@ lottolo
Come sonorità secondo voi c'è un abisso con kronos o altre top di gamma o se la giocano
Dal minuto 1.00, c'è un cambio di suono sulla mano destra che avvine senza toccare niete ed in modalita studio set, sapete spiegarmi questa? Anche all'inizio del breve brano parte un pad in crescendo non si sa da dove. mah
https://www.youtube.com/watch?v=iUrB7EvgNRs
se la qualità di FA è quella di integra che ho avuto ti faccio il paragone con pc3k7.
Suoni supernatural acustici : eccezionali e poco editabili, superiori al pc3k (sugli orchestrali se la giocano alla pari, sugli string superiore kurz)
Suoni supernatural organ: soddisfacente, va lavorato bene, ma non molto di più. Con il pc3k ci tiro fuori di meglio.
Suoni supernatural synth: belli, ma limitati ad una emulazione classica (niente FM o sync vera come sul PC3k) + una serie di forme d'onda PCM campionate da synth o strumenti elettrici od acustici o da synth digitali anche FM. Sui registri acuti si può avvertire l'aliasing (almeno per le forme d'onda PCM). Suono comunque potente ed aperto. Matrice di modulazione molto più limitata di pc3k. Niente forme d'onda da campioni user
Suoni PCM classici e schede SRX: sanza infamia e sanza lodo... ci sono vette di qualità come exp-02 o la exp-09 e suoni scarsi (anche se magari trovano il loro perchè)
La pc3k vince nettamente su:
1-sperimentazione di nuove sonorità (ti crei la catena di sintesi, hai FM, un VA completo di tutto, possibilità di layering a 32 layer, catene di effetti lunghe fino a 16 blocchi...)
2-matrice di modulazione (praticamente qualunque controller o inviluppo o lfo o velocity può modulare oscillatori e filtri)
3-manipolazione di campioni ed espandibilità con librerie utente
4-controller MIDI
Fa vince su piani acustici, ed è comunque mediamente buona su tutte le sonorità ed è molto più semplice da programmare, e se ci attacchi un pc con un vst o con reason, FA ti fa da scheda audio e controller, con un cavetto usb fai tutto ed a quel punto puoi farci di tutto. Quando la suoni non c'è un abisso, ed in ogni caso la differenza nel 90% del suono la fa il manico.
In ogni caso se non parti con l'idea di imparare ad usarla seriamente una ammiraglia o una mid level cambia poco (anzi per i preset probabilmente FA suona meglio di PC3k), la differenza ce l'hai quando impari a conoscere la macchina (e qui il pc3k praticamente è senza limiti, memoria per i campioni a parte, ma in 40MB volendo ti campioni un piano coi contromaroni, e non scherzo)
ovviamente è solo il mio parere