@ emidio
Grazie, Max.
Una cosa che lascia il tempo che trova: ho parlato proprio adesso per telefono con il più importante centro di assistenza della provincia di Sassari, e ho chiesto in amicizia (ci conosciamo da tanti anni) quale secondo loro fosse migliore (dal punto di vista dell'affidabilità) tra un Ketron, uno Studiologic e un Kawai. Mi hanno dato una risposta che sinceramente non mi aspettavo (credevo che Kawai fosse al primo posto): 1. Solton/Ketron (definiti "muli indistruttibili, e cmq ottimamente assistiti in caso di guasti") 2. Studiologic (definiti "buone macchine, ma con assistenza non all'altezza") 3. Kawai (definiti "macchinacce, praticamente senza assistenza"). Come dicevo, si tratta solo di opinioni che lasciano il tempo che trovano, ma sono cmq indicazioni interessati perchè provengono da addetti ai lavori. Poi è chiaro che - come in tutte le cose che compri - dipende da quello che ci fai, da come li tratti, e dalla fortuna di non beccare l'esemplare difettoso.
É sempre interessante peró sentire il parere di qualche addetto ai lavori, di recente qualcun'altro aveva riferito di lamentele rispetto all'assistenza Kawai, se ricordo bene. (Edit: vedo che hrestov aveva linkato quella discussione)
Ad ogni modo l'affidabilitá non é il solo parametro, se un "mulo indistruttibile" (in generale, non di una determinata marca) suona in un modo che non piace o ha un feeling di tastiera con il quale non ci si trova, il fatto che sia affidabile diventa secondario, secondo me.