Benvenuto a me nel mondo dei VST!!!

paolo_b3 05-02-18 23.39
@ Arci66
Te faccio incolla il Kawai emoemo

OT c’e un impianto che ho progettato io dalle tue parti...in area Porto Corsini, un paio di passegiate a Ravenna le ho fatte...bellissima.
emo
emo

Ne parliamo...
denismzz 06-02-18 08.39
@ zerinovic
Una domanda: Si può verificare che esci con tutte e due le tastiere? Pc3 +axiom e vst? Se si, come gestisci il mix delle due sorgenti? Gli dai al fonico due coppie di jack o mixi il tutto in una sola coppia?
L'idea sarebbe (almeno inizialmente) niente mixer personale, ma semplicemente dare al fonico 2 jack per la Kurz e 2 jack per la Scarlett + eventualmente il cannon per il microfono se non dovessi farle passare anche lui dalla Scarlett.
denismzz 06-02-18 08.47
@ maxpiano69
Ma se lo vuole fare ovvero decidere a livello di singola patch il Direct Monitoring non va bene, in ogni caso un canale Audio in Mainstage senza alcun effetto comporta un carico CPU trascurabile.
Ecco, questo mi piace. Anche perché stiamo parlando davvero di sottigliezze... tipo provare a giocare a fare il coro di "aaaaaaaaaaaaaaa" nella seconda strofa di Comfortably numb con un vocoder... piccole cose di questo genere e molto "limitate nel tempo"... nulla di impressionante! :) Al più un piccolo riverbero come potrebbe darmi il fonico. Vedremo.
denismzz 06-02-18 08.53
@ Arci66
Io sono del parere che se si usa Mainstage lui deve fare da master in modo da essere sfruttato a pieno.
Soprattutto sulla voce dove una catena di effetti alla fine é molto utile anche su uno usa solo un po’ di riverbero.
Il carico sulla CPU per gestire una voce, o anche lo stesso Kurtz come fonte sonora hw se non si esagera con gli effetti é assolutamente fattibile altrimenti l’uso di Mainstage potrebbe diventare marginale.
Non ho mai provato ad usarlo a livello concert sulla voce ma su tastiere esterne si e dovrebbe funzionare anche con un channel strip audio voce, che poi puoi usare come “alias” anche su le singole patch per fare dei setup puntuali sulla patch.
Il limite sono le risorse dell’accoppiata Pc/scheda audio, più sono potenti più concert complessi potrai creare, se le risorse hw sono meno performanti basterà adeguare il concert snellendolo in funzione della potenza di calcolo a disposizione.
Inoltre ti consiglio all’inizio più di investire in hw che in vst vari, Mainstage da solo già é un arsenale e tira fuori suoni professionali.
Ho tirato fuori degli hammond che non avrei mai immaginato di tirar fuori. È un SW molto sottovalutato dai forum er ma ben apprezzato ed usato dai professionisti del settore.
Infatti all'inizio userò solamente mainstage che comunque mi permette di coprire tutte le sonorità del Nord Electro e molto di più... poi vediamo come va, di cosa mi viene voglia e di cosa avrò bisogno...
Sul far passare la kurz nella scheda audio sinceramente non vedo il vantaggio... se ho bisogno di un effetto lo metto sul kurz... al limite potrei usare MainStage come mixer per bilanciare i livelli, ma per tanto così forse converrebbe investire su un mixerino da palco per liberare MainStage del carico, no?
maxpiano69 06-02-18 09.16
@ denismzz
Infatti all'inizio userò solamente mainstage che comunque mi permette di coprire tutte le sonorità del Nord Electro e molto di più... poi vediamo come va, di cosa mi viene voglia e di cosa avrò bisogno...
Sul far passare la kurz nella scheda audio sinceramente non vedo il vantaggio... se ho bisogno di un effetto lo metto sul kurz... al limite potrei usare MainStage come mixer per bilanciare i livelli, ma per tanto così forse converrebbe investire su un mixerino da palco per liberare MainStage del carico, no?
In effetti la cosa poteva avere senso se tu avessi avuto una scheda audio con piú di due ingressi (e meglio ancora se dotata di capacitá di mixing interne, come ad esempio le Motu, in modo da azzerare latenze e carichi CPU per i canali non da processare in Mainstage), ma nel tuo caso é meglio usare la 2i2 solo per il microfono e mandare la Kurz direttamente al mixer.
zerinovic 06-02-18 09.17
@ denismzz
L'idea sarebbe (almeno inizialmente) niente mixer personale, ma semplicemente dare al fonico 2 jack per la Kurz e 2 jack per la Scarlett + eventualmente il cannon per il microfono se non dovessi farle passare anche lui dalla Scarlett.
Ah bene, volevo capire come collegavi il tutto, perche se hai bisogno di uscire con un unica coppia per tutto, (dato che i fonici storgono il naso gia con una coppia stereo..)allora sarebbe stato meglio prendere una scheda con piu in e più out, in modo da gestire mic e tastiera, nonché monitoraggio personale. All'occorrenza...
maxpiano69 06-02-18 09.25
@ zerinovic
Ah bene, volevo capire come collegavi il tutto, perche se hai bisogno di uscire con un unica coppia per tutto, (dato che i fonici storgono il naso gia con una coppia stereo..)allora sarebbe stato meglio prendere una scheda con piu in e più out, in modo da gestire mic e tastiera, nonché monitoraggio personale. All'occorrenza...
Esatto, comunque magari un piccolo personal mixer da affiancare alla 2i2 e tenere a portata di mano sarebbe una buona idea, cosí mandi comunque una coppia stereo al main mixer e ti gestisci tu il bilanciamento tra HW e Virtual Instruments,
denismzz 06-02-18 10.00
@ maxpiano69
Esatto, comunque magari un piccolo personal mixer da affiancare alla 2i2 e tenere a portata di mano sarebbe una buona idea, cosí mandi comunque una coppia stereo al main mixer e ti gestisci tu il bilanciamento tra HW e Virtual Instruments,
Sì, questa soluzione è già in cantiere. Il problema è che al momento ho un mixerino behringer che andrebbe benone come dimensione e numero di canali, ma temo che offra un segnale non bellissimo... e forse conviene far storcere il naso per un po' al fonico (anche se sinceramente devo dire di non aver mai avuto lamentele...) e prendere un mixerino un po' più serio.
Lo spazio sulla "board" c'è già comunque.

