@ elkikko
Grazie ancora!
Altre proposte? Altrimenti vado per il casio
Ciao!
Direi che i modelli più o meno sono quelli che ti hanno già suggerito (sempre ottimo questo forum).
Se sei più orientato alla classica, credo che il Kawai ES110 sia più indicato, sia come suono sia come look.
Per restare sui Casio px, in alternativa al px5s io ho comprato un px350m, ha line In line Out, midi DIN, casse integrate, picth bend, quasi nessuna funzione da master (per Emidio: il local ON/OFF almeno c'é! ;-)), stessa tastiera (per me molto buona) di tutte le serie PX, meno suoni e niente funzioni synt. Adesso però è fuori produzione, se ti può interessare puoi cercare nell'usato o qualche stock a buon prezzo se c'è ancora; il modello nuovo px360 è più evoluto e più caro (900/1000€), il px160 costa meno ma non ha il MIDI din.
Se hai avuto esperienza di pianoforti con tasti in avorio, la finitura "ivory feel" dei casio px secondo me ti fa sentire un po' più "a casa".
A parte questo, il mio consiglio vivissimo, è di provare prima di comprare, soprattutto visto che per te una pesatura "realistica" è una caratteristica fondamentale.
Su uno stage piano l'interazione mano / suono è fondamentale ed ha una componente fortemente soggettiva, comprare senza provare secondo me è troppo rischioso.
Per esperienza personale ti posso dire che anche solo un paio di minuti di prova mi hanno chiarito le idee molto più di centinaia di post e recensioni lette su internet (che sono ottime per le caratteristiche tecniche, per conoscere i vari modelli, capire le opinioni degli altri, ma non possono sostituire una prova). Non puoi capire "tutto" chiaro, ma a me bastano per capire se le mie mani si sentono a "casa" oppure no.
Ad esempio a me sono piaciuti molto Casio Px e Kawai es100 (ora 110), invece con Yamaha p45 e p115 non ho trovato per niente il feeling :-( (i Numa purtroppo non li ho mai provati).
Buona ricerca!