@ paolovaleri
Ognuno ha i suoi gusti: personalmente preferisco, almeno negli stili NON da balli di gruppo, una estrema sobrietà di accompagnamenti: basso, batteria ed una chitarra o un pianoforte bastano ed avanzano e soprattutto lasciano spazio all'esecutore di esprimersi ed evitano che i brani si somiglino tutti. Purtroppo quando non si ha la buona abitudine di suonare con le proprie mani si cerca di far fare alla tastiera quello che dovremmo fare noi. Ricordo, per averlo adoperato ai suoi tempi, il Ketron TS4: mi piaceva moltissimo perché in molti stili non aveva accompagnamenti ritmici, ma solo la batteria, un tappeto ed una linea di basso. Se uno vuole arrangiamenti completi non deve comprare un arranger, ma un bel riproduttore di basi musicali, sul quale cantare o fare due note in croce dimenandosi tutto con la faccia sofferta, come fanno in tanti. Ma quelli non sono musicisti, sono intrattenitori a vario titolo, e quello che fanno è una cosa diversa, si chiama Karaoke. Tornando alla SD9, credo che la acquisterò, alcune demo su youtube di un musicista inglese, Ian Griffin, mi hanno convinto pienamente, la tastiera, se suonata, suona, eccome.
Sei fuori strada.
io non ho mai usato basi musicali e mai li userò. ...chi li usa, quasi sempre non sa suonare.
io suono e canto e come possibile arrangio con la mano destra facendo anche da tappeto. ....
ma sotto devi avere anche dei bei arrangiamenti di base che fanno un'armonia. ...una melodia......altrimenti l'esecuzione, specie se cantata, è vuota e allora sì. ....sembra tutto uguale.
che siano questioni di gusti e orecchie non c'è dubbio......
ma vorrei vederti a suonare una tastiera dove il basso rimane molto indietro o con accordi che la tastiera non riconosce.....non so come suoni e non giudico....me ne guarderei bene.....ma ti ricordo che 3200€ sono bei soldini e se proprio ti piacciono i suoi Ketron ....puoi spendere la metà con la stessa resa......se non poco meglio......vedi Audya o Sd40