vin_roma ha scritto:
...in realtà la dicitura "per aumentazione" è un termine teorico, perlomeno ai miei tempi si usava, ed esiste quando, a parità di figurazione, si ha bisogno di un numero di eventi superiore alla divisione ordinaria.
E m'hai fatto fa' la figura del teorico rompic...
Ma no dai, ritengo il tuo chiarimento utile nella pratica a me, ma spero anche ad altri che leggono qui e che potrebbero trovarsi occasionalmente nel dubbio su come interpretare un cambiamento di tempo di questo tipo. Magari alcuni, fuorviati dal funzionamento dei metronomi software, non si sono mai posti il problema e danno per scontata la costante "durata delle figure musicali".
E sì, avevo capito che il significato di aumentazione è più ampio rispetto a quanto è in discussione qui.
vin_roma ha scritto:
Penso che alla Steinberg, come in altre case, si siano posti questa domanda ma alla fine avranno scelto la soluzione che abbiamo sotto "le orecchie" probabilmente perché, in base alla media, avranno pensato di adottare una soluzione buona per il 95% degli utenti: se il metronomo è a 120 le crome verranno create di conseguenza, tempi composti compresi. In quanti sanno cosa rende diverso un terzinato lento da un valzer?
Sì, sarà così. Grazie di nuovo, ciao.