@ gabrieleagosta
Ciao a tutti.
Nel mio studio ho attualmente un iMac 21,5 C2Duo 3.06GHz, 8G RAM, modello Late 2009 comprato nel gennaio 2010. Cammina ancora abbastanza bene, ma inizia a farsi sentire l'età, soprattutto con i progetti più impegnativi. Vorrei quindi tra poco più di un mesetto spostarlo a casa (a fare il computer "da ufficio") e sostituirlo con una macchina più moderna e performante, che possa essere un investimento per i prossimi anni di lavoro in studio.
Sono giunto quindi a due possibili scelte, entrambe abbastanza costose ma c'è poco da fare, anche perchè una parte del costo lo dovrò comunque rateizzare:
- iMac 27" con Intel Quad Core I7 a 4,2Ghz, 32G Ram, SSD da 512 Giga. € 3900 circa
- MacPro 6-core a 3,5GHz, 32G RAM, SSD da 512 Giga. €4400 circa, più il costo di un monitor decente da 25-27 pollici
Utilizzo già un SSD esterno per le librerie, ed un altro paio di HD come archiviazione aggiuntiva e backup.
Utilizzo Logic Pro X, quindi non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà", grazie. So già da me che sono una barca di soldi, ma considerando che sarà uno dei miei strumenti principali di lavoro per i prossimi 8 anni almeno, la prospettiva cambia.
Voi cosa scegliereste?
Grazie a tutti!
Ciao ragazzi e in particolare Gabriele, riesumo questo post perché anch'io mi trovo nella stessa identica tua scelta.
Attualmente possiedo un buon vecchio Imac 20 pollici 2.66GHz Core 2 Duo con 8gb di Ram (ampliata) e un HD interno di 320gb con aggiunta (direi obbligata) di un HD esterno da 3TB della Samsung.
Sono anch'io utente Apple da moltissimi anni e voglio rimanerlo, in virtù del fatto, che nel mio Home Studio lavoro con Logic Pro X quindi l'investimento che voglio fare è su una macchina che non rallenti il lavoro che faccio (vari plugin, librerie, arrangiamenti vari ecc.) e che sopratutto duri nel tempo il più possibile!
Proprio per tutta questa serie di cose, sono fortemente deciso ad acquistare il nuovo Imac 27 pollici 5k con 8gb di Ram base (versione espandibile a 64gb per un secondo momento), Logic pro X preinstallato e i miei dubbi sono sulla scelta del processore i5 a 3,5 GHz o i7 a 4,2GHz ma il dubbio più grande è sulla scelta dell'archiviazione.
Sono molto combattuto tra il Fusion Drive da 2TB o l'unità SSD da 512GB...oppure il Fusion Drive da 3TB?
Per le mie esigenze che vi ho appena elencato, cosa consigliate di fare? meglio Fusion Drive o SSD pura per lavorare con Logic pro X? perché?
Grazie mille