@ sgranzo
scusate l ignoranza, ma io che non capisco molto di elettronica non so cosa siano i valori 50k o 10k vicino ai nomi dei pedali nella lista citata... e lineare in che senso?
ad ogni modo i, roland ev5 non viene citato da nessuno?
É il range espresso in ohm di un potenziometro.
Ci sono pedali che vanno da 0 a 10kohm
E pedali che vanno da 0 a 50kohm.poi ci sono i lineari(cioèche hanno un incremento del valore proporzionale al movimento del piede) e logaritmici (incremento non proporzionale al movimento del piede..ma dallo strumento verrà interpretato lineare..senti che casino..) E anche altri...Ogni strumento interpreterà questi valori da 0 a 127 (cc11 expression)
Siccome c'è una grande orgia su questi valori, (orgia probabilmente nata perche ogni marca di strumenti vuole venderti il suo pedale)
Bisogna stare molto attenti, altrimenti potresti avere un pedale che varia il valore in modo troppo brusco, oppure che lo varia in maniera minima e insufficente.
Il Roland ev5 é un 10k lineare, quindi puoi prenderne uno di concorrenza con queste caratteristiche, siccome sulla mia studiologic i pedali Roland vanno bene, mi avevano proposto il Roland, che confrontato fianco a fianco con il quiklok vp 26u , mi sono chiesto perché diamine il Roland costasse il doppio, mi sembrava meno solido ed ho preso il quiklok, anche perché avendo una korg, mi dava la possibilità di usarlo anche su quest'ultima.
Anche se poi successivamente ho scoperto che per usarlo correttamente con il korg bisogna invertire anche la polarità sul jack (tip e ring).
Che poi però non andrà piu bene sulla studiologic...
Quindi ti puoi immaginare quanti tipi di variabili ci possono essere...