monitoraggio personale per live

zerinovic 31-07-17 13.08
dielle63 ha scritto:
Mi sento ripetere spesso che con un mixer digitare sarebbe più semplice: perchè?

Una volta impostato, accidentalmente non vari piu niente, salvare il preset poi é una sicurezza, puoi sempre ritornare dove eri...
Troppo spesso si tende a spippolare il mixer se c'è qualcosa che non va....per poi non rimettere nell'esatta posizione il knob...
Poi le dimensioni...e anche il peso.
dielle63 31-07-17 13.17
@ giannirsc
La comodità di un sistema in digitale è che ad esempio per collegare il tuo mixer personale al banco principale, basta un cavo.
Gianni mi spieghi meglio per favore?

Intendi tra due mixer digitali? cioè tramite USB o LAN?

Se volessi collegare un mixerino analogico......sarebbe solo un cavo in piu'.
giannirsc 31-07-17 13.33
I sistemi digitali roland possono dialogare tra loro in digitale..tramite un collegamento digitale puoi gestire 24 canali o più usando un cavo.
Questo vale ad esempio per i prodotti roland...ora se prendi un monitor mixer roland, non puoi collegarlo ad un banco yamaha ad esempio..sono comunque situazioni mooolto costose.
questo è un esempio...ma funge solo con mixer digitali roland
dielle63 31-07-17 17.56
@ giannirsc
I sistemi digitali roland possono dialogare tra loro in digitale..tramite un collegamento digitale puoi gestire 24 canali o più usando un cavo.
Questo vale ad esempio per i prodotti roland...ora se prendi un monitor mixer roland, non puoi collegarlo ad un banco yamaha ad esempio..sono comunque situazioni mooolto costose.
questo è un esempio...ma funge solo con mixer digitali roland
Grazie, mi aggiorno.
sterky 31-07-17 22.18
@ dielle63
Quindi date al fonico solo due canali L&R e lui si limita ad amplificarli? Wow.......
Questo si che è giocare pesante.

Però magari paga. Meglio che affidare tutto a certi fonici che magari ti alzano lo strumento a metà assolo o si dimenticano di metterti uno strumento in spia.

Forse però intendevi che date al fonico TUTTE le uscite del mixer (i singoli canali)......
Si, le uscite dirette o meglio....direct out!! Tra resto in questo modo è tutto bilanciato, quindi niente DI.
In questo modo niente spie, niente ritorni nei microfoni, e un suono più unito in uscita tutto dalle casse!!
dielle63 01-08-17 16.14
Ho insistito molto nella ricerca di un amplificatore per cuffie (almeno 6) professionale.

Il migliore che ho trovato è il Presonus HP60.
Sembra già un discreto accessorio...................ma qualcosa di più solido, di più da palco, di più professionale? No?

La differenza tra questo Presonus e l'S-phone Samsung che ho ora, non è molta.emo
zerinovic 01-08-17 17.51

Questo è bello...guarda le caratteristiche...
dielle63 01-08-17 18.04
@ zerinovic

Questo è bello...guarda le caratteristiche...
E' meglio il Presonus hp60.

Questo non ha, per ogni cuffia, la possibilità di "mixare" tra i segnali main e il direct in di ogni canale. Cosa importante.
gabrieleagosta 02-08-17 18.18
ALTO HPA6, ce l'ho in studio, non è male
renixx 03-08-17 07.38
Ciao ragazzi, mi permetto in punta di piedi di entrare in questo interessante post per una delucidazione: vorrei usare sul palco il mio ampli cuffie Behringer MX400 [ questo ] per poter ascoltare meglio le mie tastiere in live. Vorrei però che vi arrivasse il segnale che normalmente arriva ai monitor da palco (spesso ciofeche) in modo da poter personalizzare l'ascolto globale, di tutti gli strumenti. Ma in questo caso il Behringer ha l'IN stereo (essendo un ampli cuffie)... come si può fare per farci arrivare nell'IN il "segnale" che normalmente arriva al monitor da palco (credo mono...)?
Roberto_Forest 03-08-17 07.54
Ha ingressi e uscita tutte mono
renixx 03-08-17 08.04
hrestov ha scritto:
Ha ingressi e uscita tutte mono

