Batteria elettronica su ipad

emidio 11-12-16 20.18
RAGAZZI, HO SCOPERTO CHE CIÒ CHE CERCAVO ESISTEEEE!!!
Si tratta di una serie di app (ognuna dedicata alle sonorità che si vogliono utilizzare) che mettono a disposizione dell'utente dei suoni percussivi realistici, pattern già programmati e possibilità di programmarne di propri, comandi tipici degli arranger come intro/end e fill, il tutto gestibile completamente via midi!
Potete trovarle qui emo
Difetti? Il prezzo...

PS: io però per ora continuo a provare a utilizzare FunkBox, perché ho riscontrato che in live i suoi suoni vintage mi piacciono emo Magari più avanti comprerò una dell app che vi ho postato.
Roberto_Forest 12-12-16 01.10
So che non è proprio quello che vuoi tu ma sampletank se using I suoni di batteria puoi lanciare con la prima ottava i pattern diversi per ogni set. Non li ho praticamente mai usati, mi pareva che fossero molto hip hop orientd, e non c'erano fill e end, ma solo pattern diversi. Pero visto che l'app ce l'hai dacci un occhio. Interessante le serie di app che hai postato quo alla fine quelle costose, volendo c'è la rock sessione che c'è la versione free se vuoi provarla
emidio 12-12-16 14.04
@ Roberto_Forest
So che non è proprio quello che vuoi tu ma sampletank se using I suoni di batteria puoi lanciare con la prima ottava i pattern diversi per ogni set. Non li ho praticamente mai usati, mi pareva che fossero molto hip hop orientd, e non c'erano fill e end, ma solo pattern diversi. Pero visto che l'app ce l'hai dacci un occhio. Interessante le serie di app che hai postato quo alla fine quelle costose, volendo c'è la rock sessione che c'è la versione free se vuoi provarla
macchè, con SampleTank usato come batteria ti complichi la vita inutilmente: è parecchio incasinato! emo
A questo punto molto meglio continuare a usare FunkBox, con cui comunque mi sono trovato bene.
Magari al prossimo black fr. un pensierino su un'app tra quelle ce lo faccio. emo
Crosfader 12-12-16 17.00
emidio thanks inviato per le fantastiche app che hai trovato.

Buona musica!emo

PS: segnalo anche ikaossilator di Korg , molto electro ma molto divertente ( parliamo di un'app pensata più che altro per DJ )
emidio 12-12-16 18.41
emo
emidio 23-12-16 23.30
Ragazzuoli, non ho resistito e ho scaricato (pagandola AHIME' 15 euro) Soft Drummer.
Ma quanto è bella?!?!?!?
Suona talmente bene da non sembrare una drum machine, ma una libreria di interi loop campionati!
Imho vale davvero i (tanti) soldi che costa!emo

Qui potete godervi la demo.
Edited 23 Dic. 2016 22:39
gabrieleagosta 24-12-16 11.08
@ emidio
Ragazzuoli, non ho resistito e ho scaricato (pagandola AHIME' 15 euro) Soft Drummer.
Ma quanto è bella?!?!?!?
Suona talmente bene da non sembrare una drum machine, ma una libreria di interi loop campionati!
Imho vale davvero i (tanti) soldi che costa!emo

Qui potete godervi la demo.
Edited 23 Dic. 2016 22:39

Meravigliosa, thanks!! emoemoemo


Domanda: i "pads" presenti a schermo, su cui si possono salvare le impostazioni da richiamare al volo, possono essere comandati ad esempio da un Korg Nanopad via MIDI? O da qualsiasi pulsante assegnabile di una master?
maxpiano69 24-12-16 11.14
@ gabrieleagosta

Meravigliosa, thanks!! emoemoemo


Domanda: i "pads" presenti a schermo, su cui si possono salvare le impostazioni da richiamare al volo, possono essere comandati ad esempio da un Korg Nanopad via MIDI? O da qualsiasi pulsante assegnabile di una master?
La risposta é nei commenti al video che ha linkato Emidio:

You can trigger various parameters like Rhythm, Fill etc from a midi keyboard and you can program your own patterns from within the app with the grid sequencer but you can't play the individual sounds with midi, here is a link to our website post for Soft Drummer, There is a Midi Map in the post http://thesoundtestroom.com/soft-drummer-grand-tour-ultra-realistic-drum-machine-ipad-demo/

PS: ooops... il sito sembra "andato", ma forse si puó recuperare quella Midi Map... in ogni caso sul sito ufficiale della App Link parla di "The new Live Pads lets to play live sessions on the way with 8 assignable pads and buttons for fills, intro, end with midi controls."

