Registrare su Yamaha Montage

michelet 21-11-17 15.09
A mio modesto avviso le critiche estremamente positive o negative su uno strumento, che spesso si conosce, quando va bene, solo superficialmente, lasciano il tempo che trovano. Quindi tutte le varie partigianerie pro e contro un determinato sintetizzatore o workstation dovrebbero essere messe da parte, a favore, invece di critiche molto costruttive e fondate.
Nella fattispecie, la decisione di non dare a Montage un sequencer, vista la sua già complessità e numerosità di funzioni, inizialmente l'ho criticata, poi invece mi sono accorto che è di gran lunga più agevole lavorare con un sequencer software.
Capisco che le critiche mosse da ognuno di noi rispecchino il modus operandi personali, però screditare la qualità di uno strumento come Montage, solo perché gli manca il sequencer, lo trovo infantile, per non dire che mi ricorda la fiaba della volpe e l'uva.
Allora, lo si potrebbe criticare perché non campiona e la FlashRAM è inferiore a quella del suo predecessore.... E non sarebbe più finita, perché tutto è perfettibile.
In conclusione, prima di muovere critiche, sarebbe meglio trascorrere un po' di tempo con lo strumento. Ci sono certamente degli aspetti di Montage che potrebbero essere migliorabili, però solo il fatto di poter divertirsi con le Performance e passare qualche ora in totale serenità, magari abbozzando la stesura di un nuovo brano, non ha prezzo.
LennyK 21-11-17 15.27
@ michelet
A mio modesto avviso le critiche estremamente positive o negative su uno strumento, che spesso si conosce, quando va bene, solo superficialmente, lasciano il tempo che trovano. Quindi tutte le varie partigianerie pro e contro un determinato sintetizzatore o workstation dovrebbero essere messe da parte, a favore, invece di critiche molto costruttive e fondate.
Nella fattispecie, la decisione di non dare a Montage un sequencer, vista la sua già complessità e numerosità di funzioni, inizialmente l'ho criticata, poi invece mi sono accorto che è di gran lunga più agevole lavorare con un sequencer software.
Capisco che le critiche mosse da ognuno di noi rispecchino il modus operandi personali, però screditare la qualità di uno strumento come Montage, solo perché gli manca il sequencer, lo trovo infantile, per non dire che mi ricorda la fiaba della volpe e l'uva.
Allora, lo si potrebbe criticare perché non campiona e la FlashRAM è inferiore a quella del suo predecessore.... E non sarebbe più finita, perché tutto è perfettibile.
In conclusione, prima di muovere critiche, sarebbe meglio trascorrere un po' di tempo con lo strumento. Ci sono certamente degli aspetti di Montage che potrebbero essere migliorabili, però solo il fatto di poter divertirsi con le Performance e passare qualche ora in totale serenità, magari abbozzando la stesura di un nuovo brano, non ha prezzo.
Secondo me avrebbero fatto meglio a non inserire il recorder on board . Lo trovo inutile ed inserendolo si sono esposti a critiche ed hanno sminuito la destinazione dello strumento. Azzoppare qualcosa, anche se funzione inutile, comporta comunque attività di ricerca , costi e sviluppo che potevano essere evitate a monte. Pertanto non apprezzo la copia di Cubase AI, perchè a fronte della ingente spesa per comprare il Montage potevano almeno dare la Artist o eventualmente la Pro... visto che è loro evidente intenzione sviluppare prodotti in piena e totale compatibilità Steinberg. Certo che almeno uno sconto del 50 % lo potevano dare... proprio polli siamo!?
luigitarta 21-11-17 17.12
@ FoxCT_only_for_sales
Quali sono le fonti "tecniche" di queste considerazioni ?
Ho programmato un Lead per la canzone "Con Un Deca" (e adesso tutti giù a ridere emo ) degli 883 che spettina a chilometri di distanza dalle casse.... da far impalladire il chitarrista più casinista.

Orchestrali migliori su Korg e Kurz .... Suoni che scompaiono ... insomma la sagra dei luoghi comuni.

Provatele, le tastiere prima di parlare, giudicate con le vostre orecchie e ... prendete le vostre decisioni.
Giuste o sbagliate resteranno vostre, ma per favore non parlate "tanto per ...".
Inizi un Post dicendo "Montage è una super macchina.... però poi alla fine fa cagare!" E quindi, dove starebbe la super macchina ?
