@ michelet
A mio modesto avviso le critiche estremamente positive o negative su uno strumento, che spesso si conosce, quando va bene, solo superficialmente, lasciano il tempo che trovano. Quindi tutte le varie partigianerie pro e contro un determinato sintetizzatore o workstation dovrebbero essere messe da parte, a favore, invece di critiche molto costruttive e fondate.
Nella fattispecie, la decisione di non dare a Montage un sequencer, vista la sua già complessità e numerosità di funzioni, inizialmente l'ho criticata, poi invece mi sono accorto che è di gran lunga più agevole lavorare con un sequencer software.
Capisco che le critiche mosse da ognuno di noi rispecchino il modus operandi personali, però screditare la qualità di uno strumento come Montage, solo perché gli manca il sequencer, lo trovo infantile, per non dire che mi ricorda la fiaba della volpe e l'uva.
Allora, lo si potrebbe criticare perché non campiona e la FlashRAM è inferiore a quella del suo predecessore.... E non sarebbe più finita, perché tutto è perfettibile.
In conclusione, prima di muovere critiche, sarebbe meglio trascorrere un po' di tempo con lo strumento. Ci sono certamente degli aspetti di Montage che potrebbero essere migliorabili, però solo il fatto di poter divertirsi con le Performance e passare qualche ora in totale serenità, magari abbozzando la stesura di un nuovo brano, non ha prezzo.
Secondo me avrebbero fatto meglio a non inserire il recorder on board . Lo trovo inutile ed inserendolo si sono esposti a critiche ed hanno sminuito la destinazione dello strumento. Azzoppare qualcosa, anche se funzione inutile, comporta comunque attività di ricerca , costi e sviluppo che potevano essere evitate a monte. Pertanto non apprezzo la copia di Cubase AI, perchè a fronte della ingente spesa per comprare il Montage potevano almeno dare la Artist o eventualmente la Pro... visto che è loro evidente intenzione sviluppare prodotti in piena e totale compatibilità Steinberg. Certo che almeno uno sconto del 50 % lo potevano dare... proprio polli siamo!?