Aiutatemi a scegliere Mojo 61, Mojo o Legend Live

Arci66 20-04-17 00.01
Mi inserisco per una domanda, sopra si sottolineava il fatto che il mojo 2 manuali lato aggiornamenti e' stato un po' abbandonato. Mi chiedo...perché?
Un gran peccato vero che il mercato del doppio manuale è striminzito però così si perde fiducia da parte della clientela.emo
Tra l'altro mi sembrava la scelta migliore per il ns amico che ha bisogno di un clone Hammond più un EP e quel servizio il mojo lo faceva molto bene.
maxpiano69 20-04-17 00.40
@ Arci66
Mi inserisco per una domanda, sopra si sottolineava il fatto che il mojo 2 manuali lato aggiornamenti e' stato un po' abbandonato. Mi chiedo...perché?
Un gran peccato vero che il mercato del doppio manuale è striminzito però così si perde fiducia da parte della clientela.emo
Tra l'altro mi sembrava la scelta migliore per il ns amico che ha bisogno di un clone Hammond più un EP e quel servizio il mojo lo faceva molto bene.
E ... se non ci fosse nulla da aggiornare?
Roberto_Forest 20-04-17 02.11
Nord, Suzuki, crumar/gsi, Viscount/keyb peri doppi manuali hammond, non mi pare sia un mercato così striminzito visto la settorialita dello strumento.
Gli aggiornamenti non sono necessari, anzi delle citate forse crumar è l'unica che li fa ogni tanto.
Eppoi Guido è una persona solo....e non può fare aggiornamenti ogni mese per tutti i suoi strumenti..
Ha anche i VST da gestire..
Io mi spererei in aggiornamenti con espansioni suoni del gemini
buratta 20-04-17 07.15
@ marcoballa
aggiornamento sul fronte Mojo 61.

una OTTIMA notizia è che continuano ad uscire aggiornamenti e a breve ci sarà anche suono di clavinet con effetti dedicati.

un'altra notizia è che nonostante il secondo manuale non si potranno usare due suoni differenti sulle due tastiere (esempio: organo di sopra e piano elettrico di sotto). così mi è stato risposto a mio quesito nei commenti del video qui linkato:

