@ anonimo
Ciao carissimo, piacere di rileggerti :-)
Ti faccio un esempio:
1) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia della scala"...Cmaj7=scala C ionian...ovvero C D E F G A B C...perfetto, ed adesso cosa suono in pratica? Non lo so proprio...
2) leggo "Cmaj7" ed applico la "strategia dell'accordo"...Cmaj7= note target (che vanno sui tempi forti) C E G (e magari anche B) ...note target che approccio da sopra o da sotto per tono o semitono...cosa suono in pratica? Facile, una nota target preceduta da una (o più) tensioni
Poi se volessimo potremmo ripetere il concetto che una nota, quando emette i suoi armonici, non dà una scala ma un accordo...
quel "Non so proprio..." la dice tutta.
Difatti la difficoltà sta nel "cavarci" qualcosa di veramente musicale con pochi accordi. Un dubbio:
1) G7 C7 D7 funziona con la pentatonica in G
2) C7 F7 G7 funziona con la pentatonica in C
non capisco benissimo perchè ma provo qualche azzardo:
per la (1), il G7 potrei pensarlo come V grado della scala di C ed allora la sequenza che ne deriva è V I II e non la classica II V I che in C dovrebbe essere, D G C
la (2) poi se la penso in scala di C la sequenza è I IV V
qualcosa non mi torna ma funziona, ti chiedo di chiarirmi questi dubbi
grazie 1000 ^_^