@emidio: dai, 15€ sono quanto spendi per una pizza e birra (e coperto) alla fine dei conti, fai finta di aver offerto una cena in pizzeria all'autore della app emo

PS: OK, ti concedo che nel mondo delle App "andare in seconda cifra" fa un certo effetto, ma se dopo tutto ti piace puoi comunque ritenerlo un "buon investimento" emoemo
Edited 24 Dic. 2016 10:54
gabrieleagosta 24-12-16 11.26
Vero, nel frattempo avevo trovato la risposta anche qui emo


Mi sa che ci faccio un pensierino...quando vado in duo piano/voce con le cantanti mi sa che è una manna...rende tutto più "live" e coinvolgente...
maxpiano69 24-12-16 11.31
@ gabrieleagosta
Vero, nel frattempo avevo trovato la risposta anche qui emo


Mi sa che ci faccio un pensierino...quando vado in duo piano/voce con le cantanti mi sa che è una manna...rende tutto più "live" e coinvolgente...
emo interessante anche la recensione su quel sito, in particolare l'uso di multisample in modalitá round-robin (selezione semi-casuale) per ciascun elemento della batteria, che dovrebbe aggiungere un certo human-feel.
Edited 24 Dic. 2016 10:31
emidio 24-12-16 18.05
@ gabrieleagosta

Meravigliosa, thanks!! emoemoemo


Domanda: i "pads" presenti a schermo, su cui si possono salvare le impostazioni da richiamare al volo, possono essere comandati ad esempio da un Korg Nanopad via MIDI? O da qualsiasi pulsante assegnabile di una master?
Certo che puoi! Li selezioni tramite eventi nota pre assegnati! E così anche lo start/stop, fill, start/end. Il volume è il classico cc7 emo

@Max: completamente d'accordo con te emo
gnerucci 13-06-17 02.00
Ciao, mi inserisco perche ho letto tutto; sono passati mesi e volevo chiedere a Emidio, poi cosa hai usato e se, dopo questi mesi, sei soddisfatto emo
In verità non ho capito bene per cosa usi, e come, questa virtual drum machine. Io ti spiego di me, forse mi sconsigli di prenderne una:
Suono da 100 anni in questo modo:
Program tastiera: Basso sulla sinistra, piano e archi sulla destra
La drum machine è fisica (SR18) tutti i pattern sono creati da me a seconda del brano (non uso preset). La batteria è comandata dal pedale start/stop. In piu ho il tasto feel, per cambiare da strofa a inciso.
Spero di aver fatto capire bene l'uso della mia drum machine nel live.
Dunque sto cercando un'app per ipad per fare la stessa cosa, anzi di più, perche posso campionare rullanti casse ecc.. che mi pare a me.
Ho comprato la iMPC akai, e la iMachine; Stupende, suoni interni da paura, e ovviamente campiona i suoni che dico io! Ma problemi:
Non si fanno comandare via midi! (perche necessariamente lo start/stop col pedale lo devo fare con la batteria fisica e con iRig mando il segale midi all'iPad)
Altro grande problema: il pattern suona, ma se esco per aprire il testo ad esempio, la batteria si ferma.... inutilizzabile dal vivo... e poi non ha il feel classico che passa da un pattern all'altro (ma questo è poco importante). emo
Visto che tu hai combattuto un po con queste app. pensi di consigliarmi qualcosa?
E' chiaro che me le posso comprare tutte e provarle tanto per quello che costano. Ma il fatto è che ci vuole troppo tempo per riuscire a capire se sono adatte, iMPC e iMachine ce l'ho da tempo, ma prima di dire che non mi sono utili, cio messo 2 mesi, perche bisogna studiarle e capire per la mia utilità!
Grazie per aver letto fino a qui, Ricky emo
Roberto_Forest 13-06-17 09.35
L'implementazione di soft drummer non è fatta bene. La sto provando a usare, ma è vermanente complicata da gestire..
Con midiflow sono riuscito a richiamare per ogni canzone un preset con bank e Prog change (che però se li mandi insieme l'app non legge il messaggio, bisogna mettere un delta in mezzo a ogni singolo messaggio, con midiflow si può farr, ma non è comodo). Poi sono riusciro sempre con midiflow a richiamarenil midi clock per ogni canzone. Poi per premere play devi inviare la nota G2, e questo in qualche modo è fattibile, ma farlo a pedale io non riesco perché invia solo cc (e fare la trasformazione da cc a "note on" con midiflow non funziona).
Poi se vuoi creati un fill o simile devi assegnare a un tasto sempre il bank-prog change per cambiare suono, il ché può essere scomodo.
Funziona in background, ma c'è un bug che quando premi stop la batteria si ferma pochi istanti dopo il battere tagliando il suono bruscamente, il che la rende inutilizzabile. Se è in primo piano stranamente questo bug non accade..
E lo sviluppatore latita.
Peccato perché n suona bene.
Un app che, salvo qualche futuro upgrade, non consiglierei.

