dovete perdonarmi se mi infervoro.
già successo alla presentazione del Combo Dexibell, poi con il VOX...
strumenti che nascono per l'esigenza primaria dell'organista, poi il suono peggiore all'interno della macchina è quello di organo
in tutti e tre i casi il suono di organo deriva da generazione di 15 anni fa.
le demo sul tubo ormai sono sincere (non c'è più il problema del suono compresso, ecc. ecc. che poteva presentarsi fino a 5 o 6 anni fa).
quello che senti è la realtà.
se presenti una macchina nuova nel 2017, deve essere una macchina nuova.
invece il trend ormai diffuso (se ne è parlato qui tantissimo) è quello del continuo "riciclo".
sono davvero pochi gli strumenti usciti negli ultimi anni che hanno portato qualcosa di veramente inedito nel suono (per assurdo, forse solo i cloni hammond dedicati - Crumar/KEYB/HX3 e basta! - hanno dimostrato una continua ricerca).
Montage stesso è il riciclo all'ennesima potenza (poi, per carità suona benissimo, ma più di 3.000 euro per una 61 tasti con miliardi di funzioni che credo NESSUNO userà mai...).
Roland è stata ONESTA con Integra e FA: ha dichiarato che si trattava di macchine che raccoglievano il meglio del sound Roland degli ultimi 30 anni, e così è. per gli amanti di quel suono non esiste alternativa migliore.
le funzioni da workstation di FA sono minime indispensabili, suona bene, è facile e intuitiva da programmare. prodotto vincente.
e all'interno di Integra o FA ci sta anche lo stesso clone hammond "superato" che si sente nel nuovo prodotto appena presentato, diciamo che in FA è un "bonus", un "di più" molto gradito. anche se poi i samples della SRX 07 complessivamente suonano meglio (o perlomeno, in maniera più efficace)
ma non prendi un nuovo VR730 (che si suppone serva primariamente per l'organo) per poi caricarci la SRX07
)
lo so anche io che un bravo musicista fa la sua porca figura anche con un organo di un clone di 15 anni fa.
ma appunto, se vuole un organo di 15 anni fa si compera il VR760.
se presenti uno strumento basato sul suono di organo nel 2017 probabilmente devi fare i conti con il riferimento attuale in quel contesto. senza andare sui cloni dedicati di cui sopra, nel contesto delle macchine "tutto in uno" solo NORD ha un clone hammond credibile (e anche in quel caso la generazione sonora risale ormai a quasi 10 anni fa, ma tant'è).
invece nulla, si ricicla e si rimescolano le cose...