si in effetti così dicono le specifiche, ma allora come mai ieri collegando con un normale jack l'uscita cuffie della tastiera (poi provato anche dall'OUT MONO) all'MX400 si sentiva solo da una parte? Poi ho messo un jack stereo (quello minijack uato sui pc per collegare casse esterne) con opportuni adattatori stero 6.3" e l'ascolto era perfetto...
zerinovic 03-08-17 08.20
NE4 dovrebbe avere l,automonitoraggio da ingresso audio.
Quindi attacchi le cuffie alla nord, e il segnale proveniente dal mix di palco,(che inserirsi nell'in della nord) lo sentirai solo in cuffia e non dalle uscite l+r.
Piu semplice no?
renixx 03-08-17 08.23
@ zerinovic
NE4 dovrebbe avere l,automonitoraggio da ingresso audio.
Quindi attacchi le cuffie alla nord, e il segnale proveniente dal mix di palco,(che inserirsi nell'in della nord) lo sentirai solo in cuffia e non dalle uscite l+r.
Piu semplice no?
In effetti detto così sarebbe la soluzione, ma l'in aux della nord è minijack emo
maxpiano69 03-08-17 08.47
@ renixx
In effetti detto così sarebbe la soluzione, ma l'in aux della nord è minijack emo
Ooooohhh .... disastrooo!!.... come si fa?!!? emoemoemo

Esistono degli oggetti chiamati "adattatori, li hai menzionati anche tu, la questione semmai é capire se dal mixer ti arriva un segnale stereo (sarebbe meglio) o mono e poi regolarsi di conseguenza... oppure dotarsi di un piccolo personal mixer, in modo da gestire qualsiasi situazione (ne abbiamo parlato in altri thread)
renixx 03-08-17 08.50
@ maxpiano69
Ooooohhh .... disastrooo!!.... come si fa?!!? emoemoemo

Esistono degli oggetti chiamati "adattatori, li hai menzionati anche tu, la questione semmai é capire se dal mixer ti arriva un segnale stereo (sarebbe meglio) o mono e poi regolarsi di conseguenza... oppure dotarsi di un piccolo personal mixer, in modo da gestire qualsiasi situazione (ne abbiamo parlato in altri thread)
emo
dielle63 03-08-17 09.24
Usando questa soluzione, il problema è che dovresti farti bilanciare dal fonico il volume del segnale monitor che entra nel NE, in base al tuo volume di uscita dallo strumento.

Altrimenti rischi di sentirlo troppo poco o troppo forte: non è regolabile il livello di "monitor in".
renixx 03-08-17 09.42
@ dielle63
Usando questa soluzione, il problema è che dovresti farti bilanciare dal fonico il volume del segnale monitor che entra nel NE, in base al tuo volume di uscita dallo strumento.

Altrimenti rischi di sentirlo troppo poco o troppo forte: non è regolabile il livello di "monitor in".
in effetti.. vabbè, in loco mi organizzo se tenere in cuffia solo la NE e far mandare sul monitor da palco il resto o tentare la via dell'aux in. Intanto grazie a tutti
zerinovic 03-08-17 09.57
Un mixerino da 30€ collegato all'aux in e risolvi il problema di adattatori e volumi.
Come il beheringer q502. O similari.

Rca out mixer> cavetto rca l+r a minijack>aux in clavia.

Cosi se ti danno un jack mono oppure due, o un xlr, dovresti poter inserire di tutto.
dielle63 03-08-17 17.27
Nessuno conosce qualche altro preamplificatore per 6-8 cuffie di OTTIMA qualità?