Emidio usava funbox, che ha un'implementazione midi migliore, che però io non ce l'ho perché i suoni non mi attirano molto.
emidio 13-06-17 09.57
esatto, hrestov ha detto tutto, e benissimo! emo
Purtroppo è come se una batteria elettronica virtuale (intesa come rompler di pattern) proprio non interessi agli sviluppatori. Softdrummer costa molto e suona da dio, ma attualmente è letteralmente ingestibile: sarà l'app definitiva solo e se lo sviluppatore la renderà fruibile.
Per ora io all'occorrenza utilizzo funbox, che però ha dei suoni da batteria vintage, quindi o te li fai piacere, o non c'è altro che possa fare quanto tu chiedi. Considera che però funbox non ha possibilità di fill: puoi gestire solo start e stop, e memorizzare i tuoi preset.
Roberto_Forest 13-06-17 12.03
Gnerucci, pensa che io dopo questi problemi a trovare un app decente per un uso dal vivo sto pensando di andare sulla hardware e stavo guardando proprio la sr16-sr18. Quindi il percorso inverso al tuo. Tu perché volevi spostarti al L'iPad?
gnerucci 13-06-17 18.48
Domanda interessante: uso SR16 dagli anni 90 poi sono passato alla 18, batterie concepite per musicisti degli anni 80, oggi hanno smesso la produzione perché non hanno più mercato, L'unica adatta alle mie esigenze è la BeatThang, (che tra l'altro non è distribuita in Italia, "non ha mercato" mi hanno risposto, pensa quanto siamo pippe), ma il problema di questa e che ha un prezzo improponibile! Attualmente suono SR18 in sync con un campionatore! Due palle infinite! se disgraziatamente non metto la sequenza giusta, se disgraziatamente perdono il sync… ho bisogno di una cosa sola che faccia tutto questo. E mi sembra che le app Virtual macchine lo facciano!
gnerucci 13-06-17 20.13
Su vostro suggerimento sto vedendo questa softdrummer... il demo su YouTube. Mi sembra giusta. Ho letto tutte le implementazioni midi... mi sembrano perfette. Ma non ho capito: i suoni interni sono soltanto Brush? Non ci sono suoni da campionamenti storici? E poi non campiona per avere i miei sound? Inoltre è esclusivamente drum, non ha synth per fraseggiare sui pattern....
maxpiano69 13-06-17 20.33
Questa la conoscete e/o qualcuno l'ha provata? Patterning: Drum Machine
Roberto_Forest 13-06-17 21.03
Softdrummer, che bene o male ti è stata sconsigliata, ha solo suoni di brush, e non può campionare. E comunque habqurl bug chenho scritto se usata in background, e basta quello per renderla inusabile.

Patterning mi sembra troppo orientata all'elettronica. Per me i suono di soft drummer sarebbero stati l'ideale.

Guardando la sr16 invece come suoni forse non è il top, ma come funzionamento è quello che cerco: posso richiamare il patterning set tramite prog change. Ogni pattern set ha un suo bpm memorizzato, ed è composto da due pattern a scelta distinti, A e B (strofa e rit). Con il tasto fill passi da A a B, e in più ti fa un fill automatico per il passaggio. Puoi inseririe due pedali, uno per comandare lo start/stop, e l'altro per fare il passaggio con fill da A a B (e viceversa).
Io quindi creo un pattern set per ogni canzone e lo richiamo con set list maker (o imidipatchbay), e poi da pedale comando lo start/stop e il fill per passare da strofa a rit. Semplice e lineare, proprio quello che servirebbe a me.
Se solo soft drummer fosse cosi..
maxpiano69 13-06-17 21.29
Vero ma su Patterning puoi caricare dei tuoi campioni, quindi almeno a livello di sonoritá si dovrebbe poter ovviare. Peró il fatto é proprio quello: oggigiorno le drum machine sono orientate a EDM ed elettronica in generale, quindi anche le app seguono quella tendenza. Una app stile "arranger" o drum machine classica, ma con la possibilitá di suoni aggiuntivi di fatto non c'é..

PS: e Xmure?