kurz4ever ha scritto:
in linea di massima il numero di oscillatori è una costante
Nella catena di sintesi classica sì. Con certi VA che usano l'allocazione dinamica delle risorse (praticamente tutti i synth software) non c'è più questa "regola".
kurz4ever ha scritto:
ma da qui a passare da 128 (ad esempio che è la polifonia di pc3k con una catena standard sottrattiva o di integra 7) ad 8 ce ne passa.
Integra-7 soffre questo "problema". Sui forum si possono leggere molti post di utenti che si lamentano della mancanza di polifonia con patch Super Natural elaborate. A quanto pare, molti suoni SN utilizzano fino ad 8 voci per nota, abbassando la polifonia totale a 16. Se vuoi mettere dei suoni in layer...Ci sono diversi post sui forum Rolandclan e Gearslutz.
kurz4ever ha scritto:
Lo stesso DIVA che pesta sulla CPU come il Mjolnir di Thor su di un portatile da 600 euri con un i7 u(la versione a basso consumo) di 3^ generazione fa almeno il doppio di note in modalità "Divine"...
Se non mi sbaglio DIVA dovrebbe permettere un massimo di 12 note di polifonia e nella versione "Divine" ci vuole un bel computer per far suonare 8 voci. E questo tenendo conto che un synth software può sfruttare una potenza di elaborazione di molto superiore a quella di un synth hardware.
kurz4ever ha scritto:
vogliamo almeno metterci una CPU con le palle su uno strumento da 3k??
Il fatto che questo synth permetta la sintesi granulare (credo sia il primo synth hardware che possa farlo) ci dice già che la potenza di calcolo deve essere notevole.