@ Roberto_Forest
Non ho mai controllato il nord stage da un'altra tastiera, ma penso che non cambi niente a livello di comandi e regolazioni. Tutti i parametri vengono moificati sempre dal nord stage, puoi impostare che la master suoni uno dei 2 panel del nord stage (o forse anche solo una sezione, questo non lo so), ma i vari parametri di quel panel (o della sezione) li modifichi sempre dal nord stage.
Il riverbero è generale, quindi agisce su tutti i suoni del nord stage, sia che hai una master attaccata che no.
(Ciò non toglie che se la master invia i CC giusti possa modificare anch'essa i parametri del nord stage se vuoi).
Ti ringrazio, effettivamente subito dopo aver scatenato la mia ignoranza, ho trovato un video molto utile riguardo il 3 che però credo risponda a tutto anche per il 2/2EX che in teoria dovrebbero essere più generosi...anche se il 3 mi pare già il paradiso
Approfondirò le differenze MIDI tra i due. La funzione DualKeyboard è super interessante.
Grazie al video si può capire perfettamente tutto quello che ho chiesto, e del resto Hrestov è stato molto chiaro.
Ecco il link al video
Sulla stessa linea il signore ha fatto video sulla sezione Extern e MIDI in generale. Molto utili a salvare Max da duemila domande da caduta dei capelli. Credo che ormai sia sull'orlo dell'estinzione, poverino
OT:
Stavo cercando di decidere se puntare ad un 2EX compact o ad un 3 Compact...la differenza è più o meno di 1000€ e quindi si sente.
Tra l'altro, se esistesse un bel pianoforte in stile FP-30 ma con MIDI In-Out probabilmente darei dentro RD800 e comprerei quello ed il Nord Stage aggiungendo la "leggerissima" differenza.
Mi piacerebbe avere un'ottima meccanica nei limiti del possibile scalando di peso e ingombro...adoro la PHA-4 Concert (sul 30 c'è la standard). Conoscete pianoforti digitali adatti allo scopo, che magari abbiano una tastiera di livello simile alla PHA-4 senza costare uno sproposito? L'idea sarebbe utilizzare quei 1200 euro che si possono ricavare dal mio amato RD800 per acquistare un pianoforte che corrisponda a quelle caratteristiche e risparmiarne anche un po' per l'acquisto del Compact.