[Lab] mia demo Viscount Legend con e senza pre

SimonKeyb 06-02-18 09.54
@ zaphod
Si è un mondo di differenza...
Mi sono cambiati i gusti, in primis. Poi, c'è da dire che certi suoni derivano anche dai metodi di registrazione, più lo-fi, volutamente (come nel caso di Waits) o meno. In ultimo, iniziando a mettere le dita sul vero King, mi sono accorto che certe cose possono uscire solo da lì e mi sono messo il cuore in pace emo
oddio, ad esempio? perchè su vari brani di tom waits mi sono accorto che la resa timbrica è data da settaggi di drawbar strani o comunque dall'esecuzione nervosa, più che da altri fattori. sono riuscito a raggiungere risultati più che ottimi col mio keybduo mkII, non vedo perchè non dovresti farcela col tuo.

ad ogni modo se posso permettermi un ultima considerazione sul suono ultra-pulito: quando il pedale d'espressione affonda la saturazione del segnale che ne consegue (senza sforare nella distorsione) svolge una funzione di arricchimento armonico che consente di far "urlare" il suono nei registri alti, che secondo me è una peculiarità imprescindibile dell'esecuzione e della dinamica del soloing. Devi trovare la tua "soglia limite" settando l'overdrive a volume massimo fino al punto in cui non senti che inizia a distorcere. Joey DeF l'avevo visto col keyb e assicuro che quando ci dava dentro soprattutto con vibscanner spento e leslie stop, si sentiva che l'overdrive era presente, e non stiamo parlando di Jon Lord emo
zaphod 06-02-18 10.57
@ maxpiano69
Eh beh... quello é "lui" emoemo

Comunque, risentendola, secondo me la registrazione di zaphod é soltanto "non fatta benissimo" emo, sembra quasi satura (non per i preamp veri o simulati, intendo, ma per gain eccessivo e clipping della scheda/traccia audio) e questo probabilmente ha falsato di molto la resa timbrica. Solo un ipotesi ma... "provaci ancora zaphod" emo
scusate, sono di corsa (come sempre) emo
dunque, vi spiego come ho registrato... portatile con Garageband sull'organo, mixer Soundcraft a 3 metri di distanza collegato USB (fa da scheda audio) e dato che non è multitraccia, dovevo monitorare con le cuffie in uscita dal minijack del Mac perchè mi ritrovavo altrimenti l'audio del Mac "echoed". Un disastro. emo
Editing minimale (giusto un fade out) fatto poi direttamente dagli altoparlanti del laptop... ecco, vi dicevo che non sono tagliato per la registrazione. Prometto solennemente di ri-registrare qualcosa in modo più decente.

@Ballarani: ho usato la Leslie-sim Rock, che preferisco rispetto alla "vecchia"
marcoballa 06-02-18 11.42
zaphod ha scritto:
@Ballarani: ho usato la Leslie-sim Rock, che preferisco rispetto alla "vecchia"

emoemoemoemo
giosanta 06-02-18 11.59
SimonKeyb ha scritto:
oddio, ad esempio? perchè su vari brani di tom waits mi sono accorto che la resa timbrica è data da settaggi di drawbar strani o comunque dall'esecuzione nervosa, più che da altri fattori. sono riuscito a raggiungere risultati più che ottimi col mio keybduo mkII, non vedo perchè non dovresti farcela col tuo.

Concettualmente concordo.
L'Hammond ha un' espressività infinita che, sommata alle variabili registrazione, preamplificazione, amplificazione, esecutore ecc. rendono arduo se non impossbile stabilre quali limiti siano attribuibili all'essere un clone piuttosto che l'originale, a maggior ragione nelle riproduzioni via web. Forse fianco a fianco, dal vivo...
vin_roma 06-02-18 13.31
Vi confesso una cosa ...quello del test che ho messo in un post precedente ...( questo: ) era il VB3 buttato al volo dall'uscita cuffia del V-Machine nel quale ho inserito fisso il VB3.

Io non smetterò mai di fare i complimenti a Guido Scognamiglio per aver creato un plugin che non sarà il massimo della fedeltà ma che è suonabilissimo, che risponde benissimo a tutte le sollecitazioni che si desidera e dà molto gusto dominarlo.
Quello che mi piace del VB3 è la continua imperfezione dell'emissione, la stessa nota non suona mai uguale, poi ha molta plasmabilità col pedale che risponde quasi come uno vero, insomma, è eccitante, sa trasformarsi, fa quello che chiedi e per me, in uno strumento virtuale, non è tanto somiglianza che mi interessa quanto la musicalità.