A proposito, per piazzare il tutto minimizzando lo sbattimento cavi ho pensato alla Gator GTP-PRO sulla quale piazzare "fissi":
* ciabatta di corrente
* ciabatta usb (alimentata)
* macbook con sotto questa ventola: https://www.amazon.it/gp/product/B01B34928M/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
* scarlett
* eventuale mixerino
Arci66 06-02-18 10.13
Io sono dell'idea che se debbo portarmi il computer con mainstage faccio fare tutto a mainstage, chiaro che ci vuole una scheda audio con un numero di ingressi sufficiente, ma tu hai 2 ingressi, se non ho capito male, che ti permettono di miscelare tastiera e voce con tutto ciò che è "virtual". Lasciamo perdere la voce del solista che va sul mixer, ma per te io passerei tutto dentro mainstage. Non è un discorso di mettere l'FX sul Kur(t)z ma che ti permette per ogni preset di gestire il cambio preset su hw esterno ed altro tipo morphing. Tenere mainstage a fare da expander...allora è più pratico un expander.emo
zerinovic 06-02-18 11.43
Arci66 ha scritto:
ma tu hai 2 ingressi, se non ho capito male, che ti permettono di miscelare tastiera e voce con tutto ciò che è "virtual". Lasciamo perdere la voce del solista che va sul mixer

Difatti la Scarlett ormai l'hai presa io farei cosi.
Portarti un'altro mixerino....insomma se lo puoi evitare...
maxpiano69 06-02-18 11.58
Arci66 ha scritto:
ma tu hai 2 ingressi, se non ho capito male, che ti permettono di miscelare tastiera e voce con tutto ciò che è "virtual".

Magari... ma con solo 2 ingressi, avendo un microfono ed una tastiera (stereo = totale 3 ingressi) non ce la fai...

@denismzz: fatto piano e voce domenica scorsa con Mac, scheda audio e un Behringer 1002FX cui era collegato anche il microfono della cantante, nessun problema e qualità audio buona. Prova intanto ad usare quel che hai già, che a comprare mixer più costosi fai sempre in tempo... emo
Roberto_Forest 06-02-18 12.04
Mah.......
Vuoi passare da kurz+nord a kurz+mac. Probabilmente perdendoci un po di soldi (o più o meno a pari). Ci perdi sicuramente in una tastiera più scadente, scomodità di utilizzo (tra scheda audio, alimentatori, cavetti), meno affidabilità (mac è affidabile, ma tra mac, sbalzi di corrente, scheda audio, cavetti, è molto più facile che si rompa qualcosa). Peggior rivendibilitá tra qualche anno. E in cosa ci guadagni? Nel suono? Mah...in live eri più che coperto, e ora non vedo grandi miglioramenti sonori col nuovo set-up, anzi i suoni dovrai lavorarli bene per farli uscire, perdendoci tempo.
Ma perché non ti trovavi bene con il set-up di prima? Cosa ti mancava?
zerinovic 06-02-18 13.21
@ maxpiano69
Arci66 ha scritto:
ma tu hai 2 ingressi, se non ho capito male, che ti permettono di miscelare tastiera e voce con tutto ciò che è "virtual".

