@ zerinovic
Però forse (dato che non conosco integra) questa modalità ti consente di importare sound con gli stessi effetti in modalità studio set?
Su korg se vuoi importare un Program che adopra 4 insert e due mfx diversi dai comuni rev e chorus,
É un casino inserire un altro Program, devi trovare il compromesso.
Sul mio microx poi la faccenda è ancora piu accentuata (1 insert e due master fx, sempre e comunque)
eccerto, è per quello che l'hanno fatta cosi.
però è assurdo, perche una cosa non precluderebbe l'altra!
...bastava rendere la possibilità di concatenare le mfx in maniera totalmente libera (cosa possibilissima da software) e poi pero programmare le factory patches in modo da non avere piu di una MFX per patch...in questo caso chi avesse voluto l'opzione easy ossia seleziono una patch e la metto in multi e sono sicuro che suonerà come se fosse singola, sarebbe stato accontentato comunque.
viceversa chi fosse piu avvezzo alla programmazione avrebbe carta bianca, anche perche sono ben pochi coloro che creano una combi con 16 parti la maggior parte non supera le 4 o 5 a meno che non sei jordan rudess (e dipende anche dal genere....)
per esempio, io che amo suoni "puliti e semplici" ma anche belli pieni, e non quel genere di sbrodolate con mille layers, potrei trarne vantaggio....
esempio, faccio una combi con un bel rhodes supernatural, pulito....ho un suono solo e posso quindi usare solo una MFX!!!
se fosse come dico io, ossia come su kurzweil per esempio, potrei processarlo con 3/4 MFX farlo passare attraverso diversi stadi come se fossero dei pedalini per chitarra attivabili magari dalle sorgenti di controllo midi, come nella jd 800----ricordate? vi erano due chains (catene) la prima 4 pedalini virtuali liberamente concatenabili nell'ordine e nel funzionamento, vi erano distortion/overdrive, phaser, spectrum ed enhancer....la seconda chain aveva chorus, riverbero e delay tutti separati e anche qui liberamente concatenabili....piu master eq .....8 effetti che potevano anche essere tutti attivi contemporaneamente e senza riduzione della polifonia.
è assurdo che tutto cio si poteva fare nel 1992 su una jd800 e non si puo fare nel 2018 sul modello di punta roland, che ha 16 unità dsp, ma il piu delle volte giacciono inutilizzate semplicemente perche non si possono assegnare liberarmente...
e badate bene che processare un rhodes con 5/6 mfx piu riverbero e delay non sono cose da pazzi, lo fanno i chitarristi da secoli con i pedalini, me compreso....e spesso anche i pianisti elettrici hanno una loro pedal train da collegare al clavinet e al piano elettrico, i miei non sono quindi desideri da nerd sfigato avvezzo solo alla sperimentazione, ma normalissime cose che nel mondo reale succedono regolarmente, e che un tempo paradossalmente si potevano fare su strumenti piu vecchi!
è quest'ultimo aspetto che mi fa un po arrabbiare, non tanto che non si possa fare, ma il fatto che in un modo o l'altro prima si poteva!
l'idea di un evoluzione "peggiorativa"....per esempio kronos e kurzweil da quel lato sono state piu coerenti nell'evoluzione, certo con costi diversi ma non esiste nulla che su una 01 o una X3 o anche trinity/triton non possa essere fatto su kronos, si puo dire che alla fine cmq suoneranno diversamente per il fatto che campioni, filtri e multieffetto sono diversi, ma concettualmente non cè una patch che non possa essere ricreata sul kronos, lo stesso waveshaper misteriosamente apparso su 01 è presente nella Mod7 (ed è anche infinitamente piu potente)....e puo processare anche forme d'onda custom!