Ciao!
Ho avuto Montage 6 per 4 mesi.....quindi parlo con cognizione di causa non a vanvera.....Super macchina in studio e home recording ....per il live ho notato i problemi suddetti....per i suoni ho detto la mia ed i gusti sono gusti....pertanto....
Ciao
luigitarta 21-11-17 17.15
@ DRUPIZ
Ah però, considerazioni importanti. Seguo con interesse.
Tu le possiedi Luigi?
Ciao ! L'ho avuta per 4 mesi il Montage 6.....fenomenale per lo studio ed home recording professionale....Nel live complessivamente "buca poco" rispetto a concorrenti dello stesso livello. Bisogna impegnarsi a fondo per farla emergere soprattutto i pianoforti...
DRUPIZ 21-11-17 17.30
@ luigitarta
Ciao ! L'ho avuta per 4 mesi il Montage 6.....fenomenale per lo studio ed home recording professionale....Nel live complessivamente "buca poco" rispetto a concorrenti dello stesso livello. Bisogna impegnarsi a fondo per farla emergere soprattutto i pianoforti...
Grazie!
LennyK 21-11-17 20.08
boh.... a me non mi torna che non esce dal mix...
sui gusti non dico nulla ...
motif74 21-11-17 20.58
@ afr
Ciao Motif,

Intanto grazie per la risposta, in ogni caso il deprimente era riferito esclusivamente alla struttura del seq on board, per me decisamente inutile per come concepito.
Da qui la richiesta poi fatta per conoscere l'integrazione con una DAW esterna.

Dal punto di vista sonoro e di sintesi nulla da eccepire.

Buona giornata
Tranquillo...ciao e grazie anche a te e a tutti i forumers...
motif74 21-11-17 21.04
@ luigitarta
Ciao ! L'ho avuta per 4 mesi il Montage 6.....fenomenale per lo studio ed home recording professionale....Nel live complessivamente "buca poco" rispetto a concorrenti dello stesso livello. Bisogna impegnarsi a fondo per farla emergere soprattutto i pianoforti...
Mah...non sono troppo d'accordo con questa tesi...avrei voluto essere sul palco con te per dire che i pianoforti non escono bene...e tutto il resto degli elementi? Ed il fonico? Ed il luogo? Impegnarsi a fondo per farlo uscire dal mix? Non credo proprio...comunque posso rispettare il tuo intervento fino ad un certo punto...dovrei essere stato presente come sound engineer per definire realmente le problematiche...alla fine è sempre una questione di equilibrio delle parti, e non di far emergere ad ogni costo il singolo se non è espressamente previsto dal brano o dal momento...
taglia74 21-11-17 21.09
@ luigitarta
Ciao ! L'ho avuta per 4 mesi il Montage 6.....fenomenale per lo studio ed home recording professionale....Nel live complessivamente "buca poco" rispetto a concorrenti dello stesso livello. Bisogna impegnarsi a fondo per farla emergere soprattutto i pianoforti...
Guarda io negli ultimi anni ho avuto jupiter80, nord stage2+integra, famtom g e korg m3, nord electro 5 e montage8. Ho venduto in ultimo anche ne5 perche montage da sola basta ed avanza. Nessuna delle macchine e set up avuti in precedenza buca come il montage. Di sicuro tu l'avrai programmato poco e male e la tua esperienza è quanto di piu lontana dalla mia che uso montage da 1 anno e mezzo forando il mix alla grande....ora ho un montage 7 ed un rd2000 e non posso dire quali buchino di piu o di meno. Bucano tutti bene. Se non sei riuscito a farlo bucare non e un limite del montage di certo.
motif74 21-11-17 21.10
@ DRUPIZ
Grazie per l’intervento.
Tra Oasys e Montage, come sonorità e come sostanziali differenze tra Karma e Motion Sequences/Super Knob, cosa mi dici?
Ciao...sono due cose diverse per me e richiedono un utilizzo diverso e comunque fatto con criterio. La gestione dei parametri ed il super Knob li reputo eccellenti...allo stesso modo Oasys col Karma permette di creare texture sonore uniche...sono due cose diverse ma che con attenzione possono essere complementari. Vanno studiate molto bene e mai se ne deve fare un abuso...aiutano ma non sono tutto...per me viene sempre prima la musica e la creatività dell'artista...poi tutta la tecnologia che però non deve mai portare alla dispersione dell'intenzione iniziale, ma al contrario supportarla.
