@ giulio12
Dipende quanti db vuoi e a quanti metri. il mio impianto va bene fino a 20-30 metri e dovrei avere per i punti più distanti 80-90 db (ottimo per intrattenimento per cene e per chi vuole ballare in pista vicino all'impianto con buona pressione non da discoteca). Non ho bisogno di più potenza, perché in quel caso, vado di noleggio. Non avrei neppure spazio per trasportare uno o due sub da 18 con due teste da 12 per spingere magari 90 db a 40 metri. In rete trovi degli articoli che spiegano quanti watt servono in un impianto per raggiungere tot metri a tot db. Prova a farti due calcoli in base alle tue reali esigenze. Non prendere un impianto sottodimensionato, a meno che non intenda ricorrere al noleggio per situazioni dove serve molta spinta. In passato abbiamo suonato in una festa paesana con telone da 20x12 metri con 250 persone e l'impianto non era neppure a metà, garantendo un'ottima resa anche in fondo per chi mangiava... non era di certo una discoteca od il concerto di Vasco, ma era sufficiente e potrebbe essere una situazione abbastanza sovrapponibile ad un matrimonio con 150 invitati "caciaroni" ed ubriachi!!! Poi ho anche due dbr 12 che usiamo come monitor e se serve potenza aggiuntiva, possiamo spararle sul pubblico, monitorandoci con le cuffie. Se ti stesse in auto, ti consiglierei quindi proprio un stw600 e due stl250: buonissimo per quello che ci devi fare, a patto di non voler coprire un'area di 50 metri di lunghezza con almeno 100db nei punti più lontani. Personalmente ritengo invece l'abbinamento corretto per le tue casse un sub road 18, ma se non hai posto per il trasporto non si può fare... Parti dall'impianto che entra nella tua auto in base alle misure, alla potenza e poi alla timbrica... Mi pare di aver capito che l'ostacolo più grande resti proprio il trasporto nell'automobile. Ed un box da tetto o carrello appendice per caricare le cose leggere ed ingombranti, lasciando spazio nell'abitacolo per l'impianto? Che auto hai?
In realtà non ho intenzione di distruggermi la schiena per andare a suonare nei week end quando capita.
Per questo pensavo al sistema con casse da 8" ed il sub da 12".
Quando a volte vado ai matrimoni da invitato, vedo che molti hanno o delle sole full range da 12" o addirittura solo due full range da 10" eppure riescono a fare il servizio.
Io ho le due Sr da 12" però poichè pesano 24 Kg l'una, volevo capire se andando sun un impianto di casse da 8" + il sub è una grande baggianata o riesco cmq ad avere una buona resa in qualità e potenza rispetto alle mie attuali SR Road F 12?
Questo è il quesito.