Jaam, Benjomy ...ed altri.
Non è questo il punto, il Forum esiste, funziona, fa quello che deve fare ma prima si distingueva da molti altri per il livello di confidenzialità, goliardia e passione.
La qualità c' era e spero che non finisca ma prima c' era un ambiente grafico, seppur "obsoleto", più comodo e incline a far esprimere anche oltre l' intervento.
Può sembrare strano ma vorrei vedere oggi se allo stesso modo:
>Cyrano avesse voglia di offrire al forum, previo intenso impegno di scrittura, diverse fughe perché ha scoperto che Muse Score è un ottimo programma free,
>se io mi mettessi di nuovo ad usare il mio tempo per mostrare agli altri, con dei disegni fatti apposta, le mie risposte alle perplessità riguardo al fatto che uno strumento a bocchino (ottoni) produca solo fasi positive
,
>se, nella stanza delle riflessioni (Polis) delle "anime malate di musica" ci si possa più confrontare o raccogliere le confessioni e i dubbi che la vita, vista da chi fa musica, ci impone...
Prima era un bar, un club e tutti uno vicino all' altro ...ora un ufficio con i perimetri e le corsie blu.
Non è questione di essere latentemente autistici o non inclini al nuovo, ci mancherebbe, è che quello che era, e che poteva ancora dire, non è più, è un' altra cosa.
Probabilmente svilupperà nuove "atmosfere", forse anche migliori, chi lo sa, certamente saranno i nuovi a dirlo, io, e alcuni altri mi par di capire, ci trovavamo nel posto giusto prima.
Sembra assurdo imputare certe proprietà alla forma quando è la sostanza ad aver la priorità ma faccio un esempio: anni fa dovendo cambiare auto, pensavo ad una Volvo. Andai a vederne qualcuna ma già alla prima sentii istintivamente un certo rifiuto: era alta, mi dava l' impressione di salire su una carrozza ottocentesca e, ancor di più, l' odore degli interni in pelle confermavano questo aspetto che non avevo considerato guardandola solo dall' esterno e queste cose mi fecero dire che non era l' auto per me, solo per l' odore e il modo di salirci... Si potrebbe dire "ma se non la vivi, non cambi, non cresci" ...certo!, ma ancora dovevo concludere un mio modo di essere e non volevo confonderlo con quell' aspetto che trovai "signorile e conservatore".
Quindi, in questi casi "a pelle", anche il solo colore può determinare l' inclinazione o il rifiuto verso una cosa e a me, anche se qualche miglioria ci poteva stare, andava bene prima.