video di Frank Montis

quindi se vuoi doppio manuale per poter utilizzare due suoni differenti sulle due tastiere si ritorna a bomba sul DMC più GEMINI.
emo
Si, ho visto anch'io dell'aggiornamento. Ottimo.
Purtroppo, non si può suonare un suono differente per i due manuali (aggiungendo il manuale opzionale) sul Mojo 61, perché è monotimbrico mentre il Mojo é bitimbrico. Un vero peccato. Inoltre Crumar ha risposto ad una mia mail, dicendomi che non sanno se ci saranno altri aggiornamento per il Mojo perché a differenza del Mojo 61 ha un'altra architettura di sistema. Perciò non è detto che tutto ciò che si può far sul 61 si possa fare sul doppio manuale
kurz4ever 20-04-17 07.34
@ buratta
Si, ho visto anch'io dell'aggiornamento. Ottimo.
Purtroppo, non si può suonare un suono differente per i due manuali (aggiungendo il manuale opzionale) sul Mojo 61, perché è monotimbrico mentre il Mojo é bitimbrico. Un vero peccato. Inoltre Crumar ha risposto ad una mia mail, dicendomi che non sanno se ci saranno altri aggiornamento per il Mojo perché a differenza del Mojo 61 ha un'altra architettura di sistema. Perciò non è detto che tutto ciò che si può far sul 61 si possa fare sul doppio manuale
ciao, ti aggiungo solo come info che il gemini può essere comandato totalmente via midi cc configurabili, quindi potresti accoppiarlo con una o due master decenti, leggere ed economiche (ha anche due ingressi midi separati) se il dmc ti pare scomodo...
io uso sliders e wheel di pc3 per comandare drawbars e saturazione, il pedale per il leslie...
Roberto_Forest 20-04-17 10.14
Con il gemini prima e il mojo 61 poi Guido ha fatto il passaggio da un'architettura basata su windows e processore Intel a un DSP proprietario. Penso che quest'ultimo sia notevolmente più affidabile. Penso anche che dentro il mojo 61 ci sia lo stesso identico DSP del gemini, soltanto regolato in modo che usi solo quei suoni lì, ecco perché era saltato fuori un piano acustico "a loro insaputa" nel mojo 61, tanto che lo hanno anche ufficializzato con l'update successiva, ma loto stessi hanno detto che piano acustici c'era fin dall'inizio.
Anche per quello ora possono espanderlo anche con il clavinet.
Detto questo, hanno già il DSP pronto, è più affidabile del sistema attuale del mojo doppio manuale, mi sembra molto probabile che in futuro anche il mojo doppio manuale sarà venduto con il DSP. Prima di questa uscita subentrano però problemi di smaltimento delle unita vecchie già costruite e di marketing, perché a creerà un mojo di serie A e uno di serie B. Probabile che l'uscita del nuovo mojo includa maggiori suoni (tipo mojo 61) rispetto al mojo vecchio, questo per giustificare una differenza di prezzo. Tra l'altro il mojo doppio manuale ha alzato i prezzi mi pare nell'ultimo mese se non sbaglio, anche 200€, quindi magari questo prelude il passaggio al muovo mojo..
Sono solo teorie mie eh...assolutamente niente di certo
Arci66 20-04-17 13.55
@ Roberto_Forest
Con il gemini prima e il mojo 61 poi Guido ha fatto il passaggio da un'architettura basata su windows e processore Intel a un DSP proprietario. Penso che quest'ultimo sia notevolmente più affidabile. Penso anche che dentro il mojo 61 ci sia lo stesso identico DSP del gemini, soltanto regolato in modo che usi solo quei suoni lì, ecco perché era saltato fuori un piano acustico "a loro insaputa" nel mojo 61, tanto che lo hanno anche ufficializzato con l'update successiva, ma loto stessi hanno detto che piano acustici c'era fin dall'inizio.
Anche per quello ora possono espanderlo anche con il clavinet.
Detto questo, hanno già il DSP pronto, è più affidabile del sistema attuale del mojo doppio manuale, mi sembra molto probabile che in futuro anche il mojo doppio manuale sarà venduto con il DSP. Prima di questa uscita subentrano però problemi di smaltimento delle unita vecchie già costruite e di marketing, perché a creerà un mojo di serie A e uno di serie B. Probabile che l'uscita del nuovo mojo includa maggiori suoni (tipo mojo 61) rispetto al mojo vecchio, questo per giustificare una differenza di prezzo. Tra l'altro il mojo doppio manuale ha alzato i prezzi mi pare nell'ultimo mese se non sbaglio, anche 200€, quindi magari questo prelude il passaggio al muovo mojo..
Sono solo teorie mie eh...assolutamente niente di certo
Se le tue teorie sono realtà il vecchio Mojo 2 manuali subirà una svalutazione importante....meno male che un anno fa non lo ho acquistato.emo
Roberto_Forest 25-04-17 16.28
C'è questa idea, appena postata su facebook
AndreaAgnoletto 25-04-17 20.12
Un caro saluto a tutti!
Intervengo solamente per precisare alcune cosette non completamente corrette.

hrestov ha scritto:
hanno già il DSP pronto, è più affidabile del sistema attuale del mojo doppio manuale


da cosa nasce questa affermazione sull'affidabilità? In realtà non abbiamo evidenze (numeri alla mano) di grosse discrepanze sull'affidabilità dell'uno rispetto all'altro.

hrestov ha scritto:
Tra l'altro il mojo doppio manuale ha alzato i prezzi mi pare nell'ultimo mese se non sbaglio, anche 200€, quindi magari questo prelude il passaggio al muovo mojo..