Quello che ho sentito da zaphod mi ha lasciato perplesso, il Legend può fare molto di più, certamente. E' italiano, mica svedese o giapponese! emo
Pianolaio 06-02-18 13.45
@ vin_roma
Vi confesso una cosa ...quello del test che ho messo in un post precedente ...( questo: ) era il VB3 buttato al volo dall'uscita cuffia del V-Machine nel quale ho inserito fisso il VB3.

Io non smetterò mai di fare i complimenti a Guido Scognamiglio per aver creato un plugin che non sarà il massimo della fedeltà ma che è suonabilissimo, che risponde benissimo a tutte le sollecitazioni che si desidera e dà molto gusto dominarlo.
Quello che mi piace del VB3 è la continua imperfezione dell'emissione, la stessa nota non suona mai uguale, poi ha molta plasmabilità col pedale che risponde quasi come uno vero, insomma, è eccitante, sa trasformarsi, fa quello che chiedi e per me, in uno strumento virtuale, non è tanto somiglianza che mi interessa quanto la musicalità.

Quello che ho sentito da zaphod mi ha lasciato perplesso, il Legend può fare molto di più, certamente. E' italiano, mica svedese o giapponese! emo
emoemoemo
emo
maxpiano69 06-02-18 14.43
@ vin_roma
Vi confesso una cosa ...quello del test che ho messo in un post precedente ...( questo: ) era il VB3 buttato al volo dall'uscita cuffia del V-Machine nel quale ho inserito fisso il VB3.

Io non smetterò mai di fare i complimenti a Guido Scognamiglio per aver creato un plugin che non sarà il massimo della fedeltà ma che è suonabilissimo, che risponde benissimo a tutte le sollecitazioni che si desidera e dà molto gusto dominarlo.
Quello che mi piace del VB3 è la continua imperfezione dell'emissione, la stessa nota non suona mai uguale, poi ha molta plasmabilità col pedale che risponde quasi come uno vero, insomma, è eccitante, sa trasformarsi, fa quello che chiedi e per me, in uno strumento virtuale, non è tanto somiglianza che mi interessa quanto la musicalità.

Quello che ho sentito da zaphod mi ha lasciato perplesso, il Legend può fare molto di più, certamente. E' italiano, mica svedese o giapponese! emo
Vin... emo ...te possino! emoemoemo

Citando Guido/GSI "imperfection is a feature" emo
marcoballa 06-02-18 17.27
@ vin_roma
Vi confesso una cosa ...quello del test che ho messo in un post precedente ...( questo: ) era il VB3 buttato al volo dall'uscita cuffia del V-Machine nel quale ho inserito fisso il VB3.

Io non smetterò mai di fare i complimenti a Guido Scognamiglio per aver creato un plugin che non sarà il massimo della fedeltà ma che è suonabilissimo, che risponde benissimo a tutte le sollecitazioni che si desidera e dà molto gusto dominarlo.
Quello che mi piace del VB3 è la continua imperfezione dell'emissione, la stessa nota non suona mai uguale, poi ha molta plasmabilità col pedale che risponde quasi come uno vero, insomma, è eccitante, sa trasformarsi, fa quello che chiedi e per me, in uno strumento virtuale, non è tanto somiglianza che mi interessa quanto la musicalità.

Quello che ho sentito da zaphod mi ha lasciato perplesso, il Legend può fare molto di più, certamente. E' italiano, mica svedese o giapponese! emo
yes suona bene assai, e il vb32 suona ancora meglio.

(ehm, si noti nel mio commento che non ho osato dire che si trattasse dell'originale... vuol dire che il mio 'rrrecchio ancora funziona emoemo... sentivo puzza di "burla" emoemoemoemo)
vin_roma 06-02-18 17.55
@ marcoballa
yes suona bene assai, e il vb32 suona ancora meglio.

