Suono P.E. A testa in giù Pino Daniele nord stage2

losfogos 04-10-17 18.13
@ maxpiano69
Senti che roba! emoemo
ehhh, e se ascolti gli altri pezzi...
anonimo 04-10-17 18.15
@ losfogos
ehhh, e se ascolti gli altri pezzi...
Cavolo che bel sound!!!
maxpiano69 04-10-17 18.20
@ losfogos
ehhh, e se ascolti gli altri pezzi...
Magari! Dici che si trovano sul tubo...? Intanto stavo ascoltando questa sua intervista

EDIT: ed ho appena trovato il suo secondo album Vintage Hands su Deezer, yeah! emo adesso me lo ascolto per bene emo

Ok... forse stiamo andando un pochino OT ma emo
paolo_b3 04-10-17 18.24
@ maxpiano69
Onestamente invece secondo me si puó fare ed anche bene, il Phaser2 é modellato sul famoso/famigerato MXR Phase 90 (quindi bisogna usare quello e non l'altro che é basato sullo SmallStone) ma bisogna abbinarlo al campione di Rhodes adatto a seconda dei casi (per A Testa in Giú va bene il MKI Suitcase CloseIdeal o volendo il Nefertiti) usare un Rate adeguato (a me piace abbastanza lento, due tacche sotto la metá) e non esagerare con l'Amount, basta anche li stare due o tre tacche sotto la metá; ma il Phaser da solo non basta, bisogna lavorare anche un pochino di Amp/EQ per "limare" il suono come si vuole e (non ultimo) in funzione del tipo di ascolto/amplificazione.

Senza ammazzare nessuno (tranquillo losfogos, per me poi non esistono "Yamahisti", "Nordisti" ecc. ma utilizzatori di questo o quel modello emo) , mi sfugge peró il senso di certe risposte (non solo quella quotata e non solo in questo post), nel momento in cui qualcuno sta chiedendo esplicitamente come ottenere (al meglio ma sempre nei limiti del possibile) un determinato suono su una tastiera X ben precisa e non quale tra tutte le possibili tastiere in commercio lo faccia (soggettivamente) meglio o quanto perfetto possa essere il risultato finale... altrimenti allora perché non gli consigliamo di comprarsi direttamente un Rhodes MKI ed un pedalino MXR (vintage) veri?

Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... nel primo minuto viene inquadrato bene, lo riconoscete? emo

PS: In quanto a Donald Fagen, uno dei factory preset si chiama New Frontier e... emo
Quanto è effettivamente importante che il suono sia una riproduzione maniacale di quello della registrazione? Non sarebbe sufficiente un suono sufficientemente simile che tuttavia stimoli il feeling dell'esecutore sul brano in oggetto?
Visto che Los Fogos ha fatto il turnista, le pretese delle attrazioni fino a dove si spingono su un emulazione di uno strumento acustico?
Arci66 04-10-17 18.39
@ maxpiano69
Magari! Dici che si trovano sul tubo...? Intanto stavo ascoltando questa sua intervista

EDIT: ed ho appena trovato il suo secondo album Vintage Hands su Deezer, yeah! emo adesso me lo ascolto per bene emo

Ok... forse stiamo andando un pochino OT ma emo
Si trovano solo Vintage Hands e Vitologic, messi in libreria...questi suonano da paura, della serie almeno io cosi non ci suonerò maiemo
SimonKeyb 04-10-17 21.25
Cavolo ho saputo solo ora che è mancato ad aprile di quest'anno anche Rino Zurzolo, basso e contrabbasso di Pino in "Vai Mò" e "Pino Daniele" oltre che nei live con la "Superband", che negli anni 80 erano i Weather Report italiani... che peccato, un altro signor musicista!
Arci66 05-10-17 12.35
@ SimonKeyb
Cavolo ho saputo solo ora che è mancato ad aprile di quest'anno anche Rino Zurzolo, basso e contrabbasso di Pino in "Vai Mò" e "Pino Daniele" oltre che nei live con la "Superband", che negli anni 80 erano i Weather Report italiani... che peccato, un altro signor musicista!
"Il 30 aprile 2017 è morto a Napoli, a seguito di un male incurabile che gli era stato diagnosticato solo pochi mesi prima. Aveva 58 anni."

Che tristezza e che sfiga soli 58 anni, abbiamo perso un grande bassista e contrabassista.emo

Ciao Gennari'
slash 05-10-17 14.52
@ maxpiano69
Onestamente invece secondo me si puó fare ed anche bene, il Phaser2 é modellato sul famoso/famigerato MXR Phase 90 (quindi bisogna usare quello e non l'altro che é basato sullo SmallStone) ma bisogna abbinarlo al campione di Rhodes adatto a seconda dei casi (per A Testa in Giú va bene il MKI Suitcase CloseIdeal o volendo il Nefertiti) usare un Rate adeguato (a me piace abbastanza lento, due tacche sotto la metá) e non esagerare con l'Amount, basta anche li stare due o tre tacche sotto la metá; ma il Phaser da solo non basta, bisogna lavorare anche un pochino di Amp/EQ per "limare" il suono come si vuole e (non ultimo) in funzione del tipo di ascolto/amplificazione.

