@ Dallaluna69
Il problema è che ormai si è creata una situazione percui i cantanti di successo (non necessariamente i più bravi) se ne stanno alla larga dal Festival. Gente come Vasco, Ligabue, Ferro, Nannini, Pausini, Pezzali, è grassa se accettano di passare come ospiti. Ma la gara ormai è diventata squalificante per chi vi partecipa.
L'unica persona di successo che ogni tanto partecipa (e anche con dei pezzi accettabilissimi) è Daniele Silvestri.
Andrebbe fatto un lavoro di riqualificazione. Provare a riportare piano piano nel festival i cantanti che hanno un seguito. Ma ci vorrebbe un lavoro di anni.
L'ultimo ad aver fatto un tentativo in questo senso è stato Bonolis nel 2005 (12 anni fa!!!) che riuscì a portare Gigi D'Alessio, Renga, le Vibrazioni, i Negramaro e alcune vecchie glorie come Califano (con un pezzo splendido) e Peppino di Capri. E' stata anche l'ultima volta che il festival ha lanciato un brano di successo: "Quando i bambini fanno oh" di Povia (fuori gara). Vi farà schifo, ma vendette una follia anche solo contando i download della suoneria per cellulare!
Mega record di ascolti e praticamente il giorno dopo la RAI chiuse i suoi rapporti con Bonolis che andò alla Mediaset.
Scusate ma ha ragione Zucchero quando dice partecipo solo se arrivo ultimo, infatti da quell'ultimo posto a sanremo nel 1984 a oggi di strada ne ha fatto, oggi è il cantante italiano più importante al mondo con duetti con musicisti del calibro di BB King, Eric Clapton, John Lee Hoker e Quency Johns, poi 1982 Vado al massimo, canzone che tutti conosciamo e cantiamo attualmente di Vasco Rossi, che anche oggi rappresenta più di altri il rock in Italia e che tutti ricordiamo arrivare ultimo a Sanremo, poi si ricordano Uomini Soli dei Pooh, Disperato di Marco Masini, Giorgia e Arisa, Enrico Ruggeri con Mistero ed Elisa, le altre non mi vengono in mente, mi suona in testa un Marco Carta che non conosco e un Mengoni, poi Lorenzo Fragola ha vinto X-factor ma non so se è andato a Sanremo, tutti sono passati da Sanremo ma spesso non ci sono tornati... Ci sarà un perchè...
Io la cosa che odio di più è vedere migliaia di euro tra microfoni amplificazione droni poi entra sul palco il comico fa la sua battuta e non la sente nessuno perché il fonico si è dimenticato di alzargli o attivargli il volume.... Mi vengono i brividi, ricordo una canzone di Marina Rei intorno al 97 in cui non si capì assolutamente nulla, il pubblico non capì nemmeno se la canzone era finita e non sapeva se applaudire o no, lei scese dal palco con aria smarrita perchè non aveva applaudito nessuno, fu l'ultimo festival che guardai per intero.