MarianoM ha scritto:
Sono indeciso mettere le prese sul lato posteriore, facendo i fori, oppure se far riprodurre un pannello laterale in legno con la "finestrella"
per non intaccare la originalità dello strumento, in tal modo conserverei la fiancatina originale.
Esteticamente secondo me i connettori MIDI stanno meglio sul retro del synth. È la posizione più naturale per qualsiasi cavo che vada collegato ad una tastiera. Il mio OB-8 ha i connettori MIDI sul pannello laterale di sinistra e vedere dei cavi che si attaccano al synth di fianco esteticamente lascia un po' a desiderare. Ma dato che è già fatto così non voglio star li a bucare il case di metallo.
Chiaramente il lavoro da fare è più impegnativo se vuoi i connettori sul retro, devi fare attenzione alla scelta della posizione, alle misure ed agli allineamenti, e soprattutto non puoi sbagliare a bucare. Qualsiasi errore è irreversibile, una volta che hai bucato il pannello l'hai bucato, se sbagli non puoi correggere se non applicandoci una toppa, ma poi il risultato finale farebbe abbastanza schifo. In luce di ciò prendi con estrema cura le misure, cerca di fare un lavoro dall'aspetto più professionale e "di fabbrica" possibile. Ho visto tante foto di buchi per connettori MIDI fatti in modo approssimativo su diversi synth, e ti garantisco che il risultato fa cagare, per dirla in francese.
In caso decidessi di bucare il case, visto che l'OB-8 ha poche schede, tutte collegate tra di loro con connettori ed è facilmente smontabile pezzo per pezzo, la cosa migliore da fare sarebbe di rimuovere tutta l'elettronica, la tastiera, il blocco del bender ed il pannello superiore (è vincolato alla base con delle cerniere che si possono svitare) e solo dopo fare i buchi nel metallo. In questo modo puoi posizionare comodamente la base su un cavalletto o su un tavolo, mettendo sotto la zona da bucare un pezzo di legno "sacrificabile". In questo modo mentre con la mano sinistra tieni premuto di peso il case contro il tampone di legno, con la destra manovri il trapano per fare i buchi, ed avendo la base libera dalle budella del synth e dal pannello superiore puoi trovare la posizione che ti è più confortevole per fare questo lavoro. Ho fatto in questo modo quando ho bucato il case del Jupiter 6 per aggiungere le 2 uscite audio separate per la parte lower ed upper, i buchi non si distinguono da due fori fatti di fabbrica.
Un altro vantaggio del lavorare in questo modo è che metti al riparo l'elettronica dalla polvere di metallo prodotta durante il lavoro, e una volta fatti i buchi non devi star li ad ispezionare le schede alla ricerca di residui che potrebbero causare i problemi più disparati.
Dalle fotografie che ho potuto vedere ci sono due "scuole di pensiero" per quanto concerne i buchi per i connettori MIDI dell'OB-8. C'è chi li fa sul retro della base, e chi sul retro del pannello superiore. Nell'ultimo caso dopo aver separato il pannello superiore dalla base dovresti smontare solo le sue due schede, dopo aver rimosso tutti i cap dei potenziometri. Non c'è una soluzione meglio dell'altra, la scelta sta solo a te in base a come vedi meglio il risultato finale.
Come vedi non è complicato bucare il case, ma è più laborioso e appunto devi fare attenzione a non sbagliare. Se non te la senti, è meglio se ti fai fare da un falegname una coppia nuova di pannelli laterali, con già le aperture al posto giusto. Il farne una coppia invece di uno solo è perché sarà impossibile far corrispondere il colore del nuovo pannello con quello degli originali, ed avere un pannello di un colore e l'altro di una gradazione differente non è che sia il massimo.
Per fare i nuovi pannelli è sufficiente usare come modello il pannello attuale con l'apertura per i panpot delle schede voci, dato che anche quelli originali Oberheim sono identici su ambo i lati quando entrambi hanno l'apertura rettangolare centrale.
[continua...]