Senza ammazzare nessuno (tranquillo losfogos, per me poi non esistono "Yamahisti", "Nordisti" ecc. ma utilizzatori di questo o quel modello emo) , mi sfugge peró il senso di certe risposte (non solo quella quotata e non solo in questo post), nel momento in cui qualcuno sta chiedendo esplicitamente come ottenere (al meglio ma sempre nei limiti del possibile) un determinato suono su una tastiera X ben precisa e non quale tra tutte le possibili tastiere in commercio lo faccia (soggettivamente) meglio o quanto perfetto possa essere il risultato finale... altrimenti allora perché non gli consigliamo di comprarsi direttamente un Rhodes MKI ed un pedalino MXR (vintage) veri?

Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... nel primo minuto viene inquadrato bene, lo riconoscete? emo

PS: In quanto a Donald Fagen, uno dei factory preset si chiama New Frontier e... emo
Grazie Maxpiano per l' esaustiva risposta. Premetto che suono sia ascoltandomi in cuffia che con le mie genelec. Comunque ho fatto parecchie prove prima di scrivere e pur non essendo affatto esperto avevo intuito che con un filo di compressione e lavorando sull' EQ qualcosa migliorava...migliora ma lo sento lontano dal suono che immagino.
Non ricordo che campione ho usato ma sono partito da un Rhodes più squillante perchè quelli meno campanellosi con il phaser spariscono proprio. Il Phaser lo metto appena (come ha detto a circa 1/3) ...
Quello che non riesco a trovare è quel giusto equilibrio tra un suono di Rhodes più legnoso ma la cui percussione non venga soffocata dall' effetto. Quando torno a casa provo a vedere se sono partito dal campione che mi hai suggerito e faccio altre prove.
maxpiano69 05-10-17 15.01
@ slash
Grazie Maxpiano per l' esaustiva risposta. Premetto che suono sia ascoltandomi in cuffia che con le mie genelec. Comunque ho fatto parecchie prove prima di scrivere e pur non essendo affatto esperto avevo intuito che con un filo di compressione e lavorando sull' EQ qualcosa migliorava...migliora ma lo sento lontano dal suono che immagino.
Non ricordo che campione ho usato ma sono partito da un Rhodes più squillante perchè quelli meno campanellosi con il phaser spariscono proprio. Il Phaser lo metto appena (come ha detto a circa 1/3) ...
Quello che non riesco a trovare è quel giusto equilibrio tra un suono di Rhodes più legnoso ma la cui percussione non venga soffocata dall' effetto. Quando torno a casa provo a vedere se sono partito dal campione che mi hai suggerito e faccio altre prove.
Tieni conto che il Phaser é un effetto Insert ovvero va in serie al segnale in entrata ed é molto caratterizzante a livello timbrico; io non sento la mancanza che tu lamenti ovvero me la aspetto in un suono col phaser, tuttavia... non dimenticare che il Nord Stage ha 2 slots, per cui nessuno ti impedisce di usarli entrambi e ad esempio mixare un Rhodes processato dal phaser sullo Slot A con lo stesso ma "dry" sullo Slot B emo

E se ancora non bastasse, o in alternativa, sul Nord User Forum puoi trovare alcuni .nsmp dei "rumorini" del Rhodes che puoi caricare nel Synth ed usare come rinforzo al campione Rhodes della sezione Piano. Insomma... ne hai da provare...
slash 05-10-17 16.27
@ maxpiano69
Tieni conto che il Phaser é un effetto Insert ovvero va in serie al segnale in entrata ed é molto caratterizzante a livello timbrico; io non sento la mancanza che tu lamenti ovvero me la aspetto in un suono col phaser, tuttavia... non dimenticare che il Nord Stage ha 2 slots, per cui nessuno ti impedisce di usarli entrambi e ad esempio mixare un Rhodes processato dal phaser sullo Slot A con lo stesso ma "dry" sullo Slot B emo

E se ancora non bastasse, o in alternativa, sul Nord User Forum puoi trovare alcuni .nsmp dei "rumorini" del Rhodes che puoi caricare nel Synth ed usare come rinforzo al campione Rhodes della sezione Piano. Insomma... ne hai da provare...
Grazie ! preziosissimi consigli emoemo
Arci66 05-10-17 16.31
maxpiano69 ha scritto:
un Rhodes processato dal phaser sullo Slot A con lo stesso ma "dry" sullo Slot B

Consiglio assai valido e veramente utile nel caso che abbiamo bisogno di un suono "piu corposo" quella di sovrapporre sezioni A/B.
Io lo utilizzo quando ho bisogno di avere un suono più presente che non riesco a tirare fuori con un solo motore sonoro.
imola22000 05-10-17 21.18
@ slash
Grazie Maxpiano per l' esaustiva risposta. Premetto che suono sia ascoltandomi in cuffia che con le mie genelec. Comunque ho fatto parecchie prove prima di scrivere e pur non essendo affatto esperto avevo intuito che con un filo di compressione e lavorando sull' EQ qualcosa migliorava...migliora ma lo sento lontano dal suono che immagino.
Non ricordo che campione ho usato ma sono partito da un Rhodes più squillante perchè quelli meno campanellosi con il phaser spariscono proprio. Il Phaser lo metto appena (come ha detto a circa 1/3) ...
Quello che non riesco a trovare è quel giusto equilibrio tra un suono di Rhodes più legnoso ma la cui percussione non venga soffocata dall' effetto. Quando torno a casa provo a vedere se sono partito dal campione che mi hai suggerito e faccio altre prove.
slash
facci sentire cosa sei riuscito a tirare fuori.

