vin_roma ha scritto:
o, dopo Atari, LC Classic e Atari Falcon
Atari Falcon!!! Vin, che cosa mi hai fatto ricordare, ho le lacrime agli occhi!
Io avevo l'STed il Falcon era il mio sogno. Ricordo che nel 1993 mi trovavo a Roma e andai alla sede midiware dove Fabio Gionfrida mi illustrò a lungo le caratteristiche di quella macchina trattenendosi con me ben oltre l'orario di chiusura (e facendo incavolare una collega che voleva andare a pranzo).
Ricordo che, tra l'altro, campionò 45 secondi da un CD audio per dimostrarmi la funzione di time stretching. Il Falcon macinò per quasi 2 minuti. Oggi qualsiasi macchina di fascia media con un editor audio freeware fa tutto questo in una manciata di secondi.
Voglio dire che oggi, specie per chi ha vissuto le ristrettezze (anche economiche perché poi alla fine il Falcon non potevo permettermelo) degli inizi dell'informatica musicale, tutte le possibilità ed il ben di Dio a disposizione, anche limitandosi al settore freeware, dovrebbero essere vissute come una autentica manna dal cielo, impensabile ai tempi.
E che, se si guarda la questione con questi occhi, il "problema" se sia meglio un sistema operativo o l'altro appare largamente secondario.
Ma si sa, i tempi cambiano, ed allora ben venga la questione mac/pc, ampiamente dibattuta anche in questo thread e sulla quale non ho niente da aggiungere.