Il prezzo di mojo doppio manuale è lo stesso da un bel po' di tempo e non è mai stato alzato.

hrestov ha scritto:
Probabile che l'uscita del nuovo mojo includa maggiori suoni (tipo mojo 61) rispetto al mojo vecchio


Per ora non è prevista nessuna uscita di un "nuovo mojo" ma solamente nuovi prodotti a breve. In realtà lo strumento non ha mai smesso di essere aggiornato, se alcune features vengono aggiunte a mojo61 e non al mojo doppio manuale non è NECESSARIAMENTE perchè sull'uno si può fare e sull'altro no, spesso è solamente una questione di stare in linea con il prodotto. Mojo a due manuali vuole essere per sua natura un clone, certo, con qualche suono utile in più, ma fondamentalmente un organo; mojo61, anche se ha 9 drawbars, si presta di più ad essere utilizzato come "tastiera" generica. Per quanto riguarda l'avere più suoni sul doppio manuale, sinceramente, non serve aggiungerli ad un "ipotetico nuovo mojo": il prodotto esiste già e si chiama DMC-122 con scheda Gemini e l'accoppiata cosa solamente 90€ in più rispetto al mojo a due manuali.

saluti!

Andrea
www.crumar.it
info@crumar.it
anonimo 25-04-17 20.40
Grazie Andrea, tu e Guido siete davvero due ottimi professionisti emo
maxpiano69 25-04-17 20.55
@ anonimo
Grazie Andrea, tu e Guido siete davvero due ottimi professionisti emo
Mi associo.
marcoballa 25-04-17 23.46
AndreaAgnoletto ha scritto:
Per quanto riguarda l'avere più suoni sul doppio manuale, sinceramente, non serve aggiungerli ad un "ipotetico nuovo mojo": il prodotto esiste già e si chiama DMC-122 con scheda Gemini e l'accoppiata cosa solamente 90€ in più rispetto al mojo a due manuali.

ecco emoemoemoemo
è dal primo messaggio qui che lo dico emoemoemoemoemoemo

PS: quando passate da queste parti?
didark 28-04-17 15.37
@ buratta
Si, ho visto anch'io dell'aggiornamento. Ottimo.
Purtroppo, non si può suonare un suono differente per i due manuali (aggiungendo il manuale opzionale) sul Mojo 61, perché è monotimbrico mentre il Mojo é bitimbrico. Un vero peccato. Inoltre Crumar ha risposto ad una mia mail, dicendomi che non sanno se ci saranno altri aggiornamento per il Mojo perché a differenza del Mojo 61 ha un'altra architettura di sistema. Perciò non è detto che tutto ciò che si può far sul 61 si possa fare sul doppio manuale
L'hanno già proposto in post precedenti ed io ritorno a bomba. Electro 5D (bitimbrico) + master ed hai o organo su due manuali o due suoni diversi sui due manuali (organo-piano, organo-synth pcm, piano-synth pcm). Non capisco perché secondo te l'electro 5D dovrebbe essere più generalista del Mojo 61... per il colore ? :-) In realtà l'electro 5D nasce proprio per essere molto verticale su organo (drawbars, attacco alto del suono, taglio waterfall del tasto) e piano elettrico (semipesatura) con l'aggiunta di una (ottima) sezione sample synth (per non parlare degli ottimi piani acustici, che però per rendere al meglio vanno suonati da una master pesata). Con la bitimbricità ora poi hanno fatto bingo, consentendoti di rispondere proprio ad esigenze simili alle tue, che beninteso sono anche le mie (prevalenza di organo con ogni tanto suoni di contorno) ed infatti mi muovo con Electro 5d 61 + master 61 (e qualche volta anche solo con l'electro per andare leggero). emo
maxpiano69 28-04-17 15.47
@ marcoballa
AndreaAgnoletto ha scritto:
Per quanto riguarda l'avere più suoni sul doppio manuale, sinceramente, non serve aggiungerli ad un "ipotetico nuovo mojo": il prodotto esiste già e si chiama DMC-122 con scheda Gemini e l'accoppiata cosa solamente 90€ in più rispetto al mojo a due manuali.

