawaii sull' osservatorio di Mauna Kea!
denismzz 16-02-18 11.37
Quoto anch'io la pagina facebook! E' la cosa più immediata, semplice da gestire, che si fa in 5 minuti, e funziona molto bene.
Se però propendi per un sito ti consiglio TopHost, che ti dà un dominio con praticamente qualsiasi estensione (anche .eu!!) a 10 euro all'anno o giù di lì, e wordpress.
Ci perderai una giornata a installarlo se non l'hai mai fatto, e poi a meno che non ti servano configurazioni "spinte" è tutto a portata di mano semplice da gestire.
Questo è il mio. Ci ho sbattuto un po' la testa perché l'ho personalizzato un bel po' ma non è obbligatorio... http://www.awineloversnotes.eu/
anonimo 16-02-18 12.40
@ vin_roma
Ho un figlio un po' "strano" ...ha 12 anni e non gli piace il calcio!
E' molto selettivo, praticamente, anche con la scuola, non ha amici con cui condividere le sue esperienze e la sua crescita. I suoi interessi sono molto distanti dalla sua età, infatti gli piace tutto ciò che è scientifico e soprattutto l'astronomia ed è molto portato per questa materia al punto che, dopo ben due telescopi semiseri ed uno buono "ereditato" da mio padre abbiamo deciso di prendergliene uno più serio, un tuttofare Newton/Dobson motorizzato da 30 cm.

Visto che è iscritto in vari gruppi astrofili e l'età media è molto superiore alla sua avevo pensato di creargli un sito tutto suo rivolto agli appassionati della sua età.

Quindi un sito per accogliere giovanissimi appassionati di astronomia dove potersi confrontare, raccontare le proprie esperienze, postare foto, creare, come d'uso tra gli astrofili, incontri per osservazioni collettive.

Non me ne intendo molto di siti e soprattutto dei risvolti legali, se ce ne fossero.
Vedo spesso pubblicità che invitano, con pochi click, a crearsi siti autonomamente. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Come funzionano?

Vorrei che la pagina avesse varie opzioni linkabili:
la Home, un mini forum (non chat), un archivio foto...
Oddio, penso che per avere queste disponibilità servirà affittare un server ...ma non vorrei spendere, quindi per avere un minimo di comunicabilità dovrei avere sempre attivo un mio computer o esistono altre soluzioni?

Grazie in anticipo!
Anche a me non piaceva il calcio: io, a 12 anni, studiavo Pianoforte... emo

emo

Un sito lo puoi creare gratuitamente anche con JIMDO: https://it.jimdo.com/

Io, con Jimdo (e con l’aiuto di mio fratello che è Grafico Professionista ed ha disegnato il Logo della luna sul mare con le scritte bianche), ho creato il Sito di uno dei Gruppi nei quali suono: http://white-moon.jimdo.com/

emo
Dallaluna69 16-02-18 13.43
@ anonimo
Anche a me non piaceva il calcio: io, a 12 anni, studiavo Pianoforte... emo

emo

Un sito lo puoi creare gratuitamente anche con JIMDO: https://it.jimdo.com/

Io, con Jimdo (e con l’aiuto di mio fratello che è Grafico Professionista ed ha disegnato il Logo della luna sul mare con le scritte bianche), ho creato il Sito di uno dei Gruppi nei quali suono: http://white-moon.jimdo.com/

emo
Che bello! Molto elegante! emo
Ora devo trovare il modo di mettere anche nel mio il link alla pagina FB!!
anonimo 16-02-18 14.10
@ Dallaluna69
Che bello! Molto elegante! emo
Ora devo trovare il modo di mettere anche nel mio il link alla pagina FB!!
Grazie!!!

emo
lipzve 16-02-18 14.15
Come ti è stato detto, all'inizio cercherei un hosting gratuito, e ti do pure un po' di consigli

1) non pubblicare il nome che hai in mente del sito, nel caso voglia averne uno tuo. Mi spiego: se azzecchi un nome figo, poniamo essere miaastronomia.it, e cominci a generare traffico importante, facile che qualcun altro registri quel dominio a nome suo per poi rivenderlo a caro prezzo. Meglio un generico nome e poi quando hai il sito "vero" mica chiudi quello gratuito, no, ci metti una redirect cosi chi va sul sito vecchio si trova su quello nuovo. Non skippare questo passaggio perchè il nome del sito è importante ai fini delle ricerche e i ragazzini di oggi hanno una fornace di idee di "nomi fighi"

2) ok come lo fai questo sito? Come ti hanno detto frontpage per html, ma io direi visual studio per .NET. tuo figlio studia informatica? Oppure un cms, che semplificando al massimo è "un sito già fatto". Alcuni CMS sono scarsamente personalizzabili e ci fai pochetto (wordpress) altri sono piu completi, non devi programmarci molto, gestiscono email, autenticazione utenti registrati, ecc uno su tutti joomla. Altri sono il massimo per un programmatore, sono proprio personalizzabili a livello di codice, come drupal. non so cosa studi tuo figlio, credo che la via di mezzo sia un buon inizio. Joomla è sia un sito completo che un contenitore, ci metti i pezzi che vuoi tu. Per astronomia ad es cercherai i template (i pezzi di sito) che gestiscano le fotografie ne trovi a migliaia e gratuiti.

3) hosting, la parte finale con il "nome figo" . hosting è quello che dietro pagamento ti assegna un nome e ti da lo spazio per lavorare (semplificando). se hai joomla o wordpress devi richiedere un hosting linux (anche se tuo figlio usa windows, hosting è un altro concetto) idem con joomla, con drupal non ricordo.

4) last but not least. Se prendi undominio "punto IT" purtroppo avrai tutti i dati del registrante spiattellati in pubblico, inclusi indirizzo di casa e numero cellulare. Basta cercare whois per rendersene conto. Se acquisti un "punto COM" probabilmente sei più coperto e dovrebbero apparire solo nome e cognome.

Beh che ne dite, se ci sono errori o concetti errati non esitate a correggermi.
clouseau57 16-02-18 14.20
Tranquillo, da ragazzo avevo le stesse “ stranezze” e fortunatamente le conservo tutt’ora 😊