DRUPIZ 22-11-17 02.20
@ motif74
Ciao...sono due cose diverse per me e richiedono un utilizzo diverso e comunque fatto con criterio. La gestione dei parametri ed il super Knob li reputo eccellenti...allo stesso modo Oasys col Karma permette di creare texture sonore uniche...sono due cose diverse ma che con attenzione possono essere complementari. Vanno studiate molto bene e mai se ne deve fare un abuso...aiutano ma non sono tutto...per me viene sempre prima la musica e la creatività dell'artista...poi tutta la tecnologia che però non deve mai portare alla dispersione dell'intenzione iniziale, ma al contrario supportarla.
Diciamo che come da Avatar personale, conosco molto, molto bene la tecnologia Karma. Per questo mi interessava un raffronto con le nuove “mosse” creative studiate su Montage.
Grazie per l’intervento.
DRUPIZ 22-11-17 04.43
@ DRUPIZ
Diciamo che come da Avatar personale, conosco molto, molto bene la tecnologia Karma. Per questo mi interessava un raffronto con le nuove “mosse” creative studiate su Montage.
Grazie per l’intervento.
Un’altra piccola cuoriosità riguarda la VCM Technology, già presente sul Motif XF; in particolare mi riferisco alle simulazioni degli Amplificatori: oltre ad avere un normale accesso alla schermata alfa numerica, dove si settano i parametri dell’amp simulator, è possibile anche vedere la grafica dell’amp come nel Motif Xf o nella recente Genos, per avere un colpo d’occhio d’insieme molto più rapido?
Grazie.
taglia74 22-11-17 06.31
@ DRUPIZ
Un’altra piccola cuoriosità riguarda la VCM Technology, già presente sul Motif XF; in particolare mi riferisco alle simulazioni degli Amplificatori: oltre ad avere un normale accesso alla schermata alfa numerica, dove si settano i parametri dell’amp simulator, è possibile anche vedere la grafica dell’amp come nel Motif Xf o nella recente Genos, per avere un colpo d’occhio d’insieme molto più rapido?
Grazie.
No non ci sono immagini di amplificatori.
Sugli effetti hanno inserito piuttosto il nuovo spiralize che regala sonorità molto interessanti.
michelet 22-11-17 07.55
@ DRUPIZ
Diciamo che come da Avatar personale, conosco molto, molto bene la tecnologia Karma. Per questo mi interessava un raffronto con le nuove “mosse” creative studiate su Montage.
Grazie per l’intervento.
Per ora Stephen Kay, l'estensore di KARMA, ha sviluppato un software per Motif XF che è non solo molto complesso da programmare e gestire ma "costringe" l'utente a tenere lo strumento nelle condizioni di default. Se uno volesse cambiare l'ordine di Voices e Performances casca il palco emo. Dopo oltre tre anni dalla sua uscita e almeno un paio di sostanziosi aggiornamenti, è stato sviluppato un nuovo pacchetto di Performances, dal costo non esiguo. Del resto è comprensibile quanto lavoro ci stia dietro alla programmazione che presiede alla generazione algoritmica degli arpeggi.
Non penso che verrà sviluppata, almeno a breve, una versione KARMA per Montage. Magari mi sbaglio e Stephen Kay è già a buon punto, però ho l'impressione che la "sovrastruttura" del suo algoritmo si sposi difficilmente con il layout di tasti e pulsanti di Montage, oltre che con la sua complessità generale.
michelet 22-11-17 07.55
@ DRUPIZ
Diciamo che come da Avatar personale, conosco molto, molto bene la tecnologia Karma. Per questo mi interessava un raffronto con le nuove “mosse” creative studiate su Montage.
Grazie per l’intervento.
Per ora Stephen Kay, l'estensore di KARMA, ha sviluppato un software per Motif XF che è non solo molto complesso da programmare e gestire ma "costringe" l'utente a tenere lo strumento nelle condizioni di default. Se uno volesse cambiare l'ordine di Voices e Performances casca il palco emo. Dopo oltre tre anni dalla sua uscita e almeno un paio di sostanziosi aggiornamenti, è stato sviluppato un nuovo pacchetto di Performances, dal costo non esiguo. Del resto è comprensibile quanto lavoro ci stia dietro alla programmazione che presiede alla generazione algoritmica degli arpeggi.
