@ kurz4ever
Ciao Max...visto che l'hai alla fine installato hai verificato se il cambio suono è senza stacco e comunque quanto impiega a caricare una combo "corposa"?
A dire il vero non ho ancora provato a verificare se c'è il cambio suono; l'utilizzo che ne farò sarà soprattutto in studio e non dal vivo per cui, è una funzione che devo ancora provare... ma lo farò al più presto.
Per le combo corpose, con un mac carrozzato con 16Gb di ram, i7 e 512 di SSD, impiegano mediamente 1-2 secondi; comunque farò qualche test più approfondito
Più che un programma generalista, va visto come l'insieme di più VST dedicati ad ogni tipologia di suono, alcuni veramente ben fatti. I minus sono secondo me senza dubbio i pianoforti acustici ma per il resto, ottimi suoni ... ottimo l'emulatore di Hammond, di strings, i vari synth e i suoni acustici in generale; molto belli anche i piani elettrici e DX.
Anche con l'arpeggiatone si fanno cose molto interessanti.
Sto provando a smanettare nelle macro dei suoni di Halion e ... c'è da perdersi; ma le possibilità sono veramente molte.
Ho finalmente scoperto la differenza concettuale tra Halion e Halion Sonic; in pratica nel secondo, ci sono molti meno controlli però, possono comunque essere letti. Ad esempio, con Halion Sonic non è possibile creare un layer di piano + strings dove al primo applicare il filtro all'expression; lo si fa in Halion 6, si esporta per Halion Sonic e il suono funziona perfettamente, anche se non ci sono i parametri per controllare il filtro di espressione.
Quindi, per registrare o suonare in live, forse è più indicato halion Sonic per la sua sempllicità ma, se occorre un suono complesso o particolare da modificare, si fa con Halion e si esporta poi per Halion Sonic.
Rimango in attesa di Barbetta, se mi spiega la procedura più comoda per gestire e salvare i preset personali, se secondo lui si possono salvare su una cartella in una posizione personalizzata e, se da qualche parte, esiste un manuale o se è considerato
questo