@ fulezone
la struttura armonica la seguiamo tutti ma in una versione una strofa la fa chitarra in un'altra il pianoforte, e io li ho ceduto ho pensato va be vuoi farla tu falla tu, ma altre cose? O non le fa nessuno o le fanno in due o uno la fa in un modo e un in un altro! Un assolo, uno stacco, la fine poi non si sa mai come deve essere, tipo tutti in coro crescendo e poi stop oppure tronca oppure a libtum!
Non si capisce mai, l'assolo finale degli Angeli di Vasco è venuto fantastico ma dopo 2 minuti di assolo deve finire ma non riusciamo mai a metterci d'accordo!
Beh oltre agli ottimi consigli già dati dagli altri, senza sentire i pezzi diventa difficile provare a capire dove può essere il problema.
Ho visto che chiedi come si posta un brano ma non l'ho mai fatto! Credo tu debba metterlo su un sito di condivisione (tipo SoundCloud) e linkare qui l'indirizzo della pagina.
Rileggendo i tuoi post vedo però che metti tanta carne al fuoco, tipo il pezzo che non viene e finali che non sapete come fare.
Sono due cose diverse: un pezzo può venirvi benissimo, pieno di groove, intenso e però non vi piace come lo chiudete, beh è un dettaglio secondario, fa parte di affinamenti e miglioramenti, ma è un problema secondario ad un pezzo che semplicemente non viene o viene così è così.
Rimanendo sempre sul generale, per l'arrangiamento: se fate cover, condividete una versione di riferimento, o quella incisa (di solito più difficile da ricreare) o di un live di un periodo particolare, in modo da determinare il carattere di massima del pezzo (velocità, ritmica, sonorità, divisione delle parti, crescendi...)
Poi lavoratrici per "riempimento successivo".
Partite dalla ritmica di basso e batteria (come già detto da altri), se vi convince provate ad aggiungere la voce ed inserite gradualmente un accompagnamento di chitarra e tastiera.
Se il pezzo così "gira", allora potete scendere nei dettagli, dividervi le parti, le frasi, curare i crescendo etc...
Ma se il pezzo nelle sue componenti basilari non gira, difficilmente riempiendolo o curando i dettagli migliorerà!