@ FoxCT_only_for_sales
Allora ... anche se mi piacerebbe parlare anche di altro. Ieri sera altro giro dalle 21.30 alla 1.30 sul Montage.
Preparazione nuovi suoni per il live di Sabato.
Ecco alcuni aggiornamenti:
1. I pianoforti. Ieri, sempre in cuffia, ho fatto un'altro giro. Dopo aver cambiato la curva di Dinamica a WIDE... devo dire che ho riscontrato un miglioramento notevole in termini di espressività. Probabimente ho un tocco troppo "leggero" su una tastiera che, a sua volta non è pesata, mal si presta "di base" ai suoni di piano. Giocare poi col capezzolone per aprire i pad e piani FM in layer è una figata. Riguardo a quanto detto su Layer dinamici, paragoni, ecc.... mi sento di dire che innanzitutto CLAVIA i pianoforti e tutti i suoi suoni aggiuntivi (che sono infiniti) NON LI FA PAGARE, Yamaha Si. Il bosendorfer è stato in regalo (se ci sai smanettare lo è tuttora). Il Grand Imperial NO e non intendo spendere 89 euro per un suono che doveva già stare DENTRO Montage. Senza contare la "presa in giro" dell'utilizzo della FlashRam. Cioè, mi dai 1.75 Giga di Flash (che già di per sè oggi sono il minimo sindacale) e poi mi "obblighi" a riempirla di suoni che non hai incluso nella Waverom e che devo caricarmi a parte. Bella cagata. Comunque, faccio un piccolo passo indietro e ti dico che i suoni di piano CFX (seppure di "pasta" Yamaha) rappresentano una "piccola" evoluzione rispetto al "Full Grand Piano" di Motif.
2. Il nuovo concetto di Performance. Nel costruire i nuovi preset di suoni per il tributo 883 (e quindi tanti tanti Synth Lead, Pad, Violini, Fiati e Fisarmoniche), ho potuto affrontare il nuovo concetto di performance. La performance adesso è la "Voice" di Motif ... e gli Elements di Motif (che prima non li cagavo di striscio) adesso sono molto più al centro dell'attenzione. Inoltre, divertendosi a costruirei i suoni, si percepisce nella pratica tutto ciò che sta scritto nelle EASY GUIDE di Yamaha Production e cioè il concetto delle 8 Parti con SSS, o delle parti maggiori di 8 senza SSS. Sotto questo punto di vista ho avuto qualche difficolta (NON RISOLTA!), per cui, andando oltre le 8 Parti.... riuscivo a suonare soltanto le parti 1-8 o 9-16, ma non tutte e sedici contemporaneamente. Perchè ????
Inoltre anche l'editing adesso è più immediato e i menù sono tutti a portata di mano. Complimenti a chi ha reinventato il S.O. (grafico) che, rispetto a Motif, è sicuramente più immediato. Anche la gestione "PULSANTI/TOUCH" è fantastica, per cui capendo come è diviso le schermo rispetto ai pulsanti, è possibile fare tutto senza toccare il TouchScreen.
3. Livello dei suoni. Dopo 4 ore di divertimento confermo sicuramente la percezione di maggiore qualità, potenza, definizione dei suoni rispetto a Motif. A tratti lo stesso suono sembra suonare diversamente (in meglio).
Devo ancora capire tante tante tante cose, e per alcune di queste vorrei chiedere il vostro aiuto.
Ad esempio:
- mi piacerebbe utilizzare il Motion durante un solo di Synth, in modo che il suono di Lead si possa modificare mano mano che eseguo le mie frasi. Nelle Audition questo succede, ma nei suoni creati da me non riesco a creare e a far funzionare questa funzione.
- mi piacerebbe (come facevo nel motif), controllare le parti On/Off della performance, gestirne i volumi delle singole parti, aumentare il Cut Off di una singola parte via Knob, senza influire sulle altre. Su Motif in Performance ci riuscivo. Su Montage, tutte le modifiche con gli Slider e Knob influenzano l'elemento della Voice selezionata, ma non LA PARTE. Sicuramente sto sbagliando qualcosa. Idem per le parti "On/OFF" che pilotavo col tastierino alla destra. Adesso Abilitano gli Elements e non le Parti della Performance.
- In ultimo, ho capito che Montage fa differenza tra LIBRARY e USER PERFOMANCE e ancora tra PERFORMANCE e LIVE SET (che dovrebbe corrispondere alla vecchia sezione "Master"). Per adesso non tocco nulla, ho fatto un bel Backup di tutti i suoni e Questo fine settimana vado a fare 2 live.
Ma da settimana prossima vorrei:
- installargli e testare le librerie Montage Free Yamaha e quelle che avevo già acquistato per Motif
- Creare la mia libreria personalizzata
- Far Convivere i miei suoni "nuovi" creati su montage con la libreria personalizzata
Dire che per adesso può bastare. Devo soltanto fare una domanda a MicheleT .... ma la faccio nell'altro Thread dove parla di FC7.
Ciao !!!