maxpiano69 ha scritto:
Ne replicano le configurazioni circuitali ma non le sonoritá, almeno non al 100% proprio perche quelle sonoritá di cui si parla sono determinate anche dal fatto che i circuiti a componenti discreti sono piú soggetti a variazioni dei loro parametri durante il funzionamento
E non solo, i componenti usati 30/40 anni fa per costruire i synth dell'epoca erano anche meno precisi di quelli attuali. Oggi, anche ipotizzando di non usare componenti SMD ma cut-thru (cioè quelli "grossi" che si saldano sull'altro lato della scheda, tipici dei synth dell'epoca ma prodotti ancora oggi in questo formato), non si avrebbe comunque esattamente lo stesso suono di un synth degli anni '80.
Ma comunque, parlando in generale, questo non è per forza uno svantaggio. Alla fine l'importante è che un synth suoni bene, che poi si avvicini o meno ad un suo lontano parente dei decenni scorsi è relativo. Anche perché il suono vintage che oggi usiamo come paragone è quello di synth invecchiati di almeno 3 decenni, che loro stessi quand'erano nuovi suonavano in modo diverso.