ecco emoemoemoemo
è dal primo messaggio qui che lo dico emoemoemoemoemoemo

PS: quando passate da queste parti?
Non ti preoccupare Marco, tu ripetilo e vedrai che qualcuno alla fine ti ascolta ... emo
Constrictor 05-05-17 16.24
@ buratta
Ciao a tutti,
devo acquistare un clone organi da utilizzare in una band di Soul music.
Avevo pensato al Mojo (doppio manuale) o al Viscount Legend Live.
Come peso e prezzo siamo lì e anche come generatori sonori, bisogna dire che suonano entrambi molto bene, seppur con sfumature diverse. Ma mi piacciono entrambi.
Il problema è che nel suonare Soul occorrono a volte anche suoni di E.P. e Piano acustico.
In questo ambito il Mojo offre solo un E.P. di discreta fattura, mentre il Legend nulla.
Detto questo si inserisce nel discorso il Mojo 61 che mette tutto il ragionamento in crisi per i seguenti motivi:
- stesso ottimo suono del Mojo
- presenza di ottimi E.P. e Piano acustico
- peso e ingombro ridotto essendo singolo manuale
- a breve dovrebbe uscire l'espansione del secondo manuale utile all'occorrenza
- firmware continuamente aggiornati a differenza del Mojo che sembra un po' abbandonato

Contro:
- essendo un singolo manuale ha solo un set di drawbars (quindi nel caso di aggiunta del manuale di espansione bisognerebbe fare tutto con un singolo set di drawbars e ciò potrebbe non essere cosa immediata in live)

Alla luce di quanto detto, voi personalmente , cosa scegliereste e perché?
Potrebbe il Mojo 61 con espansione del secondo manuale, diventare una vera "killer machine" per gli altri cloni in commercio data l'innegabile versatilità che ne deriverebbe?
mejo er MOJO.... emo
Arci66 05-05-17 21.17
@ maxpiano69
Non ti preoccupare Marco, tu ripetilo e vedrai che qualcuno alla fine ti ascolta ... emo
emo Magari qualcun'altro, comunque appoggio, bastano solo tutti i contorni a buffet che rappresenta la libreria nord sample e tutto quello che ci gira intorno.
buratta 10-05-17 07.49
Alla fine ho scelto Mojo 61. É davvero uno strumento eccezionale! Aspetterò l'uscita del secondo manuale opzionale e valuterò l'acquisto. Così avrei un doppio manuale nelle situazioni live ove mi occorresse e un singolo manuale da portare in sala prove e per le situazioni meno impegnative.
Comunque è uno strumento che mi sento di straconsigliare. Inoltre l'assistenza Crumar è eccezionale. Mandi una mail con una domanda e rispondono quasi immediatamente! Grandi!
maxpiano69 10-05-17 08.40
Complimenti, in fondo era il modello su cui avevi puntato giá in partenza ma la discussione ti sará stata (spero) utile per confermare le tue ipotesi e sensazioni emo.

PS: nel frattempo, quatto quatto, anche nel mio "spazio creativo" é entrato qualcosa di cui abbiamo parlato qui... emoemo
giumargio 10-05-17 08.54
@ buratta
Alla fine ho scelto Mojo 61. É davvero uno strumento eccezionale! Aspetterò l'uscita del secondo manuale opzionale e valuterò l'acquisto. Così avrei un doppio manuale nelle situazioni live ove mi occorresse e un singolo manuale da portare in sala prove e per le situazioni meno impegnative.
Comunque è uno strumento che mi sento di straconsigliare. Inoltre l'assistenza Crumar è eccezionale. Mandi una mail con una domanda e rispondono quasi immediatamente! Grandi!
emoemo
giumargio 10-05-17 08.55
@ maxpiano69
Complimenti, in fondo era il modello su cui avevi puntato giá in partenza ma la discussione ti sará stata (spero) utile per confermare le tue ipotesi e sensazioni emo.

PS: nel frattempo, quatto quatto, anche nel mio "spazio creativo" é entrato qualcosa di cui abbiamo parlato qui... emoemo
emoemoemo