@ anonimo
Alicia's Keys è terribile
Oddio, parlando di VST non credo proprio. Non ne ho sentiti molti, non li apprezzo in generale, mi hanno sempre deluso ed Alicia forse non è il migliore in circolazione ma ha delle peculiarità che mi riportano alla sensazione delle corde vicine alle orecchie, gli altri ...boh, non sono vivi.
Son sicuro che se ci mettessimo insieme davanti ad Alicia's Keys ti farei cambiare idea ...lo trovo presente, ciccione, rozzo e selvaggio al punto giusto.
Insomma, tu lo sai cos' è un pianoforte...
Nella sala dove vado spesso a mettere mani c' è tutta la sequela di Kontakt: American Grand, Berlin etc... se li registri ok, se li devi suonare, tra una vecchia master Fatar Studio che hanno e quei suoni... me ce sento male ogni volta ...e però mi dicono: ma come? so' li mejo!!!
Per dire, il CP4 ha un suono bellissimo ma la volta che lo provai intensamente avevo di fianco il Numa Concert ...suono inferiore ma... un controllo dinamico e asservito ad ogni mia richiesta che il CP4 al confronto sembrava solo la fotografia, pur se bella, di un pianoforte. Col Numa suonavo da 9 in pagella ...col CP4 da 7. Al pubblico è vero che arriva il suono, ma soprattutto quello controllato dal pianista. Gli strumenti si devono far suonare, non suonare loro.
Sai la riprova qual' è? Molti studi e home personali hanno rivalutato il verticale, ci vanno pazzi... perché? non potendosi permettere un coda serio hanno riscoperto, seppur brutto e chiuso, il suono del verticale e lo apprezzano non per la bellezza ma per la musicalità, la naturalezza e i VST non li usano. Di conseguenza anche i VST si sono, indegnamente, tutti dotati dell' upright!