Ciao, mi inserisco perche ho letto tutto; sono passati mesi e volevo chiedere a Emidio, poi cosa hai usato e se, dopo questi mesi, sei soddisfatto
In verità non ho capito bene per cosa usi, e come, questa virtual drum machine. Io ti spiego di me, forse mi sconsigli di prenderne una:
Suono da 100 anni in questo modo:
Program tastiera: Basso sulla sinistra, piano e archi sulla destra
La drum machine è fisica (SR18) tutti i pattern sono creati da me a seconda del brano (non uso preset). La batteria è comandata dal pedale start/stop. In piu ho il tasto feel, per cambiare da strofa a inciso.
Spero di aver fatto capire bene l'uso della mia drum machine nel live.
Dunque sto cercando un'app per ipad per fare la stessa cosa, anzi di più, perche posso campionare rullanti casse ecc.. che mi pare a me.
Ho comprato la iMPC akai, e la iMachine; Stupende, suoni interni da paura, e ovviamente campiona i suoni che dico io! Ma problemi:
Non si fanno comandare via midi! (perche necessariamente lo start/stop col pedale lo devo fare con la batteria fisica e con iRig mando il segale midi all'iPad)
Altro grande problema: il pattern suona, ma se esco per aprire il testo ad esempio, la batteria si ferma.... inutilizzabile dal vivo... e poi non ha il feel classico che passa da un pattern all'altro (ma questo è poco importante).
Visto che tu hai combattuto un po con queste app. pensi di consigliarmi qualcosa?
E' chiaro che me le posso comprare tutte e provarle tanto per quello che costano. Ma il fatto è che ci vuole troppo tempo per riuscire a capire se sono adatte, iMPC e iMachine ce l'ho da tempo, ma prima di dire che non mi sono utili, cio messo 2 mesi, perche bisogna studiarle e capire per la mia utilità!
Grazie per aver letto fino a qui, Ricky