@ anonimo
Aggiorno questo topic, perchè vorrei acquistare un piano verticale usato ma, essendo totalmente "newbie" in materia, prima di valutare lo strumento vorrei capire come farlo consegnare al mio domicilio e la conseguente spesa.
Sapete quanto costano all'incirca i trasporti da una città all'altra della stessa provincia?
Va bene un trasportatore generico o è necessario affidarsi a ditte specializzate?
Il piano, una volta arrivato a destinazione, deve essere accordato nuovamente?
Attendo vs preziosi lumi.
il mio è un caso un po' limite, nel senso che un trasportatore mi ha portato un mezza coda dal negozio a casa, un centinaio di km, ma hanno dovuto venire con la gru fino al primo piano, poi hanno fatto
col piano a spalla due rampe di scale... non potevano usare il cingolato; in 3 hanno portato un piano da 350 kg. Si sono fatti un mazzo così. Infatti non trovavo nessuno che me lo portasse. Morale: 1000 euro più assicurazione.
Tutto per dire che la forbice dei prezzi del trasporto è ampia: la logistica influisce molto sul costo finale.
E' sicuramente necessario un sopralluogo per valutare il costo del trasporto, ed è sconsigliabile affidarsi ad un trasportatore generico, tantomeno ad amici vari: il rischio è scassare il piano e/o le schiene.
Per quanto riguarda l'accordatura, come ti hanno detto servono diversi mesi di assestamento.
edit: leggo ora che la destinazione è un pianterreno. Allora il conto dovrebbe essere meno doloroso del mio.
Per quanto riguarda il clima, al pianoforte non fanno generalmente bene le escursioni repentine, quindi un inverno al freddo con lo shock termico del riscaldamento solo quando lo usi, lo eviterei.