Non penso che verrà sviluppata, almeno a breve, una versione KARMA per Montage. Magari mi sbaglio e Stephen Kay è già a buon punto, però ho l'impressione che la "sovrastruttura" del suo algoritmo si sposi difficilmente con il layout di tasti e pulsanti di Montage, oltre che con la sua complessità generale.
motif74 22-11-17 08.08
@ DRUPIZ
Diciamo che come da Avatar personale, conosco molto, molto bene la tecnologia Karma. Per questo mi interessava un raffronto con le nuove “mosse” creative studiate su Montage.
Grazie per l’intervento.
Conosco molto bene il Karma anch'io...ho Oasys dal 2005...ricordo che oltre ai manuali mi comprai a parte anche quello della Karma, predecessore poi di Oasys che ai tempi era un progetto legato ad una scheda audio se non erro, Oasys PCI...il karma è diverso dal super knob...in un certo senso il Karma potrebbe teoricamente permettere un movimento maggiore all'interno di una texture sonora...il Montage tuttavia non è da meno. Non per nulla si utilizza il concetto di "music in motion"...Ma ripeto sono due cose molto diverse anche se i risultati sonori possono essere sbalorditivi per entrambi...concettualmente secondo me sono però diversi...il Karma potrei considerarlo banalmente un arpeggiatore molto evoluto ed altamente programmabile...col Montage si può dare movimento al suono in maniera diversa...già il Karma era presente per motif...col Montage la cosa si è evoluta...
Però Oasys rimane sempre Oasys...e questo è uno dei motivi per cui nonostante sia una macchina del 2005 me la tengo stretta. Ci ho caricato ultimamente le librerie Karo Sound Movie collection e Philarmonic Strings e fa paura...dà filo da torcere a molte patch di diverse librerie orchestrali per Kontakt...
DRUPIZ 22-11-17 09.10
@ motif74
Conosco molto bene il Karma anch'io...ho Oasys dal 2005...ricordo che oltre ai manuali mi comprai a parte anche quello della Karma, predecessore poi di Oasys che ai tempi era un progetto legato ad una scheda audio se non erro, Oasys PCI...il karma è diverso dal super knob...in un certo senso il Karma potrebbe teoricamente permettere un movimento maggiore all'interno di una texture sonora...il Montage tuttavia non è da meno. Non per nulla si utilizza il concetto di "music in motion"...Ma ripeto sono due cose molto diverse anche se i risultati sonori possono essere sbalorditivi per entrambi...concettualmente secondo me sono però diversi...il Karma potrei considerarlo banalmente un arpeggiatore molto evoluto ed altamente programmabile...col Montage si può dare movimento al suono in maniera diversa...già il Karma era presente per motif...col Montage la cosa si è evoluta...
Però Oasys rimane sempre Oasys...e questo è uno dei motivi per cui nonostante sia una macchina del 2005 me la tengo stretta. Ci ho caricato ultimamente le librerie Karo Sound Movie collection e Philarmonic Strings e fa paura...dà filo da torcere a molte patch di diverse librerie orchestrali per Kontakt...
Dal 2005, come il mitico Renato75 e - felice di essere nel Club - il sottoscritto.
Quindi la prova ulteriore andrà fatta sul Montage.
LennyK 22-11-17 09.24
@ DRUPIZ
Dal 2005, come il mitico Renato75 e - felice di essere nel Club - il sottoscritto.
Quindi la prova ulteriore andrà fatta sul Montage.
Sempre sul pezzo!emo
motif74 22-11-17 09.33
@ DRUPIZ
Dal 2005, come il mitico Renato75 e - felice di essere nel Club - il sottoscritto.
Quindi la prova ulteriore andrà fatta sul Montage.
emo
DRUPIZ 22-11-17 09.42
@ motif74
emo
Ora in attesa di riprovarlo mi sto studiando queste motion sequences e qualche altra funzione/programmazione. Oramai in rete e sui forum si viaggia alla grande. Certo è che la prova orecchio non potrà mai esser sostituita.
Ammetto che mi intrighi molto, specie la 61 tasti che con i suoi scarsi 15kg di peso e delle dimensioni contenute, potrebbe vedere con più facilità la luce del sole.
Oasys con i suoi 25 kg ed un form factor da traghetto è pensionata in studio da decenni.