@ marcoballa
ciao!
domanda da un milione di euro
per fare un brevissimo OT...
i TOP TRE sono (non è mio parere personale, è cosa palese se uno ha le orecchie che funzionano
):
- Legend
- Mojo
che a sua volta si suddivide in
.... Mojo doppio manuale (ma anche il vecchio hamichord) - con PC e scheda audio
.... Mojo 61 / Gemini - con DSP
tutti con generazione sonora che parte dallo stesso miracoloso VB3.II, ma si sviluppano con caratteristiche peculiari per ogni macchina
- HX3
che si trova in versione expander stand-alone (con o senza drawbars) oppure all'interno dei cloni MAG e UHL
detto ciò...
al momento il clone che a mio gusto suona meglio in un leslie valvolare (Tornado) è HX3.
Percussione, click e chorus (nonchè full organ) sono quelli che voglio sentire (che poi sono quelli più simili al mio C3 del '64).
Ma HX3 non è all'altezza di Legend e Mojo se usato come clone puro, cioè con la simulazione leslie interna (anche se sta uscendo nuova release anche di quello e devo ancora sentirlo).
Quindi, per utilizzo senza vero Leslie, così come sono, si torna ai due italiani!
Mojo doppio manuale e Hamichord se la giocano col Legend.
In questo caso preferisco (per il comportamento su tutte le frequenze) l'overdrive del Legend, ma per il resto sono strumenti entrambi ottimi.
Con l'aggiornamento di due giorni fa invece direi che il Mojo61 (DSP) ha preso una nuova spinta su tutti i fronti (click, simulazione leslie e - soprattutto - overdrive).
Non resta che provarli e scegliere
fine OT...
grazie, prezioso come sempre.
quindi, se ho capito bene: il Mojo61 ormai non ha più bisogno di un Burn dopo l'aggiornamento. ma il Mojo61 adesso è anche migliore del Mojo doppio manuale? (tra l'altro io pensavo l'hardware fosse identico, invece mi hai fatto scoprire che funzionano in due modi diversi)
e soprattutto: dovendo sceglierne uno a doppio manuale (quindi Legend o Mojo) da utilizzare senza Leslie vero (non ne ho la possibilità), trovi che entrambi possano beneficiare più o meno dal Burn? secondo te il Burn è necessario con uno di questi due modelli (o entrambi) per un
notevole salto di qualità nella simulazione leslie? o non vale la pena spendere perché il guadagno in qualità sarebbe minimo?
io sono eternamente indeciso. a me piace molto il legend in tutto: estetica, funzionalità, suono, il fatto che non abbia i controlli sul "tetto" (così da poterci mettere una tastiera sopra, anche se lo spazio è molto poco in profondità, lo so, però con il mojo non me lo sogno neanche, visto che ha gli switch sopra) e soprattutto rispetto al VB3 devo portarmi dietro solo la tastiera, niente pc. è indipendente
però se il VB3 II suona meglio...
mi piacerebbe provarli sti gioiellini ma non li trovo da nessuna parte e abito in una zona priva di negozi decenti.
io ora sono abituato ad usare VB3 e la nuova simulazione leslie di Amplitube (che è quella che hanno fatto uscire ultimamente, anche per TRack e in standalone mi pare): capisco che comunque utilizzare un clone è già un compromesso rispetto ad un hammond vero e ok, però ho paura di rimanere insoddisfatto con un Legend o un Mojo rispetto alla soluzione VB3 + IK Multimedia.
sono seghe mentali?