@ mima85
Strumenti come System 8, Nord Lead vari, Deepmind, eccetera francamente mi sembrano un po' troppo per un ragazzino di 12 anni che si vuole avvicinare al sintetizzatore, e deve ancora capire se la materia gli piace o no. Non dimentichiamo che hanno tutti un costo non indifferente, si parla, tra usato e nuovo, di cifre comprese tra i 700 e i 1300 euro. Certo se studioaud naviga nell'oro può anche spenderli quei soldi, ma secondo me è uno spreco.
A riguardo del VCS3, che definirlo "raro" è ancora un eufemismo, nel caso riuscisse a trovarlo dovrebbe accendere un mutuo per comprarselo. Per non parlare dei rischi e della manutenzione derivanti dall'essere uno strumento con quasi 50 anni sulle spalle. Tutto questo per un ragazzino di 12 anni che deve ancora capire se gli piace smanettare sui synth oppure no. Prima di consigliare certi strumenti sarebbe il caso di valutare un po' attentamente la situazione.
Il Juno 106 potrebbe essere una buona alternativa, ma:
1) Costa troppo (i prezzi sono saliti di parecchio negli ultimi 2-3 anni, ora oscillano tra gli 800-1000 euro).
2) Ha il famoso difetto ai chip delle voci, quindi o si prende un Juno con i chip già sostituiti o revisionati, o ci si ritrova con uno strumento che inevitabilmente darà problemi.
3) È un synth che ha 34 anni, e qui vale lo stesso discorso che ho fatto per il VCS3 in merito a rischi e potenziali spese di manutenzione. Ed il punto 2 di questo elenco non gioca di certo a favore a riguardo.
Per un ragazzo 12enne che si vuole avvicinare alla sintesi, serve uno strumento che sia semplice, affidabile e poco costoso. Se non è semplice per di più da problemi di affidabilità, il ragazzo potrebbe scoraggiarsi ed abbandonare rapidamente il percorso intrapreso. Se è costoso, e alla fine salta fuori che il ragazzo non è interessato alla materia, ci si ritrova ad aver speso un sacco di soldi per niente. Certo il synth può anche rivenderlo, ma resta sempre la seccatura, e se lo strumento è stato comprato nuovo di certo non può essere rivenduto allo stesso prezzo a cui è stato acquistato.
Dico la mia, anche se il thread sta andando un pò in vacca. Mima85 ha riassunto perfettamente: consigli assurdi non hanno molto senso, inoltre non si conosce il budget.
- se budget basso: buono il consiglio precedente della Casio. Io aggiungo anche
KORG MS2000, divertente e che permette di imparare. (solo usato)
- se budget più alto: Behringer DeepMind (nuovo o usato)
A proposito di stranezze, e per mantenere alto il livello della discussione, io prenderei questo:
seriamente