non ho il Nord comunque ti posso dire che io x quell'intro ho un paio di set
1) un Rhodes con un Amp Vintage Combo + Compressore + Chorus + Phaser ed ho stravolto l'EQ (regolando bene l'EQ i timbri di Rhodes migliorano molto)
2) +/- come il primo ma con un AutoPan al posto del Chorus (infatti nell'originale si sente un leggero PAN)

sinceramente nel Live rende moltissimo... in cuffia un po' meno

dimenticavo è molto importante enfatizzare il rumore tipico del rilascio tasto (smorzatori) ... a patto che sul Nord tu li abbia
maxpiano69 05-10-17 21.20
@ imola22000
slash
facci sentire cosa sei riuscito a tirare fuori.

non ho il Nord comunque ti posso dire che io x quell'intro ho un paio di set
1) un Rhodes con un Amp Vintage Combo + Compressore + Chorus + Phaser ed ho stravolto l'EQ (regolando bene l'EQ i timbri di Rhodes migliorano molto)
2) +/- come il primo ma con un AutoPan al posto del Chorus (infatti nell'originale si sente un leggero PAN)

sinceramente nel Live rende moltissimo... in cuffia un po' meno

dimenticavo è molto importante enfatizzare il rumore tipico del rilascio tasto (smorzatori) ... a patto che sul Nord tu li abbia
Davvero niente male l'idea di metterci anche un leggero AutoPan emo
Arci66 06-10-17 12.26
SimonKeyb ha scritto:
a "Superband", che negli anni 80 erano i Weather Report italiani.

Al dillà del IT riandando OT, questo post mi ha fatto riflettere l'affermazione qui citata.
Ai tempi avevo consumato quei dischi nonché aver visto non ricordo bene se 4 o 5 concerti, fra cui quello con i fiati cubani che poi forni molto materiale per l'album Sciò.
Che grandi band le ricordo e riascolto con tanta malinconiaemo
SimonKeyb 06-10-17 15.16
@ Arci66
SimonKeyb ha scritto:
a "Superband", che negli anni 80 erano i Weather Report italiani.

Al dillà del IT riandando OT, questo post mi ha fatto riflettere l'affermazione qui citata.
Ai tempi avevo consumato quei dischi nonché aver visto non ricordo bene se 4 o 5 concerti, fra cui quello con i fiati cubani che poi forni molto materiale per l'album Sciò.
Che grandi band le ricordo e riascolto con tanta malinconiaemo
musica con la "M" maiuscola, non c'è altro da aggiungere
level42 16-01-19 15.24
@ slash
Ciao a tutti, sto cercando di fare un suono credibile di p.e. con la mia nord stage ma non riesco a tirare fuori quel giusto compromesso tra rhodes ed effetto che si sente nel pezzo. Credo che l' effetto da mettere sia il Phaser 2 ma mi cambia troppo il suono del piano e diventa troppo nasale ...consigli ?
Scusate mi ricollego a questo post perchè ho bisogno di un suono simile ma su Electro 5. Visto che condividono gli stessi campioni mi chiedevo se qualcuno fosse riuscito a ricostruire questo preset senza ricorrere alle librerie che si trovano in commercio (per esempio ho ascoltato il preset "Amoruso rhodes" che si avvicina molto a quello originale. Grazie dell'attenzione.
tsuki 17-01-19 09.50
Mi riallaccio al discorso band di Pino daniele....Rino Zurzolo,Joe Amoruso,James Senese,Toni Esposito,Tullio de Piscopo,Pino Daniele:NAPOLI CENTRALE. Indimenticabili......emo
anonimo 17-01-19 12.23
@ tsuki
Mi riallaccio al discorso band di Pino daniele....Rino Zurzolo,Joe Amoruso,James Senese,Toni Esposito,Tullio de Piscopo,Pino Daniele:NAPOLI CENTRALE. Indimenticabili......emo
emo emo emo emo emo
level42 17-01-19 14.21
@ tsuki
Mi riallaccio al discorso band di Pino daniele....Rino Zurzolo,Joe Amoruso,James Senese,Toni Esposito,Tullio de Piscopo,Pino Daniele:NAPOLI CENTRALE. Indimenticabili......emo
emoemoemoemoemoemo
almavian 17-01-19 16.55
@ tsuki
Mi riallaccio al discorso band di Pino daniele....Rino Zurzolo,Joe Amoruso,James Senese,Toni Esposito,Tullio de Piscopo,Pino Daniele:NAPOLI CENTRALE. Indimenticabili......emo
emoemo un mix di musicisti unici che hanno caratterizzato la mia musica, non ne nascono più emo