@ Pianolaio
maxpiano69 ha scritto:
Sono di quelli che vogliono il NS3 (o che hanno preso il Nord Stage pensando che fosse una workstation)
Esatto!
Anche se a me l'Ns3, che ho una semplice Ns2 Compact, non ha fatto salire la GAS tanto quanto i tubi di scappamento diamantati del tuo
Video
Ho il n2sw73
ho provato l'altro giorno il ns3, negli aspetti che personalmente mi interessava approfondire (aspetti che mi avrebbero fatto propendere per un eventuale cambio).
Attratto dagli 88 tasti per un controllo pianistico migliore sono rimasto estremamente deluso,
difatti la controllabilità a causa della scarsa dinamica offerta non è abbastanza superiore rispetto alla mia waterfall:
se premi un tasto al minimo possibile ne esce un suono che ha un volume eccessivo ed un suono che non rispetta "quel" tocco.
I pianissimo ben fatti sono dunque totalmente compromessi (se questo potevo accettarlo dalla waterfall, non lo accetto da una tastiera pesata).
Cambiando qualsiasi curva dinamica il problema rimane, ed io pensavo che questo riguardasse solo il mio nord stage 2 compact (invece affligge tutti i nord stage).
Dunque una volta appurato di non poter godere di un pianismo eccellente tanto vale tenersi la compact, almeno è leggera.
Ah collegando la mia compact a dei vst di buon livello (tipo galaxy vintage d) la dinamica con la compact è assolutamente ottima ed i pianissimo ci sono eccome....quindi non è un problema fisico di limite della tastiera fatar!
Gli altri aspetti sarebbero un hammond migliore, (ma quello che ho provato probabilmente non godeva dell'ultimo update che risolve vari problemi sul motore d'organo, lamentato dai tantissimi utenti internazionali). In ogni caso la differenza non mi è sembrava ahimè così grande, più che altro mi è sembra di avvertire una migliore definizione e precisione delle trombe in fast (cosa che nel ns2 s'impasta sempre molto).
Il nuovo effetto d'eco analogico che m'interessava tantissimo è carino ma mi aspettato molto di più....
Quindi al netto rimangono funzionalità comode (tipo cambio suono senza stacco) un sintetizzatore sicuramente più performante (m'interessa poco) e caldo (relativo per me che ho un model d sotto le orecchie tutti i giorni).
Ah i drawbars "veri" della versione compact fanno ridere,
a questo punto meglio quelli digitali se mi devo trovare a muovere con le dita quei cosetti di quella plastica oscena, non danno un minimo senso di qualità (ma anche qui sono abituato ai drawbars veri per davvero).
Tutto sommato non investirei mai 1200-1500 euro per fare un cambio,
avendo praticamente le stesse cose ed anche un kg di più sul gruppone
La sfrutterò sino alla morte!