@ maxpiano69
paolo_b3 ha scritto:
Però se non altro Thomann ha avuto il pregio di creare un effetto di "calmierazione" dei prezzi, questo gli va riconosciuto.
"Io quest' non creto..." (direbbe Razzi), a ben vedere spesso , offerte speciali a parte, i prezzi di Thomann sono leggermente piú alti di quelli che puoi ancora trovare in alcuni "selezionatissimi" negozi fisici di fiducia ed in linea con i venditori online italici.
Di contro é tutto il fenomeno e-commerce, musicale e non, ad aver dato un maggior potere contrattuale al compratore, mettendolo in grado di confrontare offerte differenziate in un click (meglio se con l'aggiunta anche di qualche telefonata, ogni tanto... )
In realtà, e lavorando in negozio posso assicurarlo, ormai si tende a fare il prezzo di thomann o 10 euro meno se si riesce. Quindi in negozio conviene sempre.
Esiste anche un prezzo minimo a cui le cose debbono essere messe online, deciso dalle case produttrici, mentre invece in negozio si può fare ciò che si vuole, proprio per tutelare questi ultimi.
Il tedesco spesso se ne frega.
La vera politica di thoman è quella di eliminare i vari negozi, in modo che rimanendo l’unico importatore in europa può tenere le case produttrici per i cosiddetti.
Ah, ha aperto un magazzino in America qualche settimana fa!!