@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
secondo me i vecchi va tipo virus, supernova o jp8000 sono tutti da buttare, io li ho venduti e non me ne pento assolutamente, oramai sono superati, viceversa il nord lead 2 non lo sarà mai perche ha un suono fuori dal mondo e dal tempo.
Secondo me stai dicendo una minchiata. E molto soggettiva.
Secondo me invece macchine come il Virus B programmate a dovere asfaltano tutte quelle scatolette snob. Se proprio mi piglio un system 8 quello ha senso.
puo essere....ma avendoli avuti tutti compreso TI mi sa che le stai dicendo tu.
intanto virus A/B erano migliori è vero, il suono è notevolmente peggiorato nelle versioni nuove tutto a scapito delle numerose funzioni che possiedono, compresa la storia della total integration etc...infatti conosco almeno due persone che hanno preso lo snow e il ti, ma alla fine in questa corsa all'upgrade dalla versione A, se la sono tenuta perche suona meglio nella sua semplicità e fa comodo averla se la usi anche perche ti danno poco se la vendi.
sulle boutique bisogna considerare anche un altro aspetto, il virus non ha personalità, a meno che non tiri in ballo le graintables---- a differenza del nord lead 2x che pur essendo concepito dal prophet come design originale nel 1995 ha un suono tutto suo tanto da poter essere paragonato anche a un vero analogico tenendogli testa alla grande.
il virus oramai è diventato come un sylenth o uno spire dentro una scatola, un plug in insomma, che ha un vastissimo spettro sonoro ma nelle versioni moderne non possiede una nobiltà sonora rilevante e che lo distingue, non a caso ti danno un libretto con scritto "programming analogue synthesizers" e ti spiegano come il virus possa ricreare tutti i suoni del passato con un solo strumento....verissimo...ma nn è normale come cosa, si è mai visto un rhodes emulare un piano wurlitzer o un cp80 emulare un clavinet? o un minimoog emulare un arp 2600?
la versatilità in certe situazioni è obbligatoria e comodissima, vedi live in cui devi ricostruire i suoni di 30 anni di synth magari facendo il tribute a jarre, e li va benissimo, ma laddove cerchi forte personalità il virus non è una buona scelta, ragion per cui li ho venduti tutti, e non ne sono affatto pentito.
viceversa i boutique hanno moltissima personalità perche si tratta di emulazioni 1:1 di strumenti gia per natura limitati e molto distinguibili, non cè uno strumento roland di quegli anni che suona come un altro di roland, la sh101 non suonava come una tb303 ne come una juno106, la stessa juno60 pur essendo identica alla juno106 come funzionalità suonava diversa!
ovviamente il virus puo fare tutto quello che fanno queste tre messe insieme e contemporaneamente con un piede solo emulare pure jupiter e d50....pero come?
ne emulerà il "mood", il concetto sicuro, ma non certo il sapore autentico ;) cosi come un montage 8 è un eccellente rimpiazzo da palco del cp80, ma non è la stessa cosa che averlo vero, è piu comodo questo si.
sono insomma due concetti diversi, la nord lead 2 invece pur riuscendo a fare convincenti emulazioni, è diventata un classico in migliaia di produzioni tanto che si puo definire secondo me uno strumento alla pari di un vecchio moog come importanza, anche perche fu lo strumento che diede il via ufficiale al trend del "virtual analogue" di cui tutti oggi beneficiamo, io stesso ho diversi sintetizzatori analogici e non credo che mi fermerò, ne comprerò altri in futuro di sicuro ma di certo non venderei mai la lead, perchè anche accanto a un arp2600 potrebbe dire la sua.