(ehm, si noti nel mio commento che non ho osato dire che si trattasse dell'originale... vuol dire che il mio 'rrrecchio ancora funziona emoemo... sentivo puzza di "burla" emoemoemoemo)
Infatti affianco al link, sul mio primo post, c'era un sorriso furbetto! E sapevo che uno che il C3 se lo registra quando vuole non ci sarebbe cascato (avevo notato le emoticons). Però è vera una cosa: non so se questa plasmabilità appartenga anche al Legend, ho suonato l'XK3, i Nord, l'Hoax e tutti mi son sembrati "duretti", vanno per la loro strada, già compiuti, invece col VB3 mi posso comportare come su un Hammond vero. Spero che sia così anche sul Legend perché a sentirli su Youtube è una cosa, registrarli in diretta è un'altra e anche quando sembra un'incisione sincera vai a sapere se ci hanno messo le mani per convenienze commerciali. Il VB3 da l'effetto che avete ascoltato, ed usciva da un "moscio" V-Machine! Ma quell'effetto di cluster distorto col Leslie in accelerazione mi soddisfa molto, come anche le percussioni nelle parte bassa per quanto sono ricche e ciccione, mi piace come il pedale "animi' il suono quando gli dai giù, cambia proprio il suono, urla... Mi piacerebbe sentire una prova del Legend così: dal pianissimo al fortissimo col pedale, riuscire a tirar fuori quel "rauco" quando spingi o sommi più note, mi piacerebbe sentire la variabilità del click, vorrei, ascoltandolo, potermi immaginare che il suono è veramente vivo e vibrante.
marcoballa 06-02-18 18.25
vin_roma ha scritto:
Mi piacerebbe sentire una prova del Legend così: dal pianissimo al fortissimo col pedale, riuscire a tirar fuori quel "rauco" quando spingi o sommi più note, mi piacerebbe sentire la variabilità del click, vorrei, ascoltandolo, potermi immaginare che il suono è veramente vivo e vibrante.

appena la salute mi assiste faccio video demo con Albertone Marsico (siamo già d'accordo)...

JudoLudo 06-02-18 19.45
....ma insomma.... è meglio il Legend o il VB3???

emo
MiLord 06-02-18 20.04
@ JudoLudo
....ma insomma.... è meglio il Legend o il VB3???

emo
HX3 emo
emo
JudoLudo 06-02-18 20.37
@ MiLord
HX3 emo
emo
e dai, visto che ci sei fai una bella top 3... emo
SimonKeyb 06-02-18 20.51
@ marcoballa
vin_roma ha scritto:
Mi piacerebbe sentire una prova del Legend così: dal pianissimo al fortissimo col pedale, riuscire a tirar fuori quel "rauco" quando spingi o sommi più note, mi piacerebbe sentire la variabilità del click, vorrei, ascoltandolo, potermi immaginare che il suono è veramente vivo e vibrante.

appena la salute mi assiste faccio video demo con Albertone Marsico (siamo già d'accordo)...

oh yes!
MiLord 06-02-18 20.58
@ JudoLudo
e dai, visto che ci sei fai una bella top 3... emo
Ma no figurati, sono io il primo a dire che l'hammond ha tante di quelle sfumature che il suono migliore lo si sceglie soprattutto in base ai nostri generi musicali preferiti e al suono che di conseguenza siamo abituati ad ascoltare nei dischi. Un clone lo si sceglie in base a questo. Mentre un hammond vero lo si può plasmare a proprio piacimento dato che ha infinite possibilità timbriche. Un clone no. Allora se sei più rock scegli quel modello e se sei più jazz scegli quell'altro emo Fermo restando che siamo arrivati a livelli davvero ottimi e con un buon clone si può suonare di tutto. Ciò che fa la differenza sono le sfumature.
Io ho sentito vb3 e legend. Mi piacerebbe sentire un mag ma dal vivo è molto difficile.
Il post di vinroma è la prova di ciò che ho sempre sostenuto io: che è IMPOSSIBILE da una demo dare valutazioni precise. Sappiamo che vin ha la possibilità di suonare un hammond vero, perciò siamo partiti già convinti che nella sua demo ci fosse un vero c3 emo. E il nostro orecchio ce lo ha fatto sentire sul serio! emoemoemo
Quindi, mi chiedo come sia possibile che molti danno giudizi entusiastici o distruttivi su cloni che mai e poi mai, per le zone dove abitano, come essi stessi confessano, hanno provato né sentito dal vivo! Eppure si danno giudizi molto minuziosi! Il post di vinroma mi da ragione emo
QUINDI
Dopo aver detto tutto questo, posso dire che il mio giudizio può essere falsato sui modelli contenenti hx3, che non ho mai sentito dal vivo. O meglio, non ho sentito i mag organs che a detta del costruttore hanno una hx3 tarata appositamente, e che penso potrei mettere al primo posto per il mio modo di intendere il suono di un hammond vero.

