@ Roberto_Forest
Ho provato quei sound font dell ultimo link che hai messo. Niente di che, i piani sono insuonabili, meglio igrand a quel punto. (Di contro ho usato quei banchi per avere un banco general MIDI e in quel caso non era male).
Usare iPad per suonare suoni di piano non so se conviene, forse.col ravencroft si, ma la qualità di uscita non è il massimo, che tipo con un Yamaha p45 hai una qualità migliore.
E poi, bello iPad, utile per leggere spartiti, o come patch bay per cambiare suoni alle tastiere, e anche per qualche app synth (e anche l'organo di Galileo può essere utile per chi non ha un clone), però spendere più di 400-500€ direi di no.
Dipende quello che ci fai, io ci vado dal lavoro allo svago alla musica.
Bs 16i è un ottima app e trovi molte SF alcune molto buone, certo sui piani è un discorso infinito e nemmeno io faccio affidamento su iPad per quelli. Comunque Ravenscroft (su un iPad pompato penso almeno l’air2 su air1 scrocchiava) fa sfigurare iGrand, ad oggi “dovrebbe” essere il migliore, poi se non ti appaga allora devi fare riferimento ad altro. Io quando suono con gruppo uso i pianos Nord, ma alcuni non suonerebbero nemmeno con quelli
tutto molto relativo. Se devi ficcare degli accordo i in contesto rock La Rosa delle scelte si allarga, se devi suonare musica classica romantico intimista....allora ci vuole un bel mezza coda di quelli buoni.