@ cd1958
Si, tutto chiaro e vero quel che dici, suono quasi sempre su piani a corde nei locali, veri. Acustici. Il suono del piano è di una complessità unica. Quel che non ho trovato su ipad imac ecc è questo (sia su acustici che epiano): suoni un pianissimo su un do (cerco di spiegarla il più semplice che mi riesce), campiona questa nota. La porti dentro la tua tastiera. Nella tua tastiera, questo do pianissimo è "uguale" al tuo do origine. Ora aumenta la forza con cui percuoti il tasta gradualmente (velocity parti da 1 e arrivi a 128). Quel fantastico do aumenta di volume MA NON CAMBIA IL TIMBRO come accade con un vero piano o vero clavinet o vero rhodes. Questo non ho trovato in apple (o negli arranger yamaha per quanto riguarda epiano). Spero di esser stato abbastanza comprensibile...dexibell ha campionato ogni singola nota (no stretching) per 15 secondi, ha implementato la risonanza naturale delle corde (vibrazione per simpatia, in acustica, ove entrano in gioco le armoniche ecc) che non è novità assoluta ma c'è. Questo su apple che ho provato non c'è. Poi che dexibell piaccia o meno, lì si entra nella sfera del gusto personale. E su questo non c'è argomentazione che tenga. Ti piace? Ti rende felice? Ottimo! Il bello della musica (e di tant'altro) è che è infinita e non esiste una verità unica e univoca, assoluta. Ho solo espresso un mio punto di vista. Poi, se esiste il sounfont definitivo di piano acustico e o elettrico, me lo compro e lo carico, felice, sulla mia s7.
scusa.. igrand costa pochi euro...dexibell (così come altri D P) costa 1800.. un buon Vst di piano supera sempre i 100 euro...
più il campione è accurato più il suono è dettagliato
poi, come dici tu, entrano in gioco i fattori personali e i limiti delle orecchie umane per cui non è detto che si riescano a cogliere tutte le sfumature..
io per esempio ormai alle prove mi porto il gem rpx.. con tutti i suoi limiti ha una resa che io trovo del tutto soddisfacente..