@ maxbar59
Dunque, io l'ho comprata anche con l'intento di usarla come Master, cioè "succhiare" i suoni da un'altra tastiera per ampliare un po' la possibilità di avere timbriche diverse anche sul Kaway.
Il problema è che, non avendo implementato nei dati Midi la trasmissione del valore relativo al volume, la Kaway suona i timbri "succhiati" dall'altra tastiera col volume a MANETTA. Il suo slider di controllo volume NON FUNZIONA.
Questo è un grosso problema se la vuoi usare in live. Praticamente hai uno strumento senza controllo volume.
Ho scritto anche a Kaway Italia e Europa lamentandomi di questa, secondo me, incredibile cazzata dei progettisti, ma naturalmente non serve a nulla. Il problema c'è e me lo tengo.
Credo che la venderò, per me che la uso in live questo è un limite enorme.
Peccato, perchè per un utilizzo prettamente "singolo" ritengo sia un'ottimo prodotto.
Ciao, mi permetto di commentare il tuo sfogo prendendolo come spunto un po' più generale, non prenderla come una critica personale ;-)
Su questa e su altre discussioni recenti vedo che si pensa di usare stage piano "puri" di fascia "economica" come master con funzioni midi anche abbastanza evolute...
Se pensate di farne questo utilizzo, mi sembra ambizioso immaginare di cavarsela con questo tipo di strumenti (senza display, senza tasti dedicati, cambio strumento "alla cieca" passando da pressione di un tasto su chassis + un corrispondente tasto della keybed; come potete impostare i molteplici parametri MIDI?).
L'es100 è secondo me un ottimo stage piano, poche suoni e belli, tastiera molto buona per la sua fascia di prezzo, amplificazione decente.
Ringrazia che hanno avuto la bontà di mettere un'uscita MIDI DIN così poi usare la sua ottima tastiera per pilotare altri moduli! Prendilo come un "plus" dello strumento, non come un difetto.
Mi sembra ingeneroso prendersela con kawai perchè non hanno implementato una funziona già abbastanza evoluta come la gestione MIDI del volume con slider dedicato; non è quel tipo di strumento.
Anzi, mi sembra che nei pochi preset che puoi personalizzare e registrare sull'ES100, puoi anche registrarti il canale MIDI su cui trasmette; è già da leccarsi le dita!
Se pensate di tirare fuori queste funzioni da master in uno strumento che master non è ma ha un'uscita MIDI di "cortesia" rimarrete per forza delusi. Secondo me sbagliate l'approccio su questo tipo di strumenti.
Detto questo, per provare adesso a darti una mano sul tuo caso specifico, credo che la soluzione suggerita poco sopra da hrestov e raptus sia la migliore, verifica cioè di poter settare e registrare il volume sui preset (o programmi...) della tastiera slave (quella collegata), non potrai cambiare il volume in tempo reale dal kawai ma almeno passando da programma all'altro saranno già abbastanza livellati.
Per la regolazione in tempo reale non vedo alternative ad agire sulla regolazione del volume dello strumento slave o sul mixer (io faccio così; non lo trovo per niente limitante).
Ciao.