Magari... ma con solo 2 ingressi, avendo un microfono ed una tastiera (stereo = totale 3 ingressi) non ce la fai...

@denismzz: fatto piano e voce domenica scorsa con Mac, scheda audio e un Behringer 1002FX cui era collegato anche il microfono della cantante, nessun problema e qualità audio buona. Prova intanto ad usare quel che hai già, che a comprare mixer più costosi fai sempre in tempo... emo
Esatto volendo c'è anche il modello con usb.
Funziona anche come scheda audio, e sei indipendente dal computer.per il discorso effetti voce.
Arci66 06-02-18 14.46
@ maxpiano69
Arci66 ha scritto:
ma tu hai 2 ingressi, se non ho capito male, che ti permettono di miscelare tastiera e voce con tutto ciò che è "virtual".

Magari... ma con solo 2 ingressi, avendo un microfono ed una tastiera (stereo = totale 3 ingressi) non ce la fai...

@denismzz: fatto piano e voce domenica scorsa con Mac, scheda audio e un Behringer 1002FX cui era collegato anche il microfono della cantante, nessun problema e qualità audio buona. Prova intanto ad usare quel che hai già, che a comprare mixer più costosi fai sempre in tempo... emo
La tastiera la mandi dentro mono e poi la riassegni sdoppiandola su 2 canali in mainstage.
Io il NL4 e il D05 li mando in in mono e poi in mainstage lo spazializzo.
Io insisto...ma Mainstage deve fare da "main" e orchestrare il tutto altrimenti basta aprire un VST senza stare ad aprire mainstage, o meglio ancora se serve qualcosa che fa da expander meglio un iPad.
La bellezza di mainstage è di usare lui come hub di controllo altrimenti diventa ridondante.
denismzz 06-02-18 14.51
@ Roberto_Forest
Mah.......
Vuoi passare da kurz+nord a kurz+mac. Probabilmente perdendoci un po di soldi (o più o meno a pari). Ci perdi sicuramente in una tastiera più scadente, scomodità di utilizzo (tra scheda audio, alimentatori, cavetti), meno affidabilità (mac è affidabile, ma tra mac, sbalzi di corrente, scheda audio, cavetti, è molto più facile che si rompa qualcosa). Peggior rivendibilitá tra qualche anno. E in cosa ci guadagni? Nel suono? Mah...in live eri più che coperto, e ora non vedo grandi miglioramenti sonori col nuovo set-up, anzi i suoni dovrai lavorarli bene per farli uscire, perdendoci tempo.
Ma perché non ti trovavi bene con il set-up di prima? Cosa ti mancava?
Da quand'è che si vendono e comprano strumenti per bisogno? emo
emo
Nel 99% dei casi si compra e si vende per provare cose nuove, per cambiare, per gas... quasi mai per bisogno... (parlo ovviamente non di professionisti ma di tastieristi amatoriali come me). Avevo il desiderio di comprarmi un mac e di provare a suonare coi vst da un sacco di tempo. Ho avuto l'occasione e mi ci sono buttato. Tutto qui. La coperta è corta quindi qualcosa dovevo vendere.
Poi parlando di cosa ci guadagno... beh... non dirmi che con MainStage non faccio nulla di più che con la Nord... come potenzialità c'è un abisso!

