@ benjomy
quindi se compri un audi e dopo 10 giorni si fulmina la centralina del navigatore pretendete la sostituzione dell'auto?
la sostituzione non è un diritto assoluto.... poi sta al buon senso del venditore e a quello del produttore agire nel miglior modo ed andare magari oltre i limiti del dovuto per soddisfare il cliente, farsi una buona pubblicità...
No : gli offro da bere ed una cena per l'emozione che ho potuto provare...
Ma come fai a paragonare un'auto con una tastiera? E' chiaro che se AirFrance compra un Boeing e c'e' un difetto ad uno strumento aspetta la riparazione e non chiede certo la sostituzione, ma data la complessita' del mezzo (e dell'azienda che lo ha acquistato) ci sono contratti e penali che tutelano entrambe le parti.
Su un expander da 200 euro non mi farei problemi, ma su una top di gamma, spendere 4000 euro e non avere niente in casa mi farebbe arrabbiare non poco.
Fortunatamente per me il problema non sussiste perche' dove compro e sono fidelizzato, ho sempre ricevuto assistenza totale, senza pretenderla,ma su un mixer acquistato in altro luogo, il negoziante faceva storie a sostituirmelo il giorno dopo l'acquisto (nonostante grave difetto di fabbrica) : ha cambiato idea solo quando gli ho detto "non l'ho comptato da Thoman a 70 euro in meno per favorire il commercio italiano voi, e mi trattate cosi?"
Si : il buonsenso ma a volte ci sono anche gli obblighi e vengono disattesi.
Oramai e' cosi' mio caro : cosi' come il datore di lavoro quando decide di prenderti a calci in culo senza motivo lo fa e basta, io consumatore quando posso (e li sono io il datore di lavoro) quando posso sono intransigente.
Non sono stato io a volere questo sistema.
Fosse capitato a me ne avrei tratto le conseguenze a vita.