FranzBraile ha scritto:
non ho mai posseduto un XV5080, ma tutti ne parlano bene.
Ho avuto in compenso il JV1080, JV2080, XV3080, XV5050 ecc. oltre alla FA e Integra.
Mi chiedo visto il prezzo folle di +/- 500 Euro. Quanto valga la pena averlo?
La paletta sonora FA/Integra non ha già i suoni dei vecchi moduli o su FA/Integra suonano peggio?
Tutti ne parlano bene perchè il 5080 è stato l'ultimo vero imperatore degli expander dell'era digitale.
Qualità costruttive, connettività (ovviamente relativa al suo periodo), espandibilità (srx e srjv), profondità dell'editing, sezione efx.
Integra nonostante la sua buona qualità generale, non è pero' concepito come strumento di performance live, cosi come lo è il 5080. In quest'ultimo infatti la performance non è solo una modalità multitimbrica, ma una vera e propria architettura superiore che ingloba e gestisce tutto ciò che è ad essa subordinato fino al livello più basso (partials)
E, tornando indietro, tutti ne parlano bene tanto che ancora oggi il suono XV5080 viene ripresentato in tutte le salse sui modelli FA, Integra, etc.
E' un classico e come tutti i classici, per quanto imitabile, resta sempre al di sopra delle clonazioni.
Quello che nessuno considera del XV5080 è la sua grande potenzialità grazie ai 128mb di RAM dove caricare campionamenti originali o compatibili con Roland (compatibilità poi persa nel corso degli anni su altri strumenti simili) e AKAI. Questa caratteristica rende la macchina ancora più unica e singolare, il che in un mondo in cui tutti usano gli stessi suoni è fondamentale.