@ zaphod
ieri sera, inaspettatamente, ho messo le mani su un Montage 7.
Una prova estremamente superficiale, fatta scorrendo i preset e modificando al volo solo qualche parametro.
Intanto una parola sulla keybed: ottima! Molto scorrevole e comunque dotata di "spina dorsale" pur essendo synth action.
Tempo (parecchio) addietro provai il FA-08, quindi a livello sonoro posso fare un piccolo paragone.
L'impressione è che il FA sia un po' più live-ready, sia come suoni, relativamente poco effettati (per quel che ricordo) e sia come interazione con i comandi. Notevole il VA, ricordo dei Rhodes carini...
Il Montage ha un'effettistica, almeno nei preset, troppo invadente, che non rende giustizia alla bontà sonora.
Io non ho mai posseduto Motif, quindi non so dire se Montage suoni uguale o meglio e quanto meglio (FM esclusa, ovvio): tuttavia, Montage suona molto bene. Il cfx si mangia i piani della FA senza troppo sforzo; sui piani elettrici (Rhodes in particolare) sostanziale pareggio. Ieri ho usato un synth lead bello, caldo, profondo: digitale ma senza la vergogna di esserlo. Gli organi non sono niente male, artificiali sì, ma musicali.
Montage va programmato, è (anche se manca il sequencer) una workstation, non ha l'immediatezza di un synth... qualcuno potrebbe considerarlo un plus (perchè è molto più versatile di un synth), qualcun altro un minus. Per me, che ho poco tempo a disposizione, è un minus. Non lo comprerei perchè mi manca il tempo di studiarlo e programmarlo. Ma la stessa cosa vale per FA, anche se non mi aveva dato la stessa impressione di workstation un po' ostica.
Riassumendo: avendo tempo da perderci (contando anche la sintesi FM che già da sola richiede un apprendistato non da poco), tra FA e Montage io sceglierei Montage. Che, come già detto da qualcuno, vince facile perchè si tratta di un prodotto collocato in un'altra (più alta) fascia di mercato.
stessa impressione, ma avendoci giocato quasi due posso aggiungere:
gli effetti sono troppo invadenti, ma tolti la bontà sonora, non è così bona.... (classico stile yammy, come nell'xf). e anche se li togli completamente nel program o multi, scoprirai che ci sono degli effetti di default sul master (o almeno penso, ci ho perso mezz'ora e non ho trovato come fare a toglierli completamente! c'è sempre un leggero delay/chorus di sottofondo. anche lavorando col va, e quindi avere una sola forma d'onda pura, c'è sempre un effetto sotto....)
la programmazione non solo non è immediata come un synth, ma secondo me nemmeno a una ws "media" (trovo Kronos o il forte molto più intuitivi, anche fa...)