Aggiornamento:
dunque, sono andato ad ascoltare in 3 negozi importanti a Roma le casse di cui abbiamo parlato in questo post.
Piccola premessa: parlando con i vari rivenditori, pare che ad oggi una garanzia e standard di qualità e di rapporto anche in base al prezzo pare sia l'ambito Yamaha.......ho chiesto delle DB e nemmeno le avevano esposte; al mio accenno tutti all'unisono hanno confermato la superiorità di qualità delle casse Yamaha.
Vorrò comunque ascoltarle queste DB e da Cherubini conto di trovarle e sentire anche un parere diverso.
Pertanto, la serie DB e DX delle Yamaha mi sono piaciute davvero tanto......e il prezzo è davvero rapportato.....insomma nonostante la qualità e le caratteristiche dei singoli prodotti, devo dire che il prezo che mi è stato fatto è stato ottimo.
Personalmente sarei orientato sulla serie DBR10 perchè davvero leggere ( appena 10Kg) e hanno una bella potenza e un suono brillante......come piace a me........e per il mio utilizzo e impiego mi basteranno alla grande.
La serie DXR10 sono decisamente più "bassose" e convincenti soprattutto per ambiti più aperti o per musica forse più "spinta"......insomma per me, 5 kg a cassa non sono pochi e alla fine penso di potermi far bastare la serie DB......
Prima di concludere vorrò a tutti costi ascoltare la serie della DB Tecnology consigliata in questo post perchè girovagando per il web leggo comunque ottime recensioni, e il prezzo così alto non può certo nascondere una cassa di poca qualità.......quindi vi terrò ulteriormente aggiornati per poi dirvi la scelta finale.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
ps: le mie rcf ancora mantengono un'adeguata quotazione.....riuscirò a venderle a non meno di 500€ a coppia con un conguaglio sul nuovo del tutto abbordabile