L'errore che facevo anch'io era criticare un qualcosa pensando solo all'utilizzo "proprio" che se ne farebbe.
"Se ho un Nord Stage hp sai che mi frega dell'ipad con il ravenscroft" "Ma a 1280 euro compri un s3 usato!che te ne fai?"
Cosi è troppo facile parlare, dall'alto delle proprie ammiraglie
Per chi ha un Casio, una master muta tipo acuna (brrr), Numa Compact o anche un vecchio cp33, avere la possibilità di farla suonare con un suono di pianoforte bello e personalizzabile è una gran cosa. Le master mute delle salette, tipo M audio e compagnia simile, torneranno in vita. Mi sono capitati anche locali con tastiere mai utilizzate (tipo DGX). La risposta dei musicisti è sempre "no no, mi porto i miei 20 chili di tastiere", ma permettimi, se devo fare piano/rhodes + voce, a sto punto viaggio leggero, mi porto un ipad con un suono di pianoforte cazzuto, e via, altro che 20 chili. :)
Dantes ha scritto:
ma quante volte ti capita di andare alla cieca a suonare senza i tuoi strumenti, e che master ci trovi?
Se vai a suonare all'estero, può esser comodo non doversi portare i propri strumenti, prendere una tastiera in loco e ci appioppi suoni che conosci.
Dantes ha scritto:
Se questo sfizio dell'ipad con piano vst ti sarà utile mettiamo anche il 20 % delle volte che vai a suonare
Se questo sfizio dell'ipad ti sarà utile anche il 20% che vai a suonare, è comunque un affare considerato che spendi 40 euro e ci rientri già dopo una singola serata scrausa.
Meno furbi siamo noi che spendiamo 3000 euro di macchine, dove l'utilità effettiva (inteso come sfruttamento pieno della macchina) è solo illusoria e rientreremo della spesa dopo anni e anni di live...
Dico tutto questo, non perchè ho un ipad, ma perchè ho da poco preso un tablet windows che regge tranquillamente i vst che mi servono, e tastiere scrause che avevo in casa hanno riacquistato vigore semplicemente con un cavetto usb-midi.
Non dimentichiamo infatti che la musica, oltre che lavoro, può esser passione,e può esser comprensibile voler suonare una master con un bel suono di pianoforte unicamente in casa. Parliamo di 40 euro, mica dei 1400 e rotti del progetto (mai andato in porto credo) Ivory Expander....