@ maxpiano69
Vediamo, io le differenze tra le due, avendole possedute entrambe, credo di conoscerle bene (e poi ci sono giá le comparison chart sul sito Nord, per i freddi dati tecnici) ma sono curioso di sentire la tua e vedere magari se scopro qualcosa di nuovo...
PS: di quanta audience hai bisogno per non considerarlo "tempo perso"? Se lo consideri tale allora perché hai aperto il post non sapendo quanti ti avrebbero risposto...? In un forum spesso si da non sapendo se e quanto si riceverá.
Max.... a te risponderei in ogni caso. Non fosse altre che per la squisita gentilezza con tutti.
Non credo di poterti insegnare nulla sulle Nord, però ti dico la mia lo stesso.
Pianoforti e Organi sono pressoché sovrapponibili; inevitabilmente lo stage 2 è più evoluto, ma niente di fondamentale.
La sezione synth, oltre a d essere di uso più immediato e a beneficiare dell'arpeggiatore (già non è poco) permette di fare Archi, Ottoni, Legni, Chitarre ecc che non c'erano sullo stage 1.
Quando avevo solo lo Stage 1 ci ho abbinato il Wave perchè aveva tutto questo.
Ora lo Stage 2 mi fa (meno bene) quanto faceva lo Stage 1+ il Wave.
Di cosa avevo bisogno? Vox Populi...di una master muta che mi desse più tasti. Ho preferito prendere Il vecchio Stage 1 perchè, se ho già occupati i panel del Synth sul 2, mi fornisce pad e lead (soprattutto).
A parte quello che ho fatto io (che poco importa), trovo innegabile che Stage 1 e Stage 2 siano diverse.
Se avessi preso una tastiera di altro marchio mi avrebbe dato i suoni acustici che prima citavo (meglio, peggio...non discuto) ma anche "DOPPIONI"di piano e hammond che sono su quasi tutte.
Perchè preferire altro? Tutto qui.
Ti sarei grato se mi dicessi (mi interessa molto) non quello che avresti fatto tu per te, ma dove il mio discorso falla (per le mie esigenze). Perchè se intuissi di poter fare di meglio (sempre dal mio punto di vista), lo farei.
Tutti i miei setup nel tempo recente, sono frutto di quello che ho appreso sul forum (e youtube, ecc.) Quindi lo frequento per imparare, da sempre, da chi ne vale la pena.