@ Musicalandia
moltissimi dei nostri clienti, effettuano il pagamento alla consegna (contrassegno) , nessun anticipo!
maurizio di musicalandia
Credo che l'esperienza maturata come dipendente di un negozio, ti abbia fatto comprendere meglio le dinamiche tra chi vende e chi compra.
Al primo posto per l'acquirente c'e' la fiducia, un elemento che chi lavora nelle vendite sa quanto e' faticoso guadagnare.
L'esserti presentato qui nel forum, cercando un dialogo con noi appassionati del settore e' un primo importante passo. Poi ci sara' il passaparola e tutte quelle cose che valgono molto di piu' delle costose pubblicita' nei vari mezzi preposti a tale scopo.
La nostra e' una passione, che bene o male ci porta a fare diversi acquisti nell'arco del tempo, ed i clienti fidelizzati non solo sono una garanzia per chi lavora, ma sono anche il miglior vettore del passaparola.
Laddove si instaura un reciproco rapporto di fiducia (anche il cliente deve meritare quella di chi vende), il rapporto di collaborazione nella compravendita diventa stabile e duraturo.
Personalmente sono fidelizzato presso il mio negozio piu' vicino (dopo averne provati diversi) e sono piu' di vent'anni che mi rivolgo da lui.
Pero' ci sono tanti musicisti che nelle vicinanze non hanno strutture simili, e sono disposti ad acquistare per corrispondenza o a fare tanti chilometri per arrivare laddove trovano i requisiti giusti : riuscire a conquistare la loro fiducia, significa sicuramente accrescere il proprio portafoglio clienti.
In Germania (in altri settori non musicali) ci sono "botteghine" che lavorano on line, che hanno margini di guadagno molto ristretti, ma volumi di vendita altissimi. Nel complesso delle vendite, riescono a tirare fuori quel guadagno necessario a giustificare tutta l'attivita' (che poi e' lo scopo di qualsiasi lavoro).
Credo che questa sia la strada giusta per essere competitivi oggigiorno : riuscire a fare volumi importanti, sui margini ristretti.
Comporta grande fatica, rischi e quant'altro, ma a mio giudizio e' la strategia vincente, che rende diversi rispetto ai negozi vecchio stile, che vendevano pochi pezzi facendoli pagare cari (ma all'epoca non c'era internet).
Con cio', prendendo atto di questa tua disponibilita' al dialogo, mi permetto di augurarti risultati soddisfacenti ed in continua crescita. So che oggigiorno e' difficile per via dei costi, della concorrenza, delle difficolta' strutturali del paese (trasporti, puntualita' ecc), ma se, come mi e' sembrato di capire, sarai determinato, avrai grandi possibilita' di raggiungere obiettivi importanti.