Quindi la mia inutile classifica non è per forza attendibile, ma è basata sul mio gusto che come indica l'avatar che mi rappresenta, è piuttosto rockettaro emo:
(zaphod per esempio, preferisce di certo cloni con altre sfumature)

1 - HX3, ma in particolare l'HX3 customizzato nei mag organs
2 - Legend, perché comunque mi sembra spaziasse bene fra sonorità soft e aggressive, meglio dei keyb.
3 - vb3 (preferirei in ogni caso una strumentazione dedicata)

Ecco il vb3 in questa demo suona veramente bene, e qui si torna al fatto che non si può giudicare uno strumento che ha sonorità così varie e complesse da un video, e nemmeno da una prova veloce.
Ma forse neanche da una prova sola! emo
Bisogna suonarli bene sfruttandone il più possibile le potenzialità prima di dare un giudizio.
E tralascio il fatto che in ogni demo su internet incide moltissimo anche il modo in cui l'organo è registrato o amplificato, che non è mai lo stesso.

Io se potessi provarlo, e se costasse pure meno emo, FORSE prenderei un bellissimo mag p-2 emo

Però forse siamo O.T. emo
JudoLudo 07-02-18 00.32
@ MiLord
Ma no figurati, sono io il primo a dire che l'hammond ha tante di quelle sfumature che il suono migliore lo si sceglie soprattutto in base ai nostri generi musicali preferiti e al suono che di conseguenza siamo abituati ad ascoltare nei dischi. Un clone lo si sceglie in base a questo. Mentre un hammond vero lo si può plasmare a proprio piacimento dato che ha infinite possibilità timbriche. Un clone no. Allora se sei più rock scegli quel modello e se sei più jazz scegli quell'altro emo Fermo restando che siamo arrivati a livelli davvero ottimi e con un buon clone si può suonare di tutto. Ciò che fa la differenza sono le sfumature.
Io ho sentito vb3 e legend. Mi piacerebbe sentire un mag ma dal vivo è molto difficile.
Il post di vinroma è la prova di ciò che ho sempre sostenuto io: che è IMPOSSIBILE da una demo dare valutazioni precise. Sappiamo che vin ha la possibilità di suonare un hammond vero, perciò siamo partiti già convinti che nella sua demo ci fosse un vero c3 emo. E il nostro orecchio ce lo ha fatto sentire sul serio! emoemoemo
Quindi, mi chiedo come sia possibile che molti danno giudizi entusiastici o distruttivi su cloni che mai e poi mai, per le zone dove abitano, come essi stessi confessano, hanno provato né sentito dal vivo! Eppure si danno giudizi molto minuziosi! Il post di vinroma mi da ragione emo
QUINDI
Dopo aver detto tutto questo, posso dire che il mio giudizio può essere falsato sui modelli contenenti hx3, che non ho mai sentito dal vivo. O meglio, non ho sentito i mag organs che a detta del costruttore hanno una hx3 tarata appositamente, e che penso potrei mettere al primo posto per il mio modo di intendere il suono di un hammond vero.

Quindi la mia inutile classifica non è per forza attendibile, ma è basata sul mio gusto che come indica l'avatar che mi rappresenta, è piuttosto rockettaro emo:
(zaphod per esempio, preferisce di certo cloni con altre sfumature)

1 - HX3, ma in particolare l'HX3 customizzato nei mag organs
2 - Legend, perché comunque mi sembra spaziasse bene fra sonorità soft e aggressive, meglio dei keyb.
3 - vb3 (preferirei in ogni caso una strumentazione dedicata)

Ecco il vb3 in questa demo suona veramente bene, e qui si torna al fatto che non si può giudicare uno strumento che ha sonorità così varie e complesse da un video, e nemmeno da una prova veloce.
Ma forse neanche da una prova sola! emo
Bisogna suonarli bene sfruttandone il più possibile le potenzialità prima di dare un giudizio.
E tralascio il fatto che in ogni demo su internet incide moltissimo anche il modo in cui l'organo è registrato o amplificato, che non è mai lo stesso.

