@ zerinovic
Ma se uno resta sul termine.....pianista é colui che suona il pianoforte.e basta, ed ha tecnica e conoscenze per il pianoforte...
Tastierista é colui che suona sulle tastiere e i tasti bianchi e neri c'è li hanno molto tipi di strumenti....avrà conoscenze piu ampie.e FORSE non approfondite sul pianoforte.
Quindi secondo me @lucablu é un tastierista...senza offesa...
Ti dico cosi, perche sembra che passi il termine tastierista=mezza sega....
Zerinovic, premesso che ti stimo molto, perché ho letto parecchi tuoi post su altri argomenti. Ti posso dire che non mi ritengo un Tastierista "puro".
Primo perché ho iniziato a suonare e studiare musica suonando sul Pianoforte (verticale, ma pur sempre Pianoforte...).
Secondo perché, come dicevo in un mio post precedente, ho conosciuto Tastieristi "puri", che hanno un modo di suonare diverso dal mio: non hanno molta dinamica sui tasti, non sono abituati a modulare il tocco sui tasti, non hanno l’impostazione pianistica della mano (dita arcuate), non conoscono l'uso del polso, non usano il pedale del sustain e, quando chiedi loro di usarlo o decidono, per vari motivi, di usarlo, non lo sanno usare (come diceva giustamente Cyrano, si inizia ad insegnarne l’uso solamente dal terzo anno di studio del Pianoforte ecc...). Poi, dipende da persona a persona, non bisogna generalizzare, sicuramente, i Tastieristi, non sono tutti così, sono stato sfortunato io ad incontrare quei pochi Tastieristi "puri" che non hanno studiato Pianoforte...
Diciamo che sono Tastierista per necessità, quando, per vari motivi (di spazio nel locale o sul palco, peso, ecc.) non voglio o non posso portarmi appresso il mio Pianoforte Digitale o non ho a disposizione, nel locale in cui suono, un vero Pianoforte (a coda o verticale), mi adatto a suonare le Tastiere (anche appassionandomi nel creare nuovi suoni), ma, a volte, sento la mancanza della dinamica dei tasti di un vero Pianoforte (che ti "aiuta" nei ribattuti) e sento la mancanza degli 88 tasti. Quando suonavo in un Gruppo Blues, avevo anche acquistato un "Clone" di Organo Hammond, in modo da alternare il suono di Pianoforte a quello (più o meno) dell’Hammond, ma non per questo sono un Hammondista "puro"... Comunque, è vero ciò che diceva qualcuno: i Tastieristi usano molti suoni e suonano poche note, i Pianisti usano pochi suoni e suonano tante note. Io vedo che, quando mi capita di suonare le Tastiere con suoni di Strings o di Synth Pad, tendo a fare "tappeti" di poche note molto lunghe e, al limite, faccio qualche improvvisazione veloce, ogni tanto, con suoni di Synth Lead. Quando suono con timbro di Pianoforte oppure il Piano digitale o Acustico (a coda o verticale) tendo a fare molte note, accordi complicati, voicings, arpeggi, ribattuti, ecc. E' difficile generalizzare. Noi dei tasti bianchi e neri, siamo più Pianisti o più Tastieristi? E chi suona la Roli Seaboard, cos'è?