@ Roberto_Forest
A riguardo del link che hai messo è meglio prendere accessori originali apple perché gli altri non vanno (forse subito si, c'è il rischio che dopo degli aggiornamenti non vadano più).
Per collegare USB e ricaricare L'iPad puoi usare l'adattatore lighting to USB 3.
In linea di massima tutte le schede audio class conpliant sono compatibili con iPad (cioè tutte). Il problema sta nell'alimentazione della scheda, ma in genere con un hub alimentato risolvi.
Per esempio una focusrite 2i4 che ho funziona usando l'adattatore lighting to USB (quello normale vecchio, non il 3), e un hub alimentato.
Ma a te quei suoni cosa ti servono? Non hai già un PC con DAW per produrre? Perché a quel punto la versione PC non è più comoda?
In merito all'Ipad mi sono già scoraggiato.
Comunque grazie per l'attento consiglio.
Ho un pc portatile per lavoro. Il pc di casa va bene per gli applicativi office ma è un low cost del 2010.
Produrre? Magari. Io sono uno strimpellatore della domenica! ;-)
Comunque sto ponendo il quesito anche in vista di una eventuale sostituzione del pc. In questo caso quando sarà, coi soldi risparmiati dell'iPad punterò su un PC che non sia limitante.
Potrò sembrare puerile, ma a me affascina da sempre il suono del piano utilizzato nel brano Ride On Time dei Black Box!;-) Fu il mio primo disco in versione mix (era un disco grosso come un 33 giri, ma girava a 45 giri). Direi comunque piani e organi presets. Per il resto ho un Motif XS che per le mie capacità è già uno spreco.