Io se potessi provarlo, e se costasse pure meno emo, FORSE prenderei un bellissimo mag p-2 emo

Però forse siamo O.T. emo
thanksato emo non credo OT, anzi post molto utile. grazie emo
giosanta 07-02-18 09.07
MiLord ha scritto:
è IMPOSSIBILE da una demo dare valutazioni precise

Standing ovation.
Il VB3 è un gran motore. Senza carrozzeria adeguata non serve ad un fico secco: DUE manuali, drawbar.
maxpiano69 07-02-18 12.00
@ MiLord
Ma no figurati, sono io il primo a dire che l'hammond ha tante di quelle sfumature che il suono migliore lo si sceglie soprattutto in base ai nostri generi musicali preferiti e al suono che di conseguenza siamo abituati ad ascoltare nei dischi. Un clone lo si sceglie in base a questo. Mentre un hammond vero lo si può plasmare a proprio piacimento dato che ha infinite possibilità timbriche. Un clone no. Allora se sei più rock scegli quel modello e se sei più jazz scegli quell'altro emo Fermo restando che siamo arrivati a livelli davvero ottimi e con un buon clone si può suonare di tutto. Ciò che fa la differenza sono le sfumature.
Io ho sentito vb3 e legend. Mi piacerebbe sentire un mag ma dal vivo è molto difficile.
Il post di vinroma è la prova di ciò che ho sempre sostenuto io: che è IMPOSSIBILE da una demo dare valutazioni precise. Sappiamo che vin ha la possibilità di suonare un hammond vero, perciò siamo partiti già convinti che nella sua demo ci fosse un vero c3 emo. E il nostro orecchio ce lo ha fatto sentire sul serio! emoemoemo
Quindi, mi chiedo come sia possibile che molti danno giudizi entusiastici o distruttivi su cloni che mai e poi mai, per le zone dove abitano, come essi stessi confessano, hanno provato né sentito dal vivo! Eppure si danno giudizi molto minuziosi! Il post di vinroma mi da ragione emo
QUINDI
Dopo aver detto tutto questo, posso dire che il mio giudizio può essere falsato sui modelli contenenti hx3, che non ho mai sentito dal vivo. O meglio, non ho sentito i mag organs che a detta del costruttore hanno una hx3 tarata appositamente, e che penso potrei mettere al primo posto per il mio modo di intendere il suono di un hammond vero.

Quindi la mia inutile classifica non è per forza attendibile, ma è basata sul mio gusto che come indica l'avatar che mi rappresenta, è piuttosto rockettaro emo:
(zaphod per esempio, preferisce di certo cloni con altre sfumature)

1 - HX3, ma in particolare l'HX3 customizzato nei mag organs
2 - Legend, perché comunque mi sembra spaziasse bene fra sonorità soft e aggressive, meglio dei keyb.
3 - vb3 (preferirei in ogni caso una strumentazione dedicata)

Ecco il vb3 in questa demo suona veramente bene, e qui si torna al fatto che non si può giudicare uno strumento che ha sonorità così varie e complesse da un video, e nemmeno da una prova veloce.
Ma forse neanche da una prova sola! emo
Bisogna suonarli bene sfruttandone il più possibile le potenzialità prima di dare un giudizio.
E tralascio il fatto che in ogni demo su internet incide moltissimo anche il modo in cui l'organo è registrato o amplificato, che non è mai lo stesso.

Io se potessi provarlo, e se costasse pure meno emo, FORSE prenderei un bellissimo mag p-2 emo

Però forse siamo O.T. emo
Nessun OT anzi e hai fatto una bella considerazione psicologica sul perché Vin sia riuscito a "confonderci" emo ma... e il Mojo/Gemini dove lo metti? Il VB3 della demo di Vin é la versione VST che é ferma alla 1.4 mentre sulle versioni HW siamo alla 2.x che dovrebbe suonare ovvero "clonare" meglio emo
vin_roma 07-02-18 13.02
@ maxpiano69
Nessun OT anzi e hai fatto una bella considerazione psicologica sul perché Vin sia riuscito a "confonderci" emo ma... e il Mojo/Gemini dove lo metti? Il VB3 della demo di Vin é la versione VST che é ferma alla 1.4 mentre sulle versioni HW siamo alla 2.x che dovrebbe suonare ovvero "clonare" meglio emo
Ora Guido s'inczxxxx!!! Io ho una beta che ha delle carenze sui drawbars più acuti ma ...suona di un grosso che ...emoemoemo
paolo_b3 07-02-18 13.41
@ vin_roma
Ora Guido s'inczxxxx!!! Io ho una beta che ha delle carenze sui drawbars più acuti ma ...suona di un grosso che ...emoemoemo
Così... tanto per farti perdonare per come hai trattato Guido... mi spieghi da che preset sei partito? emo