lucabbrasi ha scritto:
ecco, in quel caso, voi che fareste? cioè, rispettando tutto, ma...suonereste con PASSIONE in una cover di Tiziano Ferro? ditemelo sinceramente, però...)
Porto la mia esperienza. Ero fermo dal 2011 perchè mi ero stufato un po' di tutto (del peso, del repertorio, etc) e stavo bene senza sinceramente dato che nel frattempo sono andato a convivere, mi sono sposato, ho avuto una bambina.
Poi, l'hanno scorso mi hanno chiesto di fare una sostituzione...e da lì è ripartito tutto! Ma mentre prima del 2011 ho sempre avuto un approccio "monogamo" (una sola band), ora ho cambiato approccio e ho deciso di collaborare con più persone. Al momento ho 4 progetti in piedi: uno che ho voluto creare da zero (un progetto di rock femminile) e che rappresenta quello che io considero principale per me, che mi piace suonare, a prescindere dai soldi, pochi, che ne possono scaturire; altri 3 che sono venuti di conseguenza perchè, conosci questo conosci quello, ti chiedono di collaborare e se ne vale la pena io rispondo sì. Sono generi molto differenti tra loro (funky-disco music; tributo a Elisa, tributo a Zero) , però posso dirti che li suono comunque con passione, per diversi motivi (Elisa perchè mi piace come cantautrice e l'ho ascoltata molto in passato) il funky e Renato Zero perchè, anche se non rappresentano certo il mio background musicale, mi consentono di suonare parti divertenti, piacevoli e stimolanti e soprattutto Renato Zero, in fase di studio repertorio è stato davvero stimolante... Probabilmente suonerei con la stessa passione anche in un tributo a Tiziano Ferro perchè in quel caso lo stimolo e la sfida potrebbero essere quelli di di ricreare le sonorità necessarie e il più fedeli possibili. Poi secondo me la cosa più importante è con chi si suona: se si suona con bella gente (umanamente parlando) e in gamba anche dal punto di vista tecnica, che sa cosa significa essere gruppo e non singoli individui allora funziona.
Inoltre, ma questo è molto soggettivo, il fatto di utilizzare Mainstage e non tastiere hardware come in passato mi ha facilitato molto la preparazione dei diversi repertori...