un discreto upgrade... finalmente, direi.
Il fatto di usare i motori di sintesi più aggiornati (dell'organo in particolare) è una bella novità, visto che il NS è sempre stato lasciato un passo indietro, come simulazione organistica, rispetto a Nord Electro e ai vari C1 o C2. Il che può voler dire due cose: in Clavia hanno iniziato ad ascoltare qualche vento di lamentela; oppure è in arrivo qualcosa che suona meglio... C3?
La novità più benvenuta è a mio avviso la polifonia aumentata dei pianoforti.
Buona cosa la transizione "seamless", altrettanto interessante è il crossfade nel punto di split; anche se, una volta provato lo split 'intelligente' (tipo quello di Mainstage), gli altri dànno solo fastidio.
Ora qualche campione di piano elettrico un po' più dettagliato sarebbe benvenuto...
Piccola riflessione: si è sempre indicato uno strumento Clavia come di immediato utilizzo ed apprendimento, io stesso approvo questa filosofia, in primis per mia pigrizia... già trovo il menu del Cp1, che ha tre suoni in croce, troppo farraginoso!
. Ebbene, secondo me, il buon NS3 sta arrivando un po' al limite della 'immediata interazione': ovviamente, non possono infarcire di manopole e interruttori il pannello (ce ne sono già abbastanza), per cui molti comandi devono avere più funzioni. Cosa che se portata all'estremo renderebbe la macchina un po' meno immediata di come la si vuole concepire.