maxpiano69 06-02-18 15.51
@ Arci66
La tastiera la mandi dentro mono e poi la riassegni sdoppiandola su 2 canali in mainstage.
Io il NL4 e il D05 li mando in in mono e poi in mainstage lo spazializzo.
Io insisto...ma Mainstage deve fare da "main" e orchestrare il tutto altrimenti basta aprire un VST senza stare ad aprire mainstage, o meglio ancora se serve qualcosa che fa da expander meglio un iPad.
La bellezza di mainstage è di usare lui come hub di controllo altrimenti diventa ridondante.
Non sono del tutto d'accordo, Mainstage puó orchestrare tutto anche solo a livello di Setlist e Program Change, per quanto riguarda gli strumenti HW che fanno parte del setup; mandandoli in mono ti perdi la possibilitá di i loro effetti stereo "incorporati" e specifici (calibrati sulle patch del synth HW di cui sono parte integrante) oltre ad introdurre sul loro segnale audio la latenza di conversione A/D in IN (i VST hanno solo la latenza in D/A = OUT)
zerinovic 06-02-18 16.13
@ Arci66
La tastiera la mandi dentro mono e poi la riassegni sdoppiandola su 2 canali in mainstage.
Io il NL4 e il D05 li mando in in mono e poi in mainstage lo spazializzo.
Io insisto...ma Mainstage deve fare da "main" e orchestrare il tutto altrimenti basta aprire un VST senza stare ad aprire mainstage, o meglio ancora se serve qualcosa che fa da expander meglio un iPad.
La bellezza di mainstage è di usare lui come hub di controllo altrimenti diventa ridondante.
No, brutta sta cosa...inutile avere una Scarlett, con un economico mixer behringer ottengo risultati migliori.
Ps:
Allo stesso prezzo della scarlett 2i2 c'è la behringer umc 404 hd, che come caratteristiche é imparagonabile...guardate che mica comprate la Johansson....emo
Arci66 06-02-18 16.18
@ maxpiano69
Non sono del tutto d'accordo, Mainstage puó orchestrare tutto anche solo a livello di Setlist e Program Change, per quanto riguarda gli strumenti HW che fanno parte del setup; mandandoli in mono ti perdi la possibilitá di i loro effetti stereo "incorporati" e specifici (calibrati sulle patch del synth HW di cui sono parte integrante) oltre ad introdurre sul loro segnale audio la latenza di conversione A/D in IN (i VST hanno solo la latenza in D/A = OUT)
Dipende dalle tastiere, WS che utilizzano catene complesse di FX tipo Yamaha o anche Kurz potrebbero perdere andando in mono, altri magari no.
Io ci mando il NL4 e il D05 in mono che poi "rispazializzo" in mainstage e il risultato è decente. Il NL4 perde assai poco, probabilmente il D05 ne soffre di più ma li dipende dai presets. Ma se ho dei preset più ordinari, il discorso cade.
Se debbo usare mainstage per sole setlist, program change e host per VST...poi debbo fare sempre riferimento al mixaggio esterno delle tastiere ed integrare i due mix, se passo tutto dentro mainstage ho un miglior controllo.
La latenza in e out è chiaramente più lunga di quella di un VST solo OUT ma almeno personalmente non me ne accorgo nemmeno.
maxpiano69 06-02-18 16.36
Arci66 ha scritto:
Se debbo usare mainstage per sole setlist, program change e host per VST...poi debbo fare sempre riferimento al mixaggio esterno delle tastiere ed integrare i due mix, se passo tutto dentro mainstage ho un miglior controllo.

Siamo d'accordo sul fatto che sia meglio avere il pieno controllo in un solo punto, ma ci stiamo girando attorno: se vuoi fare quello che tu dici qui sopra allora ti serve una scheda audio con numero di ingressi sufficiente; se invece nei hai solo 2, come nel caso di denismzz, devi decidere tra qualitá (mantenere le tastiere HW con il loro audio originale in stereo) o praticitá (il tuo metodo ovvero mono + effetti MS) emo
denismzz 06-02-18 16.59
@ Arci66
Dipende dalle tastiere, WS che utilizzano catene complesse di FX tipo Yamaha o anche Kurz potrebbero perdere andando in mono, altri magari no.
Io ci mando il NL4 e il D05 in mono che poi "rispazializzo" in mainstage e il risultato è decente. Il NL4 perde assai poco, probabilmente il D05 ne soffre di più ma li dipende dai presets. Ma se ho dei preset più ordinari, il discorso cade.
Se debbo usare mainstage per sole setlist, program change e host per VST...poi debbo fare sempre riferimento al mixaggio esterno delle tastiere ed integrare i due mix, se passo tutto dentro mainstage ho un miglior controllo.
La latenza in e out è chiaramente più lunga di quella di un VST solo OUT ma almeno personalmente non me ne accorgo nemmeno.
La Nord la vedrei uscire in modo e andare dentro main stage, ma la Kurz francamente no... ci sono effetti tipo pan delay o pan tremolo che potresti riprodurre in mainstage, ma ce l'hai gratis dalla Kurz e non vedo perché toglierli da lì per rimetterli di là...
Ma poi ci sono situazioni che invece proprio non puoi riprodurre. Se analizzi certi preset del Kurz (ma penso proprio di tutti i synt...) tipo brass e strings scopri che sono combinazioni complesse di trombe 80%R-20%L + sax 40%R-60%L + trombone 50%50%...
Perché mai rinunciare a tutto questo? Senza contare che magari in un singolo preset sono io a decidere di tenere il pad al centro e mettere, che so, dei campanelli, che arrivano tutti da sinistra. Se pialli tutto in mono poi non c'è modo con MainStage di ripristinare la situazione...
Boh mi sembrerebbe di castrare parecchio le potenzialità del Kurz.